Vai al contenuto

Stato di conservazione  

33 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

andate a vedere le napoletane o le toscane o comunque le monetazioni regionali per fare un'esempio...ci sono certe monete con un lustro che ti ci specchi e dei rilievi che pungono da quanto sono alti ma hanno i bordi graffiati schiacciati e talvolta anche mancanti (tosate)...come le classifichereste allora queste?? B/MB ????

Mi sembra che si stia andando fuori strada.

io personalmente non ho mai visto uno scudo con quella *carenza*, percui non vedo cosa centri tirare fuori monete di seconda o terza classe che uscivano dalla zecca in condizioni già non ottimali, lo trovo un paragone che non sta in piedi (a parer mio).

Ecco, qua sei caduto come il soldato Jonathan; gli scudi di per se, sono tutti monete di 2 classe, con bordo deturpato, come da definizione del Gigante.

Non proprio tutti , Fabio Gigante si e' dimenticato il 5 Lire 1859 , 1860 Re Eletto e il 5 Lire 1861 :D

Al contrario ha inserito nella seconda classe anche il 5 Lire 1901 del 1911 e del 1914

Imprecisione mia, ho trascurato di scrivere gli Scudi di Vittorio II. . :)

• Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• marchet77

10

• Danielucci

8

• piergi00

5

• lucadesign85

5

Giorni con maggiore attività

Inviato (modificato)

Non credo sia una tua imprecisione , ma un errore di Fabio Gigante

In quanto se dall' elenco voleva tener fuori tutti i 5 lire "commemorativi" di V.E. II non doveva inserire neppure ,per esempio, quello del 1911di V.E:III

Modificato da piergi00

Inviato

Io credo che si deve vedere la moneta nell'insieme,purtroppo le valutiamo vedendo delle foto e in mano possono avere un'altro effetto. In foto alcune segni si accentuano ed altri quasi spariscono. Nessuno la può giudicare meglio di chi ha la possibilità di averla fra le dita!

Sicuramente il "difetto" al bordo è penalizzante ma certamente non tanto quanto su di una moneta considerata di 1 classe che non deve avere nessun difetto di conio.

Poi la moneta deve piacere a te,il resto sono considerazioni del momento e del tutto personali e fattore primario..... su "foto".

;)

Inviato (modificato)

EDIT!

Modificato da Maregno
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.