Vai al contenuto
IGNORED

RITROVAMENTI DI TANTI ERRORI DI CONIO

Risposte migliori

Ciao a tutti

Volevo aprire una discussione in merito a delle monete che ho trovato in questi 4 anni di passione per l’euro.

Ho allegato una foto e volevo sapere da voi, quanto possono valere gli errori di conio di questo genere, non sono un grande esperto ma in quattro anni ho imparato molte cose spero di saperne ancora di più.

E da quasi un anno che sto tentando di scrivere un libro dedicato a questo argomento, spero di aggiungere anche qualche vostro parere

La moneta N°

1 moneta 0,05 cent. 2002 poco decentrata

2 moneta di colore giallo del 2002 (è autentica perchè l’ho pesata e rispecchia le misure degli standard europei, ma da una mia ricerca ho scoperto che è stata modificata chimicamente con ossidi di zinco e acidi)

3 moneta 0,05 cent. 2002 poco decentrata

4 moneta 0,05 cent. 2002 si presenta fortemente decentrata

5 moneta 0,05 cent. 2002 si presenta con un trancio del tondello (dovuto alla preparazione del tondello tranciato dal laminato

6 moneta poco decentrata del 2002

7 moneta 0,05 cent. 2002 presenta una macchia probabilmente alla mal miscelazione del matallo per la preparazione della moneta finale (l’ho vista al microscopio e la parte macchiata non è il rivestimento del rame)

8 moneta 0,50 cent. 2002 si presente fortemente decentrata del 2002

9 moneta 1 euro 2002 poco decentrata

10 moneta 0,20 cent. 2002 con linea in rilievo (da una mia ricerca la monete è poco comune, ma si può trovare ancora in circolazione)

11 moneta 0,20 cent. 2002 abbastanza decentrata

12 moneta 0,20 cent. della Spagna dovrebbe essere 2008 o 2009 perché sul fronte è della seconda serie ( da una mia ricerca non so cosa dire, il peso è inferiore agli standard ma le misure sono conformi)

13 moneta 0,02 cent. 2002 con il bordo spesso di un millimetro in più al normale

Ne ho tanti altri con errori di conio, ma non li ho messi perché sono abbastanza comuni e sicuramente ne siete a conoscenza

COSA NE PENSATE DI QUESTI ERRORI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao eurolandia1,

prima di tutto benvenuto nel Forum. Le monete di cui parli, non sono errori bensì difetti di conio.

Dalla tua lista noto che ci sono diverse monete decentrate che temo non siano interessanti dal punto di vista economico (visto che ne chiedi il valore). Questo tipo di monete interessano solo un numero limitato di collezionisti per cui la richiesta è ridotta e di conseguenza lo è il mercato. Chiaramente monete molto decentrate possono riscuotere un maggiore interesse ma quelle lievemente decentrate hanno una richiesta quasi nulla. Tra le altre cose non è difficilissimo trovarne in circolazione e questo riduce ancora di più l'interesse per queste monete. Comunque una foto potrebbe essere di grande aiuto per avere un parere più specifico.

Per quanto riguarda la moneta di colore giallo della quale però non hai specificato il taglio (credo ti riferisca ad una moneta normalmente in rame e quindi da 1c, 2c o 5c) posso dirti che si tratta di un artefatto. Se ne è parlato non molto tempo fa nel topic "ORRORI DI CONIO" di cui ti allego il link, vedi il post #1130 a pag. 76 e post seguenti a pag. 77. Per quanto riguarda invece la moneta numero 5, il tondello potrebbe essere stato tranciato anche al di fuori dalla Zecca. Ci sono infatti persone che non avendo di meglio da fare rovinano le monete o, peggio ancora, c'è chi trancia i tondelli per venderli come "errore di conio di assoluta rarità" su Internet. In entrambi i casi sarebbe utile una foto.

Per un parere sulle monete numero 7, 10 e 12 la foto è invece necessaria: la descrizione purtroppo non è sufficiente.

Spero di esserti stato un po' d'aiuto. Aspettiamo ora anche i pareri degli altri utenti.

In bocca al lupo per il tuo libro!

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

LE FOTO DELLE MONETE NON SONO RIUSCITO A CARICARLI SUBITO, MA LI TROVI SULLA DISCUSSIONE APERTA DI OGGI 16/11/2011 ALLE 09:00 CIRCA

Ciao eurolandia1,

ti chiedo cortesemente di evitare di aprire più discussioni sul medesimo argomento.

Provvedo a chiudere il presente topic e invito gli altri utenti a proseguire il dibattito nell'altra discussione aperta da eurolandia1.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.