Vai al contenuto
IGNORED

La serie FEL TEMP REPARATIO

Illyricum65

Risposte migliori

che bel lavoro Illyricum...proprio interessante...domani me lo rileggero sicuramente perchè a quest'ora l'attenzione cala insieme alla palpebra :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie,

ragazzi... tutti questi complimenti fanno piacere ma imbarazzano... :blush:

Oltretutto mi fa piacere il fatto che talvolta venga ripescata ed apprezzata qualche mia discussione. Uno stimolo in più a continuare a postarne di nuove non appena sarò più libero dagli impegni "editoriali". Alcune idee già ci sono.

Da parte mia rivolgo ai nuovi utenti (ma non esclusivamente) l'invito di "sfogliare" quelle raccolte nei "contenitori" recanti la dicitura post-3754-0-19433000-1343411317_thumb.jp.

Ce ne sono di tante buone, scelte tra quelle postate nei vari anni da vari autori nella Sezione "Imperiali" del Forum.

Ciao e grazie

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...
  • grigioviola ha evidenziato questo topic come importante
  • 7 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti, io sono un archeologo e mi sto occupando delle monete di uno scavo in Sardegna, mi sono imbattuto in una particolare moneta di questa serie che ho interpretato come emessa da Costanzo II, per motivi di diritti di pubblicazione non posso postare foto della moneta ma presto i materiali saranno pubblicati e magari posterò il link per scaricarlo. Volevo chiedervi, siccome non mi è possibile reperire in tempi brevi il testo, se qualcuno di voi potesse avere Late Roman Bronze Coinage di Carson, Hill e Kent. Essendo pubblicato più di 50 anni fa non dovrebbe essere sottoposto al copyright e se qualcuno di voi avesse il pdf di questa monografia mi aiuterebbe moltissimo, grazie tante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

caro amico

temo nessuno ti abbia risposto solo perché al primo post hai chiesto un libro, senza postare nessuna immagine, e posso comprenderti, e dicendo solo che sei un archeologo.... Perdona gli utenti del forum, ma in parte li comprendo.

online si trovano tutti i volumi del RIC senza problemi...prova a catalogarla con quello e poi cercare la corrispondenza in rete con il LRBC...

diversamente quando potrai postare l'immagine sono certo avrai risposte in tempi record

un caro saluto

e un benvenuto su lamoneta

alain

Link al commento
Condividi su altri siti

• Illyricum65 ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • 8 mesi dopo...

Buongiorno, sono un principiante in questo ambito. Ho trovato pero' molto interessante ed apporfondito i vostri post. Sto cercando di identificare una piccola moneta di bronzo (18mm). Dopo aver letto tutti i contributi credo che questa moneta sia riconducibile a FEL TEMP REPARATIO. Sapete darmi qualche indicazione in piu'? Grazie

unnamed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Arka

Guardando la moneta, ho il dubbio che possa trattarsi di Giuliano II l'Apostata da Cesare.

Come zecca  a me pare di leggere :Greek_Delta: SIS....ovvero Siscia.  

Se però guardo la zecca di Siscia per Costanzo Gallo FTR, mi pare di vedere che la legenda del dritto sia sempre ...VS IVN NO.., mentre qui si legge ...VS NO..... (senza IVN, insomma). Secondo questo ragionamento quindi ho ipotizzato che la lettera prima di VS al dritto non sia una I (come in CONSTANTIVS) bensì una N come il IVLIANVS. 

Non mi torna però tanto la spezzatura della legenda del dritto.

Che ne pensi?

Ciao da Stilicho

@Doggy

E' sempre bene non accodarsi ad un' altra discussione, soprattutto se molto vecchia e se "monografica" per così dire, come quella qui presentata. Considera, infatti, che tu hai chiesto chiarimenti in merito ad una moneta specifica in tuo possesso, mentre la discussione in questione si occupava di approfondire l'argomento delle FTR in generale. In questi casi penso che sia meglio aprire una nuova discussione, anche perchè così avrai una maggior visibilità.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
taggato
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno ingannato le prime due lettere. Sembrano tonde. Quindi mi sembrava logico CO, invece deve essere DN IVLIA - NVS NOB C, anche se la cesura segnalata dal RIC è differente.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Stilicho dice:

E' sempre bene non accodarsi ad un' altra discussione, soprattutto se molto vecchia e se "monografica" per così dire, come quella qui presentata. Considera, infatti, che tu hai chiesto chiarimenti in merito ad una moneta specifica in tuo possesso, mentre la discussione in questione si occupava di approfondire l'argomento delle FTR in generale. In questi casi penso che sia meglio aprire una nuova discussione, anche perchè così avrai una maggior visibilità.

Hai perfettamente ragione, ma l'accodarsi ha avuto il merito di riportare a galla un lavoro da incorniciare, che magari  un novellino come me chissà se e quando l'avrebbe letto.

Ci sono tante discussioni (tra cui ne ho viste molte delle tue) risalenti nel tempo che possono insegnare moltissimo ai più giovani.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

Complimenti bellissima e interessante discussione,ne approfitto per postare la mia FEL TEMP REPARATIO,dove più che un soldato io ho sempre pensato a un padre con un figlio. Saluti e grazie.

IMG_20211113_165954.jpg

IMG_20211113_170018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Supporter

Come nuovo utente e nuovissimo collezionista non posso che ringraziarvi per questi bellissimi post, tra l'altro ho preso  una di queste monete, che metto qui di seguito, quasi per caso, visto che mi piacciono molto quelle con le "scenette" o le opere architettoniche (ne ho prese una tempo fa di Massenzio con un bellissimo tempio con lupa che allatta i gemelli) perchè oltre al "valore" storico per via dell'Imperatore raffigurato, hanno anche un valore aggiuntivo con la raffigurazione che dà uno spaccato di quello che era il mondo di allora, insomma, mi sono spiegato con i piedi ma immagino avrete capito cosa intendo dire.

Tornando alla FTR quando l'ho vista non ho saputo resistere, anche se a quel tempo non sapevo neanche cosa fosse di preciso, l'ho presa solo perchè per me era bellissima, adesso poi che ho scoperto tutto quello che c'è dietro sono ancora più emozionato, ho finalmente capito come mai ogni volta che ne cercavo una simile c'era sempre un albero, una capanna o un personaggio completamente diverso dalla mia.

Eccola, dovrebbe essere una maiorina di Costante.

Costante-maiorina-web.jpg

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Cercavo informazioni sulla serie Fel Temp Reparatio, e questa discussione mi ha aperto un mondo su quelle che mi sembravano “soltanto” delle monetine con dei rovesci artisticamente rilevanti.

Grazie davvero a chi ha contribuito a questo thread, molto molto interessante.

Qualcuno sa darmi qualche notizia in più sulla serie Gloria Romanorum di Magnenzio? Può definirsi una “costola”, o uno “spin off” della Fel Temp Reparatio? In una raccolta avrebbe senso associarle?

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Flavius Gratianus

Spero che queste pagine tratte dal Caza ti possano essere utili:

CamScanner 28-08-2023 18.06.pdf

Buona serata.

Stilicho

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.