Vai al contenuto
IGNORED

LE MONETE ROMANE PIU' COMUNI DEL IV SECOLO

Illyricum65

Risposte migliori

Supporter
Il 8/12/2017 alle 18:43, Illyricum65 dice:

Grazie!

Sfoglia anche tra le "discussioni interessanti" a destra della pagina principale. Troverai sicuramente post interessanti.

dett.JPG.5a16131d952094350f477f4a9c66d129.JPG

Ciao

Illyricum

;)

Ed infatti sono entrato nei vari post e non ne sono più uscito...:yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...
Il 10/11/2011 alle 20:35, Illyricum65 dice:

10) VITTORIA ALATA (Tipo)

Si tratta di varie tipologie emesse successivamente al periodo della dinastia costantiniana e contraddistinte da rovesci rappresentanti una Vittoria alata nell’atto di avanzare lateralmente . Il rovescio più comune è il SECVRITAS REIPVBLICAE (Valentinianus I, Valens e Gratianus).

post-3754-0-24336200-1320953412_thumb.jp

Valens, SECVRITAS REIPVBLICAE, zecca di Lugdunum

11) GLORIA ROMANORVM – variante “soldato (sul RIC segnalato come “Imperatore”) che trascina un prigioniero per i capelli”

L’iconografia di cui sopra, con il soldato (vedi sopra) reggente il labaro e trascinante un prigioniero (più piccolo di dimensioni) per i capelli va riferito a questa leggenda (La Gloria dei Romani).

post-3754-0-24699500-1320953436_thumb.jp

Gratianus, GLORIA ROMANORVM, Siscia

12) GLORIA ROMANORVM – variante ”i tre imperatori”

Un’altra varietà della legenda inneggiante alla Gloria Romana caratterizzata in genere da dettagli di lavorazione abbastanza grezzi, impostata su AE4. Rappresenta i tre Imperatori Arcadius, Honorius e Theodosius II. Quest’ultimo,in quanto bambino all’epoca dell’emissione, viene identificato nella figura più piccola.

Theodosius II, GLORIA ROMANORVM, zecca di Cyzicus.

post-3754-0-57019400-1320953670_thumb.jp

Buongiorno, 

riprendo questa discussione e chiedo scusa se vado un po’ oltre il IV secolo .

Vorrei chiedere dove poter trovare delle immagini  del raro piccolo bronzo battuto da Costantino III attorno al 408 d.C. 
Dovrebbe riportare anche questa una vittoria sul rovescio .

Grazie dell’attenzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrato per caso su questa discussione solo perché era in cima alla lista, l'ho trovata molto istruttiva e utile a un neofita come me. Inoltre mi ha permesso di far volare più di mezz'ora di coda al supermercato (causa corona virus)! Grazie @Illyricum65!! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Lemonetiere1 dice:

Buongiorno, 

riprendo questa discussione e chiedo scusa se vado un po’ oltre il IV secolo .

Vorrei chiedere dove poter trovare delle immagini  del raro piccolo bronzo battuto da Costantino III attorno al 408 d.C. 
Dovrebbe riportare anche questa una vittoria sul rovescio .

Grazie dell’attenzione 

si possono avere più specifiche (legenda, iconografia, etc...)?

Grazie

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno , 

semplicemente vorrei abituare l’occhio nel riconoscere all’impronta i piccoli bronzi tardo imperiali.
Mi manca appunto il ritratto di Costantino III. 
Non l’ho trovato sui motori di ricerca tipo acsearch e sull’unico testo che ho in questo momento è riportata solo la descrizione e la catalogazione C. 3. , senza alcuna immagine . 
In rete ho trovato solo un esemplare decentrato e sfuocato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lemonetiere1 dice:

Buongiorno , 

semplicemente vorrei abituare l’occhio nel riconoscere all’impronta i piccoli bronzi tardo imperiali.
Mi manca appunto il ritratto di Costantino III. 
Non l’ho trovato sui motori di ricerca tipo acsearch e sull’unico testo che ho in questo momento è riportata solo la descrizione e la catalogazione C. 3. , senza alcuna immagine . 
In rete ho trovato solo un esemplare decentrato e sfuocato.

Il  RIC volume X ne classifica uno al n. 1546, zecca di Lione, se non erro

Ecco grazie a @poemenius

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • Illyricum65 ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • 4 anni dopo...

Grazie. Hai spiegato in modo esaustivo un periodo interessantissimo

Complimenti, hai stuzzicato la mia curiosità 

Puffetta 1969

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.