Vai al contenuto

Stato di conservazione  

33 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Forse Renato intende dire malmessa per essere q.FdC.

Ma comunque sia la moneta non è malmessa...

• Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• marchet77

10

• Danielucci

8

• piergi00

5

• lucadesign85

5

Giorni con maggiore attività

Inviato

marchet77 qual è il grado di conservazione che attribuiresti alla tua moneta?

Saluti,

Luca

Inviato

marchet77 qual è il grado di conservazione che attribuiresti alla tua moneta?

Saluti,

Luca

Ti posso dire io, perchè interessava a tutti e due e poi ho rinunciato io, che è stata periziata in qFDC...

Inviato (modificato)

sono di frettissima..

allora la moneta ha segni di contatto, nessun graffio, nemmeno quello sopra la testa del sovrano e' un graffio...

spiegazione: il segno di contatto mantiene il lustro di conio sotto il segno... il graffio no.

QUESTA E' UNA COSA FONDAMENTALE PER GIUDICARE GLI SCUDI!!!!!

(se volete ve lo scrivo ancora piu' grosso)

Modificato da marchet77

Inviato

Come avevo riportato nel mio primo post anche a parer mio vi sono parecchi segni di contatto, specialmente sulle lettere e sullo scudo.

Ho interpretato quello presente sull'effige del regnante come un graffio, anche perchè nella stessa scia cè una schiacciatura della stanghetta sinistra della lettera "A" che mi faceva giustamente propendere per tale ipotesi; per quanto riguarda il colpo ripreso così come tutti quelli che in foto sembrano dei graffi e non lo sono, solamente tu che hai la possibilità di vederla dal vivo, puoi dare la giusta opinione.

Detto ciò, la moneta presenta un lustro molto accattivante!

Nella mia breve esperienza numismatica non ho mai visto uno scudo di questa tipologia in FDC e raramente qFDC, questo non presuppone che non ve ne siano, anzi, però vista la morbidezza di queste monete e il grosso modulo, già in fase di coniazione era molto difficile trovare delle monete che uscissero dalla Zecca intonse.

Percui (a parer mio) vi sono parecchie monete SPLendide che presentano ancora tutto il lustro, ma trovarne in vero FDC è alquanto raro.

Trovo comunque la tua moneta davvero bella e confermo, anche se potrò sembrare una mosca bianca, la mia opinione iniziale.

Saluti,

Luca

Inviato

...mi sarebbe piaciuto leggere l'opinione di riccardo rossi su questo scudone....magari se legge la discussione, potrà intervenire...

..io resto sempre della mia opinione: un quarto del bordo al rovescio è compromesso da non so che tipo di intervento...se riparatorio o di cattiva coniazione...quindi il fatto che i rilievi siano eccezionali...il lustro sia eccezionale...per me passa in secondo piano....se vogliamo applicare la definizione del gigante: ".....può avere difetti di conio e segni di contatto,anche sul bordo...." la moneta come dite voi sarà anche FDC.....ma siccone io giudico con il mio gusto...questa moneta è fortemente penalizzata dal bordo e quindi non mi sento di esprime una conservazione... e dissento con le altissime conservazioni fino ad ora associate.....ma è solo il mio punto di vista....

renato

Inviato

lo chiamo domani, tempo permettendo...

Inviato

a mio parere...moneta non circolata con vari segni e colpi da contatto.....

inutile voler stabilre se e' uno SPL+ ..oppure un spl/fdc....oppure un q. fdc.....

cosi con quesi segni........120/150 euro...e da li non si scappa!

poi se uno la trova a 30/40 euro...fa un affare ( sempre a parer mio..) se la paga to 200/250 la paga troppo...(sempre a parere mio...) io il FDC ( con assenza assssoluta di qualsiasi segno....)...quello che io intendo per FDC...lo pagherei anche 2000 euro......non ho MAI visto uno scudo di nessuna data di Vitt.Em.II in tale coservazione...

Inviato

Dal mio punto di vista colpo ripreso che sia oppure mancanza di conio la moneta è davvero bella, un lustro spettacolare... Se non fosse per quei segni di contatto e quel "difetto", chiamiamolo cosi, la perfezione era davvero vicina... Dovendo giudicarla? beh sono d'accordo con renato se dobbiamo usare le definizioni del gigante si questa moneta è uscita dal conio in questa conservazione e per alcuni potrebbe essere FDC, ma di sicuro non è il massimo che quel conio poteva produrre, ritengo quindi la moneta un bel SPL/FDC come mio parere personale.

Inviato (modificato)

inutile voler stabilre se e' uno SPL+ ..oppure un spl/fdc....oppure un q. fdc.....

poi se uno la trova a 30/40 euro...fa un affare ( sempre a parer mio..) se la paga to 200/250 la paga troppo...(sempre a parere mio...) io il FDC ( con assenza assssoluta di qualsiasi segno....)...quello che io intendo per FDC...lo pagherei anche 2000 euro......non ho MAI visto uno scudo di nessuna data di Vitt.Em.II in tale coservazione...

ciao RR

gia' quando scrivi: "non circolata", per me hai gia' scritto tutto.

Modificato da marchet77

Inviato

un ottimo scudone io ho votato spl il dritto e fdc il rovescio seppur abbia deficienze di conio ma tantè sig, Gold wink.gif

Inviato

...ottimo!!

...basta chiedere e il "mago" risponde!! :lol: :lol: :lol:

renato

Inviato

Ciao Renato

Ora che RR ha risposto, ammetti che scrivere "malmessa" e' una castroneria?

Inviato

Ciao Renato

Ora che RR ha risposto, ammetti che scrivere "malmessa" e' una castroneria?

