Vai al contenuto
IGNORED

MONETE ROMANE COME GIOIELLI

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi sono autocensurato con un bel "modifica messaggio" .... mi ero fatto prendere la mano dalla piega Boccaccesca che sta contagiando la discussione :huh:

Modificato da Silla

Inviato

ritornando alla discussione credo che il problema sia + etico che morale :P

una moneta non dovrebbe stare in un gioiello perchè andrebbe rispettata e riguardata per tutte le informazioni che ci da e per il fascino che trasmette.

Inviato

tuttavia se una monete viene trasformata in gioiello vuol dire che ha un grande significato storico o personale. Se qualcuno ama una moneta al punto di incastonarla, non sono certo io ad essere contrario. Ad esempio, una donna romana che devota, chessò, ad Apollo, ne vuole incastonata l'egffigie in una moneta. Quella incastonatura (seoriginale e autentica) da maggior valore alla moneta, invece di toglierlo, secondo me.

Diverse sono le montature moderne, ma come si può criticare chi fa pubblicità alle monete romane, come rimproverare una persona che dopo 1800 anni riconosce ancora la grandezza e l'autorità di un imperatore, al punto di portarlo al collo, io non riesco ad essere del tutto contrario

Inviato

Già mi vedo file di numismatici in coda per rimorchiarsi la prosperosa dal gioiello monetale.....ed una volta conquistata scappare la prima notte insieme con la moneta!!!!ma dai!...il gioiello protegge la moneta, la rispetta, poichè essa diviene parte integrante di questo. lasciamo che la storia faccia il suo corso senza commenti...meglio al collo che in un cassetto dimenticato...potrà continuare a vivere...

Inviato

Beh...ma vi rendete conto pero' che alcune monete rarissime sono giunte fino a noi solamente perche' incastonate in gioielli ??

Parlo di alcuni medaglioni aurei rarissimi multipli di solidi...

A me viene in mente uno dei miei sogni...un solido di Licinia Eudoxia con testa frontale...una dellle monete piu' belle coniate alla fine dell'impero...

Certe volte dobbiamo ringraziare il lusso e la moda dei tempi...

Inviato

Ma con tutti i bellissimi gioielli che ci sono ... capisco un uomo o donna contemporaneo all'impero fare una cosa del genere , ma oggi .... lo trovo di cattivo gusto ... vi immaginate 2 orecchini con 2 follis come pendagli , od una catena con Sesterzio ciondolante ( che male al collo poi ? ) , od un anello con un Aureo di Nerone ? Che orrore !!!! e non parlo ora da appassionato numismatico ma da semplice "Esteta" .... poi ognuno è libero di mettersi addosso quello che vuole.....

devo dire che le monete le preferisco nei Plateau ....ripeto senza arrivare ad estremismi moralistici ...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.