Vai al contenuto
IGNORED

chineserie....cosa e?

Risposte migliori

Inviato

buonaserra amici.......ho trovato botoni....mi sono venuti in mano questi oggetti,che non so neanche io da dove sortono....... :blink: post-22197-0-16479300-1321465748_thumb.j

Inviato

questo misura 8 cm di lunguo.....sembre cera dura.......nera... :lol: post-22197-0-59939400-1321465836_thumb.j

Inviato

l'altro di cera di nuovo di 5cm di lunguo.....ricoperto di doratura...... :D post-22197-0-24288400-1321465934_thumb.j

un magnifico drago......... :)

Inviato

il retro....... :huh: post-22197-0-36558600-1321466007_thumb.j

Inviato

vista generale...... :D aviso a i spezialisti per un aiuto...... :lol: grazie....... :) post-22197-0-65667100-1321466086_thumb.j

Inviato

Ciao Jagd :)

La materia degli oggetti che hai fotografato penso che sia lacca, una sorta di resina molto in uso nell'artigianato cinese antico. La funzione di questi oggetti non la riesco ad immaginare con chiarezza, ma penso che possano essere state delle placchette decorative di qualche mobile od oggetto orientale. Nei secoli passati, infatti, andava molto di moda collezionare mobiletti, secrétaires, paraventi, calamai o servizi da tea orientali in lacca.

Enrico :)

Inviato

saluti enrico :) grazie per il tuo aviso.......se sono plaquette decorative.....perche sono marcate recto verso?

non ho provato a farla sdrugjhi al fuocco.....e stamparla con uno dei miei sigilli.......justo per vedere,par via di fare sparisce quelli belli motivi...... :(

ma puo essere,per via di i motivi,una stampa di produzione di "laca"...... :unsure: no??? :)

qui nel forum e spezialisto di roba orientale????? :lol:

Inviato

Ciao Jagd :)

Forse sono placchette votive o è probabile anche degli stampi, ma bisognerebbe capire il significato delle iscrizioni per poter formulare un'ipotesi, ma a saperlo il cinese... :lol:

Inviato (modificato)

ciao enrico....contento sentirti....... :lol: aspeteramo che passessi qualcuno che sappia leggere il chinese......... :(

presferisco leggere l'etrusco....... :lol: :lol:

ma sai che la prima placeta e tutto un pezzo,e mi pare molto piu antica che la seconda........mi ricordo quella prima,l'avevo trovata ne un sulaggio di una vecchia casa di uno che aveva fatto fortuna in paese asiatico..... :huh:

vuotando la piazza per poter sistemare il tetto.....era bloccata tra dui place del legno del sulaggio.......curiositta....oggeto dimenticato non alla sua piazza......... :blink:

Modificato da jagd

Inviato

Anch'io in effetti. :lol:

Quantomeno è una lingua che seppur antica è geograficamente molto più vicina oo)

Inviato

Una funzione tipo timbro??? Non so leggere il cinese quindi non so se gli ideogrammi sono rappresentati specularmente...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.