Vai al contenuto
IGNORED

500 lire Guglielmo Marconi

Risposte migliori

Inviato

Ciao a Tutti,

eccomi a presentarVi la prima moneta che ricevetti in regalo alla mia nascita

500 lire Guglielmo Marconi centenario della nascita 1974

pezzi coniati 689 752

rarità N

diametro 29 mm

peso 11 grammi

pur non essendo assolutamente rara ci sono parecchio affezionato ;)

Chiedo agli esperti se possono darmi maggiori informazioni riguardo a questa moneta,,,,, Un saluto a tutti

Sergio

post-1327-1138712124_thumb.jpg

Inviato

se non sbaglio e' una delle prime se non la prima moneta commemorativa in argento a corso legale della Repubblica Italiana non destinata alla circolazione ed emessa in apposita confezione singola per i collezionisti .

Aggiungo che e' in argento 835 , con contorno in rilievo : REPVBBLICA ITALIANA

Per un errore della ghiera godronatrice esistono esemplari con il contorno differente : REPVBALIANS BLICA IT

E' una moneta comune

Modello : Pietro Giampaoli

Incisore: Guerrino Mattia Monassi

Inviato

Non sarebbe male , postare tutte le 500 Lire comprese le commemorative della nostra Repubblica Italiana :)

Inviato
Non sarebbe male , postare tutte le 500 Lire comprese le commemorative della nostra Repubblica Italiana  :)

93073[/snapback]

Ciao Piergi,

hai ragione,pur essendo comuni,molte sono di pregevole fattura. :P Attendiamo le foto.

Saluti da Max65 ;)

Inviato

Ciao Sergio,

complimenti per aver aperto questa discussione.

se non sbaglio e' una delle prime se non la prima moneta commemorativa in argento a corso legale della Repubblica Italiana non destinata alla circolazione ed emessa in apposita confezione singola per i collezionisti ....

93071[/snapback]

E' la prima, quasi 700.000 pezzi coniati...

Non sarebbe male , postare tutte le 500 Lire comprese le commemorative della nostra Repubblica Italiana  :)

93073[/snapback]

Pier e Max, non ne ho molte ma chissà, posso provare a documentarne qualcuna... Alcune sono cadute quasi nel dimenticatoio e talvolta malgrado emissioni molte volte minori...

Un salutone,

Inviato

93073[/snapback]

Comprese le prime 3 monete in argento destinate alla comune circolazione, i pezzi commemorativi in argento .835 della Repubblica Italiana sono 70, da 100, 200, 500, 1000, 2000. 5000. 10000 lire anche se la maggior parte è da 500.

Io le sto collezionando tutte (finora ne ho poco meno della metà), quindi potrei senz'altro essere utile alla causa.

Il problema è che la maggior parte di esse si trova incastonata in confezioni non apribili, quindi di queste al più si può postare la foto di tutta la confezione e non della singola moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.