Vai al contenuto
IGNORED

Chiedo aiuto

Risposte migliori

Ciao a tutti, il mio nome è cristian ed ho pensato di guadagnarci un po grazie alle monete di euro, dato che a lavoro giro con varie monetine.

C'è qualcuno che mi potrebbe dire se essiste un catalogo online o una lista con immagini di monete commemorative e con il suo rispettivo valore.

Cristian.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, il mio nome è cristian ed ho pensato di guadagnarci un po grazie alle monete di euro, dato che a lavoro giro con varie monetine.

C'è qualcuno che mi potrebbe dire se essiste un catalogo online o una lista con immagini di monete commemorative e con il suo rispettivo valore.

Cristian.

Se pensi a guadagnare, allora penso che tu abbia sbagliato strada, settore e anche forum, visto che riunisce appassionati e collezionisti, non venditori.

I settori sono diversi, ma quello delle circolate non offre guadagni a dir la verità.

Non ci sono guadagni a lungo termine e per guadagnare bisogna "sapersi muovere", il che comporta conoscenza. Certo, dovresti porre la domanda ad un commerciante, forse.

Modificato da BlackEuros
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi a guadagnare, allora penso che tu abbia sbagliato strada, settore e anche forum, visto che riunisce appassionati e collezionisti, non venditori.

I settori sono diversi, ma quello delle circolate non offre guadagni a dir la verità.

Non ci sono guadagni a lungo termine e per guadagnare bisogna "sapersi muovere", il che comporta conoscenza. Certo, dovresti porre la domanda ad un commerciante, forse.

Quoto pienamente. Qua per alcune monete ci sveniamo piuttosto che guadagnare :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto pienamente. Qua per alcune monete ci sveniamo piuttosto che guadagnare :D

Ragazzi, tutti hanno degli hobbye e io gli rispetto ma a me interesserebbe solo avere un listino con le immagini delle monete e prezzo, se qualcuno è cosi gentile da aiutarmi mi farebbe un piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, tutti hanno degli hobbye e io gli rispetto ma a me interesserebbe solo avere un listino con le immagini delle monete e prezzo, se qualcuno è cosi gentile da aiutarmi mi farebbe un piacere!

Il listino è questo:

:huh:

:o

<_<

:ph34r:

:lol:

Ma di che listino vai parlando???? :lol:

Il 95% delle monete da 2 Euro CC, se circolate, non valgono nulla in più del valore facciale. Le eccezioni sono pochissime, si contano sulle dita di una mano, e soprattutto, proprio perchè sono eccezioni, si tratta di monete che è pressoché impossibile trovare in circolazione, perlomeno qui in Italia. Cmq, visto che proprio pare tu sia convinto di poter farti dei soldi vendendo monete ricevute di resto ( :ph34r: ), la (breve) lista dei commemorativi che valgono anche se circolati è la seguente:

2 Euro Finlandia 2004

2 Euro Slovenia 2007 TdR

Un valore certo è quasi impossibile a dirsi, sono monete che difficilmente trovi in vendita circolate proprio perchè è una impresa impossibile reperirle in circolazione.

Qualche spicciolo (forse 1-2 Euro in più del facciale) probabilmente potresti portarlo a casa anche reperendo Belgio 2005 e 2006, Lussemburgo 2010. Ma onestamente non vedo proprio come un collezionista possa spendere 2 Euro per una moneta circolata quando con poco più se la porta a casa in Fior di Conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 Euro Finlandia 2004

2 Euro Slovenia 2007 TdR

Un valore certo è quasi impossibile a dirsi, sono monete che difficilmente trovi in vendita circolate proprio perchè è una impresa impossibile reperirle in circolazione.

Qualche spicciolo (forse 1-2 Euro in più del facciale) probabilmente potresti portarlo a casa anche reperendo Belgio 2005 e 2006, Lussemburgo 2010. Ma onestamente non vedo proprio come un collezionista possa spendere 2 Euro per una moneta circolata quando con poco più se la porta a casa in Fior di Conio.

aggiungerei anche le monete di Monaco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma diciamoci la verità : Qual è la probabilità di trovare in circolazione le monete che avete detto? Quasi nulla.

Solo Belgio 2006 o Lussemburgo 2010, che valgono qualcosa più del facciale, sono molto difficili da reperire, quindi guadagnare con le circolate è un miraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma diciamoci la verità : Qual è la probabilità di trovare in circolazione le monete che avete detto? Quasi nulla.

Solo Belgio 2006 o Lussemburgo 2010, che valgono qualcosa più del facciale, sono molto difficili da reperire, quindi guadagnare con le circolate è un miraggio.

