Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo è l'ultimo Geta che non sono riuscito a classificare. Pesa 2,8 g. e misura 17 mm. Al D leggo solo:...VII... Al rovescio, un canestro da cui escono frutti diversi; e attorno: NIKOPO..ROC ICTR... Il primo dubbio è che sia Geta.

post-4948-0-14207100-1321045258_thumb.jp


Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio Luigi, ma questo stranissimo diritto mi pone molti interrogativi. Infatti, se ho letto e guardato bene, non si tratta di una legenda semplicemente antioraria ma comunque da sin a dx, insomma come molte di quelle augustee o anche dei Flavi; ma di una vera e propria scrittura retrograda simile a quella greco-arcaica, insomma una grafia "speculare" tipo quella di Leonardo da Vinci. Come mai? Semplicemente l'incisore si è sbagliato, ed ha inciso un conio come se fosse una moneta, cioè con un'immagine in positivo invece che in negativo? ( e poi se n'è accorto, ed il R lo ha inciso giusto: o saranno stati due artigiani diversi?) Esistono altri esempi analoghi fra le provinciali?


Inviato

Si possono fare tutte le ipotesi che si vogliono, ma senza prove e dati a conferma, tali restano.

Io non mi spingerei oltre il semplice errore dell'incisore nell'orientare i caratteri, visto che al rovescio la legenda è scritta correttamente.

Luigi


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.