Vai al contenuto
IGNORED

Altra tetradracma di Atene...

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao Silla

ho dato un'occhiata al tetra di Nerone e non mi piace affatto

penso che il consiglio migliore sia quello di Daniele:

starne alla larga :angry:

Ciao a tutti :)

Anche la civetta mi lascia dubbioso

Modificato da VERUS

• Risposte 58
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• danielealberti

18

• Silla

11

• miglio81

11

• VERUS

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Ciao Verus! :) Anche io pensavo male del Nero e vedo che condividete con me il dubbio invece per la Civetta stò cercando di allenare l' occhio in previsione di un Futuro "matrimonio " ;)

Verus forse mi hai già risposto su altri post ... in quale Biblioteca Pubblica Torinese consulti il RIC ?? inoltre si trovano altri Testi numismatici ?? Ciao e Grazie !

Inviato (modificato)

Ciao Silla, se devo essere sincero a me non piacciono tutte e due... <_<

Per la tetradramma di Nerone, non avrei quasi dubbio, per le fattezze dei disegni, di Nerone e del rovescio...

Per quanto riguarda la Civetta...ti consiglio di stare alla larga anche da lei.

Ho visto molti falsi di monete greche, e quelli fatti meglio proprio di questa...

Ha un gran bel volto d'Atena, ma proprio non mi convince..., per la patina, la porosità dei rilievi e quella fin troppo evidente prova dell'argento, con la stessa patina del resto della moneta!?!? Non vi sembra strano? E senza un filo di discontinuità di sporcizia e colore nello spigolo del fondo.... <_<

Poca definizione delle lettere, e per finire, esamina le proporzioni degli occhi della civetta...l'occhio di destra è scampato al colpo come se si fosse spostato... :D .

In altre parole a me sembra che l'occhio sia stato spostato per rendere la moneta più piacevole, senza sacrificare la vista al povero uccello.... :lol:

E' solo un'ipotesi, ma rifacendomi a Daniele che si chiedeva, perchè riprodurre una moneta con una prova dell'argento??? Ti sei risposto da solo...è nell'intento di chi falsifica suscitare questo quesito!!!

Vi faccio vedere l'occhio della civetta e le proporzioni...

Rosso è l'occhio esistente, nero la posizione giusta...

E' solo un'ipotesi, ma io non la comprerei mai :ph34r:

post-981-1140638630_thumb.jpg

Modificato da miglio81

Inviato

Quindi il taglio farebbe parte del progetto di falsificazione , pazzesco ma non stento a crederci , poi ne hai fornito le prove direi ?

P.S. sulla falsificazione delle vecchie banconote da 50.000 Lire ho sentito Storie ancor più incredibili e la Fonte era Super attendibile :ph34r:

Inviato

la moneta non mi convince ma in particolare per i pallini sul dritto di cui acennavo sopra.

La patina è stana come dice miglio, ma potrebbe essere artificiale, create magari lasciando la moneta in succo di limone senza poi lavarla, per quanto riguarda la tacca non sono ancora convinto, l'occhio potrebbe essersi spostato a causa del colpo?

lele

Inviato

anche a me non convince la moneta di Atene

Inviato
per quanto riguarda la tacca non sono ancora convinto, l'occhio potrebbe essersi spostato a causa del colpo?

Presumo di sì ?!

Inviato
la moneta non mi convince ma in particolare per i pallini sul dritto di cui acennavo sopra.

La patina è stana come dice miglio, ma potrebbe essere artificiale, create magari lasciando la moneta in succo di limone senza poi lavarla, per quanto riguarda la tacca non sono ancora convinto, l'occhio potrebbe essersi spostato a causa del colpo?

lele

101340[/snapback]

Effettivamente anche io ci avevo pensato, ma ho pensato anche che l'occhio non sarebbe stato risparmiato...

Cioè la prova dell'argento avrebbe colpito l'occhio in pieno e spostato il resto verso destra, ma non l'avrebbe evitato completamente per spostarlo verso destra... <_<

Inviato

anche giusto, la tua spiegazione ora comincia a convincermi di più.

Lele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.