Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' giusto, a mio avviso, che anche in un forum come il nostro che si occupa di monete si parli un pochettino anche della crisi che stiamo vivendo che sta mettendo in ginocchio tantissime famiglie.

Secondo voi può esserci una soluzione a questo disastro?

Io non sono un grande esperto di affari economici, tantomeno politici, però dico quello che penso: a mio avviso è utile, anzi necessario, che l'Europa decida cosa vuole fare da grande. E deve deciderlo il prima possibile.

L'Europa se vuole confermare l'Euro e proseguire sul solco tracciato deve considerare i paesi dell'Unione Europea come gli Stati Uniti d'America considerano i vari statiche lo compongono. Dunque per scoraggiare gli attacchi speculativi la BCE (Banca Centrale Europea) deve esporsi in primissima persona acquistando il più possibile del debito pubblico dei paesi aderenti l'UE.

Secondo me questo è l'unico modo per stoppare questa crisi. Purtroppo il paese leader, la Germania non vuole. Il problema è che continuando così si rischia l'effetto margherita: come dal fiore si stacca un petalo alla volta, la pressione degli attacchi speculativi attaccherà un paese europeo alla volta estromettendoli uno ad uno. E' solo una questione di tempo perchè in Europa nessun paese (ovviamente esclusa la Germania) ha i conti perfetti. Prima si attacca la Grecia, poi la Spagna, poi il Portogallo, dopo l'Italia ed ora arriva l'ora della Francia.