Vai al contenuto
IGNORED

La patina arancione dorato Vs patina Tevere

Risposte migliori

Inviato

Ho da poco osservato dal vivo questa moneta, dotata di una patina davvero particolare arancione/dorato, e' in asta da ArtcoinsRoma:

post-2689-0-14500400-1321443867_thumb.jp

Questo tipo di patina ll'ho gia' visto un paio di volte ma e' comunque abbastanza raro (c'era se non ricordo male sempre da art coins nell'asta primaverile un asse di Tiberio simile). La moneta ha una sottile patina arancione/dorato con alcune zone un po' iridescenti, nell'insieme risulta particolare e piacevole secondo me. La moneta non e' spatinata.

Nell'asta la catalogano come patina Tevere, ma e' secondo me molto diversa dalle patine marroncino/ocra/giallino a cui siamo abituati e che io ho imparato a conoscere come patine fiume/ patine tevere. Questo tipo di patine non sono brillanti ed evidenziano come dei residui sabbiosi sedimentati sulla superficie della moneta.

Eccone qualche esempio:

201261.jpg

96860.jpg

Cosa ne pensate? Come si viene a creare la patina dorata/arancione? Qual'e' la vera patina fiume? Differenti tipi di giacenza in ambiente fluviale possono provocare diversi tipi di patine "fiume"?

Inviato

Ti dico come la penso io:

il domiziano ha una patina di torbiera, che è leggermente differente dalla patina tevere. è più brillante, come lucidata, dal colore più acceso

il Galba ha con certezza una patina tevere (il colore è un beige spento, molto caldo e gradevole), confortata dalla presenza di piccole corrosioni a forma di ramo (vicino alla A di GALBA) e dalla diffusa presenza di piccoli bitorzoli che si formano appunto durante la giacitura in ambienti molto umidi.

Il Claudio parrebbe patina tevere, ma manca degli elementi di certezza di cui sopra.

Inviato

Posso chiedervi di più su questo tipo di patina? :unsure: La trovo davvero "particolare" ed anche molto bella.

Awards

Inviato (modificato)

Il Galba tvere o spiaggia., il domiziano direi patina fiume, il claudio sembra piu' torba o argilla che tevere..troppo liscia..

Modificato da numizmo

Inviato (modificato)

Secondo me il Domiziano e' una tipica moneta da patina fiume ma poi pulita con limone o quant' altro........dando cosi vita al rame vivo e luccicante......o una moneta che a stanziato solo in acqua

Modificato da snam

• 3 settimane dopo...
Inviato

Questa la comprai 25-30 anni fa dal buon Grigoli il quale me la vendette con la qualifica di patina fiume. Avevo il dubbio che non fosse semplicemente spatinata ma devo ammettere che dopo tutto questo tempo non ha cambiato di una virgola la sua tonalita' e quindi onore al merito di quel grande commerciante di monete.

Spiaggia, torba, argilla o fiume?

Maurizio

post-22744-0-60730600-1323155616_thumb.j

Inviato

Questa la comprai 25-30 anni fa dal buon Grigoli il quale me la vendette con la qualifica di patina fiume. Avevo il dubbio che non fosse semplicemente spatinata ma devo ammettere che dopo tutto questo tempo non ha cambiato di una virgola la sua tonalita' e quindi onore al merito di quel grande commerciante di monete.

Maurizio

Una foto grande?

Inviato

Maurizio

Una foto grande?

Non mi ricordo piu' come si usa TinyPic......... :( me lo puoi ricordare?

Inviato (modificato)

Maurizio

Anche se la foto è piccola sembrerebbe una gran bella moneta, complimenti! Quando vorrai liberartene fai pure un fischio! ;) :D

ps. vai su http://tinypic.com e poi "scegli file" e poi "upload now"

Modificato da cliff

Inviato

Maurizio

Anche se la foto è piccola sembrerebbe una gran bella moneta, complimenti! Quando vorrai liberartene fai pure un fischio! ;) :D

Grazie Cliff, ma una volta effettuata l'operazione la moneta ha troppo pochi Kb, c'è qualche altra operazione da fare prima di fare il copia/incolla?

Maurizio

Inviato

Maurizio

Grazie Cliff, ma una volta effettuata l'operazione la moneta ha troppo pochi Kb, c'è qualche altra operazione da fare prima di fare il copia/incolla?

Maurizio

Dove c'e' "Resize" prova a mettere 17" screen.

Poi allora mi concedi un opzione sull'acquisto? :P ;)

Inviato

Maurizio

Maurizio

Dove c'e' "Resize" prova a mettere 17" screen.

Poi allora mi concedi un opzione sull'acquisto? :P ;)

Cosi va meglio? Sei opzionato :D Grazie

post-22744-0-15068600-1323254481_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.