Concordo con la tua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il listino è questo:

:huh:

:o

<_<

:ph34r:

:lol:

Ma di che listino vai parlando???? :lol:

Il 95% delle monete da 2 Euro CC, se circolate, non valgono nulla in più del valore facciale. Le eccezioni sono pochissime, si contano sulle dita di una mano, e soprattutto, proprio perchè sono eccezioni, si tratta di monete che è pressoché impossibile trovare in circolazione, perlomeno qui in Italia. Cmq, visto che proprio pare tu sia convinto di poter farti dei soldi vendendo monete ricevute di resto ( :ph34r: ), la (breve) lista dei commemorativi che valgono anche se circolati è la seguente:

2 Euro Finlandia 2004

2 Euro Slovenia 2007 TdR

Non ho detto che li trovero nei resti ma che nel mio lavoro vedo molte monete quindi se ogni gorno tocco circa 100 monete da 2€ una probabilità alta secondo me c'elho!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che li trovero nei resti ma che nel mio lavoro vedo molte monete quindi se ogni gorno tocco circa 100 monete da 2€ una probabilità alta secondo me c'elho!

Con le monete che ti sono state elencate finora, le probabilità non sono alte nemmeno se ti passano tra le mani 1000 monete da 2€ al giorno. Diciamo che in questo modo hai più possibilità rispetto ad altri di reperire qualche moneta interessante ma niente di più, non si può comunque parlare di alte probabilità. E comunque, come già scritto da chi mi ha preceduto, anche trovando monete interessanti, il guadagno a cui si può aspirare non può essere superiore a qualche euro. A quel punto bisognerebbe trovare poi anche chi sia disposto ad offrire quei pochi euro in più visto che aggiungendoci altri pochi euro, si può ambire alla moneta in qualità fior di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo: il guadagno con le monete in Euro è basso, figuriamoci con le circolate!

Inoltre, è difficile stabilire i gradi di conservazione per le monete "vissute" in quanto l'Euro è una moneta piuttosto recente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nemmeno se ne tocchi diecimila... il 2 Euro finnico 2004 al 99% non è mai uscito dalla Finlandia, e pure per le due monete belghe la probabilità di recuperarle circolate è molto vicina allo zero. Non c'è bisogno di lavorare attorno a delle monete per vederne tante, qui siamo in un forum di collezionisti, ed è prassi molto comune per quasi tutti noi andare a fare un visita in banca ogni tanto facendoci dare dei rotolini, ma di 2 Euro CC "rari" è ben difficile trovarne.... e in ogni caso, come ti ho detto, anche trovandoli se non sono FDC il loro valore di mercato è irrisorio quando non nullo.

Per il resto, eviterei di citare monete monegasche o Grace Kelly come possibili ritrovamenti dalla circolazione: già dobbiamo fare i conti con gente che pensa sia possibile far soldi vendendo monete circolate, evitiamo di mettere in giro false illusioni sulla possibilità di ritrovare un Grace Kelly in circolazione!! Qualche possiiblità di reperire un 2 Euro monegasco normale può esserci, ma non dimentichiamo che le segnalazioni che vediamo qui sul forum (vedi l'osservatorio rarità) rappresentano una larga maggioranza dei ritrovamenti globali che si fanno in Italia.... e come tali vanno pesati come eventi eccezionali. Sono quasi 10 anni, da quando c'è l'Euro, che controllo pedissequalmente tutti i resti ricevuti, e pur non lavorando con delle monete posso ormai dire di averne osservate una caterva. Di monegasche nemmeno l'ombra, le massime rarità ritrovate sono appena 3 o 4 sammarinesi, peraltro tutti tagli recenti comuni che non hanno alcun plusvalore. Di commemorativi non dico rari, ma nemmeno non comuni non ne ho mai trovati, quello più "strano" che ho trovato è un Austria 2005, peraltro abbondantemente circolato. Trovare una rarità in circolazione è naturalmente possibile, ma molto, molto difficile. E cmq, ripeto, le vere rarità (ossia quelle che sono monetizzabili) sono pochissime, il fatto che sia difficile trovare certe monete in circolazione non è certo dato dal loro valore collezionistico o da una presunta rarità assoluta, ma solamente dal fatto che sono finite in larga parte sui banchetti dei commercianti di settore, e in circolazione c'è finito poco o nulla.

Ai non addetti ai lavori che ogni tanto passano su questo forum o anche su altri, per chiedere il valore di certe monete raccattate dalla circolazione, consiglio di andare a farsi una visita a un qualsiasi convegno numismatico, e vedere le caterve di monete commemorative e non che sono presenti, tutte in perfetto FDC, sui banchetti, vendute quasi sempre a prezzi irrisori: forse in quel momento si renderanno conto del perchè certe monete non si trovano in circolazione.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un amico che ha un edicola e mi fornisce gran parte delle monete che reperisce.....

beh gira migliaia di monete al giorno e tuttavia di quelle sopra elencate fin'ora ho trovato solo 2€ cc Belgio 2006 !!!

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.