Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 155V AL ROMA

Risposte migliori

Inviato

Anche nella mia monotona raccolta di "ombrellini con chiavi decussate" spesso capita di incontrare ibridi di varianti a mio avviso molto ineressanti; per meglio evidenziare le differenze ho fotografato l'esemplare in questione con il "modello Standard" :

confronto1555a.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Al Dritto la moneta presenta l'ultimo numero della data come cinque romano (Munt.4) anzichè cinque arabo (Munt. 2)

confronto1555b.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Al Rovescio AL ROMA (Munt. 3) anzichè ALMA ROMA, da notare inoltre la diversa punteggiatura, il simbolo dello zecchiere alla destra del Santo e la differenza delle chiavi che tiene in mano.

Nella mia modesta bibliografia della monetazione papale, ho censito solamente un esemplare che abbia questa combinazione tra D e R; oggi confrontando con il lotto N° 175 della NAC 16 scopro che è la stessa moneta.

Detto questo, gradirei dagli amici di questa sezione eventuali segnalazioni/considerazioni in merito.

Buona Domenica

DARECTASAPERE

Inviato

mi sembra di aver gia' parlato troppo al convegno di Bologna...... ciao Darectasapere !

Inviato

mi sembra di aver gia' parlato troppo al convegno di Bologna...... ciao Darectasapere !

Magari quello che hai detto potrebbe interessare anche noi...che ne dici? :D Ciao, Giò :)

Awards

Inviato

Bellissima moneta, vista in mano al convegno bolognese devo dire che rende ancor più che in foto.

Inoltre un ibrido raro ed interessante, ancor più "importante" per il pedigree NAC che gli hai trovato; osservando le aggiudicazioni fece 1600 Franchi svizzeri nel 1999 ;)

Complimenti...

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.