Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Dal mensile Focus (molto interessante) di febbraio in una discussione viene chiesto " qual è il costo effettivo di una moneta ".

La risposta :

" La differenza fra il valore legale di una moneta e i suoi costi di produzione si chiama signoraggio. L'espressione risale a quando i sovrani facevano coniare monete d'oro o d'argento cui attribuivano un valore nominale superiore a quelle del metallo di cui erano fatte . Il costo di produzione di monete e banconote è, in Italia come in altri Paesi, un dato riservato. Si può tuttavia stimare che per coniare una moneta da 1 o 2 € lo Stato spenda tra 10 e 15 centesimi. Ma il signoraggio può anche essere negativo, come nel caso delle vecchie monete da 1£, la cui coniatura costava quasi 50 volte tanto. Il signoraggio, dunque, indicava ( e in parte indica tuttora) il guadagno dello Stato che emette la valuta.

Per limitare il potere di signoraggio, la quantità massima di banconote che poteva essere messa in circolazione era determinata, una volta, dalle riserve auree di uno Stato : i soldi erano convertibili in oro a richiesta del portatore . Ma è poco funzionale in quanto nell'economia moderna può capitare che sia necessario immettere più soldi sul mercato, senza essere vincolati alla quantità d'oro posseduto"

Che ne dite?

Ciccio 86

Modificato da Ciccio 86
Awards

Inviato

infatti credo che almeno con le monete da 1 e 2 centesimi ci sia una "perdita"... forse per questo le volgliono togliere :P


Inviato

Scusate, non avevo controllato bene....

Ciccio 86

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.