Vai al contenuto
IGNORED

Altra tetradracma di Atene...

Risposte migliori

Inviato

Ma è bellissimo!

Ho sempre sognato una cosa del genere, sembra un film... B)

• Risposte 58
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• danielealberti

18

• Silla

11

• miglio81

11

• VERUS

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

ma sbaglio o questa è la moneta più falsificata in assoluto ??

Inviato

nella mia lunga ricerca mi sono imbattuto in più falsi che originali, la maggior parte però dicevano che si trattava di una copia o non si assumevano responsabilià. In molti casi l'aiuto dell'amico Miglio81 mi è stato fondamentale per non essere bidonato.

Grazie

Lele

Inviato

Figurati, è un piacere aiutarti, anzi aiutarsi, è il bello di questo forum!! :rolleyes:

Comunque la patacca che ho postato sopra, sta viaggiando già a 405 €...Daniele, se fossi in te farei lo scambio della tua con questa, il prezzo è lo stesso... :P

Poi aspettiamo ancora l'immagine della tua Regina... :blink:

Inviato

domani la posto, hai visto la discussione su tetra di Taranto?

Lele

Inviato

Signori e signore, vi presento la mia regina

Lele

post-618-1139420967_thumb.jpg

Inviato

:rolleyes: Vale proprio il nome di REGINA!!!

Complimenti Marco :D

Awards

Inviato

Che Meraviglia la tua Regina , e adesso Tu sei il suo Re !!!!! che invidiaa ;)

Sono stati soldi molto ben spesi ancora complimenti !!!

Inviato

:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wub: :wub: .....................

starei per ore a guardarla....

Daniele spero che non ti offenda se ti rubo le foto.... :D

Inviato

una moneta davvero superba.

Inviato

Non possiedo ancora nessun libro sulle monete grache , sarei molto curioso se qualcuno tentasse una descrizione della moneta in questione ...... o se conoscete un sito in italiano che ne parli in maniera Dettagliata ... Grazie in anticipo .....

Inviato

Tetradramma di Atene.

regione Attica coniata Ad atene nel 390 a.C. , peso 17,1 gr, materiale Argento

D: testa di Atena con pendente ed elmo attico ornato da foglie d'ulivo

R: Civetta con ali chiuse, sopra ramo d'ulivo e luna crescente a destra scritta AOE

( non so fare la il theta) A(TH)E, sigla di Atene

Riferimento catalogo Sear Greek 2537

le prime emissioni di questa moneta ebbero lo scopo di finanziare la guerra in Peloponeso, divenne ben presto molto conosciuta ed usata in tutto il mondo antico ( come il dollaro attuale). I romanu soprannominarono questa moneta "noctua" e si diceva che circolassero ad Atene più civette di giorno che di notte

Note: Atena era una Dea di origine minoica e la leggenda diceva fosse nata dal cervello di Zeus. la civetta simbolo di saggezza divenne il simbolo di Atene mentre il ramo d'ulivo indicava la prosperità

lele

Inviato

Non potevi essere più preciso!!!!

Correggimi se sbaglio, la tua è doppiamente importante, perchè segna il passaggio importantissimo, dall'occhio di Athena "in prospetto", a quello "reale"!

La tua è bellissima e particolare, perchè sembra proprio il conio di passaggio dalla prima alla seconda tipologia e non avevo mai visto un'occhio del genere, come se gli incisori stessero lavorando e provando per rendere l'immagine più reale...Complimenti!!! :D

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per i complimenti, miglio, stò giusto studiando i vari archivi e libri per approfondire la questione

lele

Modificato da danielealberti

Inviato

grazie tante per la segnalazione.

Inviato

Ciao daniele :D

ho visto solo oggi la tua "Regina"

come non inchinarsi davanti a tanta bellezza?

complimenti è spendida e. rifacendomi a quanto

detto da Miglio sulla tipologia, anche di straordinari interesse.

Felice per te :D - P

Inviato

Daniele, ormai hai fatto l'occhio allenato...tipica moneta fusa!!!! :D

Inviato

la civetta mi lascia un pò dubbioso, da una parte perchè falsificare una moneta e poi taccarla proprio sulla civetta , dall'altra ci sono dei pallini davanti alle labbra e dietro l'occhio che dovrei vedere meglio.

Il tetra di Nero, be , ci starei alla larga.

lele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.