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Inviato

Per l'articolo del CGN, volevo chiedervi se potreste scrivermi le varie legende col quale è uscito il Sol Invictus negli anni, su quali monete è stato coniato, le figure... insomma, informazioni in generale riguardo alle coniazioni. In caso accetto anche foto se, con la vostra autorizzazione, posso metterle nell'articolo.

Grazie a tutti

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Inviato

Wikipedia l'ho spremuta fino al midollo :D Se puoi dirmi anche da che libri sono tratti questi file (che li metto nella bibliografia) te ne sarei grato! :)

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Inviato (modificato)

Questo è il link di un articolo piccolo ma ben fatto, vedi se ti può venir utile...

http://www.2012dayafter.com/CultodelsoleInvitto/tabid/553/Default.aspx

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Questo è il link di un articolo piccolo ma ben fatto, vedi se ti può venir utile...

http://www.2012dayafter.com/CultodelsoleInvitto/tabid/553/Default.aspx

Ciao

Illyricum

:)

l'articolo è interessante, però contiene la solita imprecisione riguardante la data del Natale; recupero un mio vecchio post:

associare la consacrazione del tempio del Sole Invitto al Natale cristiano è un'imprecisione comune, ma comunque errata. La sovrapposizione esiste, ma è inversa: le celebrazioni della nascita di Cristo erano state indicate per il 25 dicembre già nel 204, da Ippolito di Roma, che tra l'altro si basava su usanze già diffuse da parecchio nell'oriente cristiano. Non può quindi essere influente in tal senso la consacrazione del Sole Invitto decisa da Aureliano.

La celebrazione del Sole Invitto esattamente il 25 dicembre è documentata per la prima volta nel Cronografo del 354, quindi dopo le prime notizie di celebrazioni del Natale in tale data. Inoltre, durante il regno di Licinio (unica altra notizia disponibile) la celebrazione si svolse il 19 dicembre, data forse più prossima al solstizio astronomico nel calendario allora in vigore, e non sempre essa rimaneva fissa.

La confusione è dovuta anche al fatto che i cristiani festeggiavano il "giorno del signore, cioè la domenica, proprio in quello che poi sarà dedicata al sole, ma solo successivamente.

Il tutto ha generato confusione, complice il fatto che nei primi secoli Cristo era spesso raffigurato con attributi solari pagani come la corona radiata, o addirittura sul carro solare, per via di noti riferimenti scritturali come il ad esempio cantico di Zaccaria "...Verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge..:" e via dicendo.

Tra l'altro, già da diversi anni, diversi studiosi hanno stabilito come la data del 25 dicembre per il natale cristiano sia coerentemente inserita in un contesto storico ricostruito con precisione:

http://www.storialibera.it/epoca_antica/cristianesimo_e_storicita/nascita_di_gesu/articolo.php?id=48&titolo=25%20dicembre%20%E8%20data%20storica


Inviato

Questo è il link di un articolo piccolo ma ben fatto, vedi se ti può venir utile...

http://www.2012dayafter.com/CultodelsoleInvitto/tabid/553/Default.aspx

Ciao

Illyricum

:)

l'articolo è interessante, però contiene la solita imprecisione riguardante la data del Natale; recupero un mio vecchio post:

associare la consacrazione del tempio del Sole Invitto al Natale cristiano è un'imprecisione comune, ma comunque errata. La sovrapposizione esiste, ma è inversa: le celebrazioni della nascita di Cristo erano state indicate per il 25 dicembre già nel 204, da Ippolito di Roma, che tra l'altro si basava su usanze già diffuse da parecchio nell'oriente cristiano. Non può quindi essere influente in tal senso la consacrazione del Sole Invitto decisa da Aureliano.

La celebrazione del Sole Invitto esattamente il 25 dicembre è documentata per la prima volta nel Cronografo del 354, quindi dopo le prime notizie di celebrazioni del Natale in tale data. Inoltre, durante il regno di Licinio (unica altra notizia disponibile) la celebrazione si svolse il 19 dicembre, data forse più prossima al solstizio astronomico nel calendario allora in vigore, e non sempre essa rimaneva fissa.

La confusione è dovuta anche al fatto che i cristiani festeggiavano il "giorno del signore, cioè la domenica, proprio in quello che poi sarà dedicata al sole, ma solo successivamente.

Il tutto ha generato confusione, complice il fatto che nei primi secoli Cristo era spesso raffigurato con attributi solari pagani come la corona radiata, o addirittura sul carro solare, per via di noti riferimenti scritturali come il ad esempio cantico di Zaccaria "...Verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge..:" e via dicendo.

Tra l'altro, già da diversi anni, diversi studiosi hanno stabilito come la data del 25 dicembre per il natale cristiano sia coerentemente inserita in un contesto storico ricostruito con precisione:

http://www.storialibera.it/epoca_antica/cristianesimo_e_storicita/nascita_di_gesu/articolo.php?id=48&titolo=25%20dicembre%20%E8%20data%20storica

Studi recenti hanno confermato che Gesù sia nato a Dicembre... la data, però, non è sicura...

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