Vai al contenuto
IGNORED

RITROVAMENTI DI TANTI ERRORI DI CONIO

Risposte migliori

Ciao a tutti

Volevo aprire una discussione in merito a delle monete che ho trovato in questi 4 anni di passione per l’euro.

Ho allegato una foto e volevo sapere da voi, quanto possono valere gli errori di conio di questo genere, non sono un grande esperto ma in quattro anni ho imparato molte cose spero di saperne ancora di più.

E da quasi un anno che sto tentando di scrivere un libro dedicato a questo argomento, spero di aggiungere anche qualche vostro parere

La moneta N°

1 moneta 0,05 cent. 2002 poco decentrata

2 moneta di colore giallo del 2002 (è autentica perchè l’ho pesata e rispecchia le misure degli standard europei, ma da una mia ricerca ho scoperto che è stata modificata chimicamente con ossidi di zinco e acidi)

3 moneta 0,05 cent. 2002 poco decentrata

4 moneta 0,05 cent. 2002 si presenta fortemente decentrata

5 moneta 0,05 cent. 2002 si presenta con un trancio del tondello (dovuto alla preparazione del tondello tranciato dal laminato

6 moneta poco decentrata del 2002

7 moneta 0,05 cent. 2002 presenta una macchia probabilmente alla mal miscelazione del matallo per la preparazione della moneta finale (l’ho vista al microscopio e la parte macchiata non è il rivestimento del rame)

8 moneta 0,50 cent. 2002 si presente fortemente decentrata del 2002

9 moneta 1 euro 2002 poco decentrata

10 moneta 0,20 cent. 2002 con linea in rilievo (da una mia ricerca la monete è poco comune, ma si può trovare ancora in circolazione)

11 moneta 0,20 cent. 2002 abbastanza decentrata

12 moneta 0,20 cent. della Spagna dovrebbe essere 2008 o 2009 perché sul fronte è della seconda serie ( da una mia ricerca non so cosa dire, il peso è inferiore agli standard ma le misure sono conformi)

13 moneta 0,02 cent. 2002 con il bordo spesso di un millimetro in più al normale