Vai al contenuto
IGNORED

Geta per Nicopoli


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo è l'ultimo Geta che non sono riuscito a classificare. Pesa 2,8 g. e misura 17 mm. Al D leggo solo:...VII... Al rovescio, un canestro da cui escono frutti diversi; e attorno: NIKOPO..ROC ICTR... Il primo dubbio è che sia Geta.

post-4948-0-14207100-1321045258_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio Luigi, ma questo stranissimo diritto mi pone molti interrogativi. Infatti, se ho letto e guardato bene, non si tratta di una legenda semplicemente antioraria ma comunque da sin a dx, insomma come molte di quelle augustee o anche dei Flavi; ma di una vera e propria scrittura retrograda simile a quella greco-arcaica, insomma una grafia "speculare" tipo quella di Leonardo da Vinci. Come mai? Semplicemente l'incisore si è sbagliato, ed ha inciso un conio come se fosse una moneta, cioè con un'immagine in positivo invece che in negativo? ( e poi se n'è accorto, ed il R lo ha inciso giusto: o saranno stati due artigiani diversi?) Esistono altri esempi analoghi fra le provinciali?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si possono fare tutte le ipotesi che si vogliono, ma senza prove e dati a conferma, tali restano.

Io non mi spingerei oltre il semplice errore dell'incisore nell'orientare i caratteri, visto che al rovescio la legenda è scritta correttamente.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.