...posso trovare un sinonimo più...consono.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ma resto sempre della mia opinione....concordo con riccardo, moneta non circolata....ma sicuramente non è uscito bene da quel conio questo esemplare.... <_< ...non ho sufficiente esperienza per capire se il bordo è stato restaurato o nasce proprio così.... :unsure:

renato

Inviato

un ottimo scudone io ho votato spl il dritto e fdc il rovescio seppur abbia deficienze di conio ma tantè sig, Gold

stessa idea, il verso secondo mè ha tutto il diritto di essere definito FDC il dritto però no!

Awards

Inviato

FDC = moneta che non presenta segni di circolazione ed al massimo può presentare segni di contatto con altre monete o difetti dovuti al processo produttivo...

quindi trovatemi una moneta di vittorio emanuele II , uno scudo in particolare, senza neanche un minimo segno di contatto con altre monete e vi pago una cena...ricordo che le monete coniate cadevano in una ciotola

il difetto di conio, visto che dal nome stesso si parla di conio, può o meno piacere esteticamente ma classificarla SPL per questo mi sembra molto riduttivo, la moneta è uscita così dalla zecca!!

la penalizza sicuramente sul valore economico rispetto ad una senza difetto ma non ne influisce sulla conservazione

la moneta dalle foto si vede che ha una freschezza incredibile di lustro e i rilievi sono più che ottimi

concordo appieno con RR...moneta NON CIRCOLATA con difetto di conio

Inviato

FDC = moneta che non presenta segni di circolazione ed al massimo può presentare segni di contatto con altre monete o difetti dovuti al processo produttivo...

quindi trovatemi una moneta di vittorio emanuele II , uno scudo in particolare, senza neanche un minimo segno di contatto con altre monete e vi pago una cena...ricordo che le monete coniate cadevano in una ciotola

il difetto di conio, visto che dal nome stesso si parla di conio, può o meno piacere esteticamente ma classificarla SPL per questo mi sembra molto riduttivo, la moneta è uscita così dalla zecca!!

la penalizza sicuramente sul valore economico rispetto ad una senza difetto ma non ne influisce sulla conservazione

la moneta dalle foto si vede che ha una freschezza incredibile di lustro e i rilievi sono più che ottimi

A mio parere la migliore risposta di tutta la discussione...concordo in pieno!!!

Guest fabrizio.gla
Inviato

A mio parere la migliore risposta di tutta la discussione...concordo in pieno!!!

Quoto in pieno! :)

Inviato (modificato)

andate a vedere le napoletane o le toscane o comunque le monetazioni regionali per fare un'esempio...ci sono certe monete con un lustro che ti ci specchi e dei rilievi che pungono da quanto sono alti ma hanno i bordi graffiati schiacciati e talvolta anche mancanti (tosate)...come le classifichereste allora queste?? B/MB ????

Modificato da magellano83

Inviato

... ma varda che forse il forum torna sui binari giusti... sarebbe anche ora... :)

Inviato

andate a vedere le napoletane o le toscane o comunque le monetazioni regionali per fare un'esempio...ci sono certe monete con un lustro che ti ci specchi e dei rilievi che pungono da quanto sono alti ma hanno i bordi graffiati schiacciati e talvolta anche mancanti (tosate)...come le classifichereste allora queste?? B/MB ????

Mi sembra che si stia andando fuori strada.

Qui si sta parlando di un particolare del bordo che non è la norma in tutti gli scudi, io personalmente non ho mai visto uno scudo con quella *carenza*, percui non vedo cosa centri tirare fuori monete di seconda o terza classe che uscivano dalla zecca in condizioni già non ottimali, lo trovo un paragone che non sta in piedi (a parer mio).

Se non si accettano opinioni contrarie alle nostre non vedo perchè porre in discussione un sondaggio e ancor dipiù mettere più opzioni sui possibili stati di conservazione.

Sarebbe stato più consono mettere le opzioni qFDC e FDC e non si sarebbero venute a creare divergenze di opinioni sulle percentuali del sondaggio...

Io non dico che non esistano dei FDC veri e propri, ma a pare mio sono molto rari, senò non si giustificherebbe il divario di prezzi da un BB ad un FDC che in quasi tutti casi è di 20 volte maggiore.

Saluti,

Luca

• Mi piace 1

Inviato

io personalmente non ho mai visto uno scudo con quella *carenza*, percui non vedo cosa centri tirare fuori monete di seconda o terza classe che uscivano dalla zecca in condizioni già non ottimali, lo trovo un paragone che non sta in piedi (a parer mio).

Ecco, qua sei caduto come il soldato Jonathan; gli scudi di per se, sono tutti monete di 2 classe, con bordo deturpato, come da definizione del Gigante.

Inviato (modificato)

io personalmente non ho mai visto uno scudo con quella *carenza*, percui non vedo cosa centri tirare fuori monete di seconda o terza classe che uscivano dalla zecca in condizioni già non ottimali, lo trovo un paragone che non sta in piedi (a parer mio).

Ecco, qua sei caduto come il soldato Jonathan; gli scudi di per se, sono tutti monete di 2 classe, con bordo deturpato, come da definizione del Gigante.

Non proprio tutti , Fabio Gigante si e' dimenticato il 5 Lire 1859 , 1860 Re Eletto e il 5 Lire 1861 :D

Al contrario ha inserito nella seconda classe anche il 5 Lire 1901 del 1911 e del 1914

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Naturalmente la suddivisione in classi di conio e' una peculiarita' introdotta del catalogo Gigante , trascurata da altri studiosi

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Allora chiedo venia, possiedo solo un vecchio catalogo montenegro in cui non è riportato che vengono considerate di 2 classe (non amo molto i cataloghi :) ma prima o poi mi deciderò ad acquistarne uno nuovo) ed ero convinto che gli scudi fossero considerati monete di 1 classe.

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.