Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

continuiamo con una altra per me totalmente sconosciuta, fratturata. Ci vedo una specie di sole radiato e all'interno delle scritte penso in arabo.

peso: 2,2 gr

diam: 23-24 mm

materiale: rame

grazie a chiunque voglia aggiungere ulteriori informazioni. :) :)

i614549_sconosciuta1.jpg

Modificato da vitt.emanumi

Inviato

nessuna opinione?? ;) ;)

Inviato (modificato)

nessuna indicazione? ;)

secondo voi è del regno di Napoli o Sicilia? oppure non centra nulla e devo postarla in identificazioni generiche? <_<

Inviato

nessuna indicazione? ;)

secondo voi è del regno di Napoli o Sicilia? oppure non centra nulla e devo postarla in identificazioni generiche? <_<

E' che ci stò provando, ma non vi viene niente che la possa associare ad una moneta Napoletana

Mi dispiace e credo lo è stato anche per gli altri.

Ciao

Inviato

Anche a me non viene niente in mente, sembra islamica. Ora la sposto nella sezione delle identificazioni. Francesco

Inviato

Ciao a tutti, in effetti parrebbe un fals umayyade. La zecca potrebbe essere al-Ramla. Interessanti i tre punti al rovescio.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, in effetti parrebbe un fals umayyade. La zecca potrebbe essere al-Ramla. Interessanti i tre punti al rovescio.

grazie per l'aiuto, :)

ho trovato qualcosa di simile qui:

http://www.amalhayaty33.virtualave.net/cgi-bin/webdata_bull.pl?CollectionID=&Dynasty=&Ruler=&ReignDate=&Reference=&Metal=&Denomination=&Mint=Ramla&Date=&Rarity=&Notes=&pagenum=1&cgifunction=Search

Ma con i 3 puntini come mi hai fatto notare nulla! :( :(

forse quelle che si avvicinano di più sono la 10782-10783.

potresti aggiungere qualcosa in più sulle iscrizioni? ;)

Inviato

Grazie a te per aver postato la moneta.

Premetto che non ho particolare esperienza in questa monetazione.

Detto questo, provo a darti qualche notizia in più.

Per quanto riguarda l'identificazione, abbiamo due elementi che, combinati insieme e quando le legende siano di lettura difficoltosa, ci portano comunque abbastanza speditamente ad al-Ramla.

Il primo elemento è la rigatura dell'anello esterno al dritto, il secondo elemento è l'albero presente nel campo al rovescio. L'ho evidenziato nell'immagine qui sotto.

post-5116-0-58781000-1321759661_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda le iscrizioni, al dritto: "Non c'è nessun dio eccetto Allah. Egli è solo"; al rovescio, nel campo: "Maometto è il profeta di Allah"; anello esterno (per me leggibile con qualche difficoltà): "In nome di Allah è stato coniato questo fals ad al-Ramla".

Il tuo esemplare, con i tre puntini, è noto in letteratura, ma non credo sia tra i più comuni (comunque non sono in grado di stabilire un preciso grado di rarità).

Qui due esemplari simili:

Fals 1

Fals 2

Dunque, spero di non essere troppo ottimista se scrivo che la moneta mi sembra identificata... Poi ogni altra diversa opinione sarà benvenuta.

Modificato da orlando10
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.