Vai al contenuto
IGNORED

MONETE ROMANE COME GIOIELLI

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,passeggiando per Firenze ,esattamente a PONTE VECCHIO ho notato che quasi tutti i negozianti di gioielli hanno incastonato bronzetti romani antoniniani,dinari,follis e anche sesterzi,per farne gioielli,e devo dire che alcuni sinceramente,io li avrei messi volentieri nella mia collezione.Cosa ne pensate di monete antiche usate come gioielli???????????????

Inviato

Certo..e' un peccato ma d'altronde lo facevano gia' 2000 anni fa....

Ma veramente pure i sesterzi ??? Bisognerebbe andare in palestra per portarsi al collo un Adlocutio di Caligola o un bel Porto di Ostia di Nerone..... :P

Inviato

Ed anche pesantemente armati, considerato quanto è valutato un Porto di Ostia di Nerone :blink: :blink: (un falso, dichiarato tale, costa circa 70 eurini....... :o )

Ma perchè stiamo scrivendo nella sezione "Monete Greche"? :P

Inviato

Me lo stavo chiedendo pure ma non posso spostare i post !!! :P

Inviato

i sesterzi però venivano utilizzati per decorare le armature :D :D

Inviato

Usarle per ingioiellarsi era un'usanza barbarica....

Inviato

invece ora è solo una barbara usanza :D

Inviato

offerta speciale: Diva Faustina, $1495 :(

post-1393-1138742429_thumb.jpg

Inviato

io mi vergognerei di andare girando con un nerone appeso al collo non perchè è nerone ma perchè sto buttando via il valore storico di una moneta!

e pensare che c'è pure chi li usa come portachiavi per la macchina!!

io non porterei mai una moneta romana nella mia macchina...deve stare tanto carina al suo posto nella collezione!! :D

Inviato

Occorre avere riguardo (che fine ha fatto la Pietas?) per le testimonianze della storia...

ma la barbarie dilaga...il deserto avanza!

Inviato (modificato)

Questa "usanza barbara" avrebbe fatto di mè un collezionista un pochino più ricco , forse però meno "ricco" :blink:

post-119-1138745009_thumb.jpg

Modificato da Silla

Inviato (modificato)

E pensare che qulcuno ha il barbaro coraggio di affermare

che collezionare monete antiche è un reato

Questo che cos'è? Uno scempio

Ciao a tutti

PS Concordo con Crivoz che si faceva già 2000 anni fa, ma allora erano monete nuove e non ancora testimoni della storia

Modificato da VERUS

Inviato

io ho un sesterzioi di massimino in un portachiavi d'argento...... ma appena trovo il modo di rimuoverlo senza fare danni lo farò :angry:

Inviato

Ultimamente ho visto su eBay offrire monete Romane ( schifoselle direi passatemi il termine ) con il titolo dell'inserzione : Ideali per ciondoli e affini !!! Al Commercio si sacrifica tutto, anche anzi sopratutto, la Vita Umana figurarsi la ns. storia :(

Inviato

Esagerati...non parlate da collezionisti...la moneta è fatta per girare ed essere utilizzata in svariati modi...è la sua natura, rassegnamoci!!!

Inviato

Concordo con tutti...

ma pensate chi avrebbe il coraggio di andare in giro con una moneta di Elagabalo al collo.... visto quello che dicono di lui gli storici... :)

Inviato
Concordo con tutti...

ma pensate chi avrebbe il coraggio di andare in giro con una moneta di Elagabalo al collo.... visto quello che dicono di lui gli storici... :)

93391[/snapback]

Io ne conosco un paio ...... sò ràgaazziiii !!!!! ;)

Inviato

Io invece trovo che tale pratica sia da considerarsi un atto di vandalismo, ogni moneta infatti rappresenta un piccolo frammento di storia e la sua integrezza deve non solo rimanere tale, ma anhe essere tutelata, non mi azzarderei mai nemmeno di utilizzare un piccolo follis di costantino dal valore economico di un euro per trarne un ciondolo o un anello, poi ovviamente il mio pensiero può non essere di pari linea con quanto espresso da altri cui io comunque rispetto.

In fede

Inviato

io sono invece parzialmente in disaccordo!

Solo se la moneta non viene rovinata materialmente, limata e trattata ci sono dei gioielli bellissimi, non di uso comune e giornaliero, che fanno un figurone ad accoglierle! lo dico perchè chi può permettersi tali gioielli ne dovrebbe avere una giusta cura e protezione!

ovviamente ritengo che i pezzi estremamente rari dovrebbero essere nei musei e nelle collezioni... mi riferisco a monete comuni che si trovano con facilità. Non sarei propenso al portachiavi con la moneta romana perchè sarebbe soggetta a usurarsi con facilità e quindi non si avrebbe per essa il dovuto rispetto.

per cui se il gioiello comporta un automatica cura della moneta per me non si parla di scempio!!! ciao ciao

Inviato

Ciao a tutti, mi scuso per la distrazione di aver sbagliato forum :ph34r:

mi fa piacere che molti hanno voluto esprimere il proprio parere,io credo comunque,che sia un peccato incastonare monete antiche e farne gioielli,sia per il valore storico che rappresentano ed anche perche cosi' mi sembra che le monete vengano banalizzate..............voi pensate che una donna con questi gioielli sappia veramente chi sta portando al collo? ...............dubito!!! :angry:

Inviato

:D :D

una donna può anche non saper CHI porta al collo ma sa SEMPRE COSA sta portando al collo.... :D :D

donna e gioielli, abbinamento .... :) perfetto :)

ripeto il valore storico rimane sempre ed importante ma non tutti lo colgono, lo coglie solo la persona interessata.... è come se la moneta fosse in mano ad un soggetto che non sa che farsene. Una donna con una moneta nel suo bel collier darà a quella moneta la cura spettante al suo prezioso collier.... meglio in mano sua piuttosto che in mano di un disinteressato che la getta nel cassetto o ci fa giocare i bimbi. certo meglio studiarle le monete, siamo daccodo ma tutti noi sappiamo quante monete sono in mano a gente che non sa che farsene e le tratta a spazzatura. <_<

Inviato

un collier indossato da una bella donna sopratutto prosperosa... a quanti di voi cadrebbe l'occhio non sulla moneta ma su... ci siamo capiti :P

basta non vado oltre altrimenti le signore del forum se la prenderebbero a male

Inviato

:D :D

e se la moneta cadesse dal collier nella scollatura?

potremmo recuperarla? :D

o dovremmo chiedere permesso per farlo?

e dopo averla ritrovata è mia? :)

o devo restituirla?

o magari posso chiedere qualcosa in natura per il ritrovamento? :P

devo denunciare il ritrovamento? :lol:

chi mi da delle informazioni archeolegali in materia?

basta altrimenti le poche donne del forum davvero potrebbero arrabbiarsi......... ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.