Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto in quanto mio nonno che è venuto a mancare qualchemese fa mi ha lasciato in eredità, sapendo che mi piacciono le cose antiche, la sua collezzione mi monete antichè che ha raccolto nel corso degli anni.

Visto che non ho assolutamente idea di che periodo siano potete aiutarmi a riconoscerle? Come da consiglio di clcuni di voi le inserisco una alla volta, questa è la prima : Pesa 1,8 grammi.

Vi ringrazio tutti per l'aiuto che potete darmi e per caso sapreste darmi qualche consiglio per pulirle? Ricordo che mio nonno, quando io ero piccolo le metteva nell'acqua distillata e poi le spazzolava, dovrei fare anche io così oppure c'è un metodo migliore per togliere la ruggine e le incrostazioni varie?

Marco

post-27919-0-22549400-1321047148_thumb.j

post-27919-0-72905500-1321047156_thumb.j


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

La moneta mi sembra da ripulire da incrostazioni calcaree. Io ti consiglierei di metterla in acqua distillata per un paio di gg., agitando il recipiente ogni tanto e cambiando l'acqua. Poi la puoi spazzolare delicatamente con uno spazzolino da denti, e se non basta con uno spazzolino di plastica, di quelli per le unghie (comunque non è una moneta di valore). Così com'è, ti posso dire che è un bronzetto del IV secolo d.C., del tipo FEL TEMP REPARATIO (restaurazione dei tempi felici). Può essere di Costanzo 2° o di altri imperatori, occorre vederla dopo la pulizia e un po' più ingrandita. Piuttosto che metterla vicino ad un euro, è meglio che tu dica il diametro e possibilmente il peso.

P.S. Rivista ingrandita, è decisamente Costanzo 2° (figlio di Costantino).

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.