Vai al contenuto
IGNORED

Entrare in questo mondo

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, molti di voi avranno già visto il post pubblicato in precedenza, sempre qui nella piazzetta del numismatico. Mi chiamo Cristian, ho 19 anni e vivo nell'emilia romagna vicino a San Leo (Per chi non sapesse dove fosse mi trovo in valmarecchia non lontano da San Marino), è da un pò di tempo che curioso, vado in giro cercando le varie monete che posseggo, per conoscerne sia la storia che il valore, mi domandavo, qual'è il miglior modo di approcciarsi a questo mondo? Quali libri sono più consigliati per iniziare? Quali dritte è meglio ricevere subito?

Inviato

Dipende da cosa vuoi collezionare, altri sapranno essere maggiormente d'aiuto. Volevo solo dire che San Leo è bellissima, sei fortunato. :)

Inviato

a S.Marino ci sono varie case d'asta per iniziare potresti farci un giro quando ne fanno una per renderti l'idea di che mondo sia il collezionsmo numismatico e poi magari iniziare a prendere qualcosa ciao e buona caccia.

Inviato

Intanto potresti avvicinarti al mondo della numismatica attraverso le pubblicazioni specializzate, a gennaio uscirà la nuova rivista "Il giornale del numismatico" nella quale troverai molte notizie, informazioni, indirizzi, ecc.

Supporter
Inviato

Scegliti un periodo di riferimento e leggiti tutte le discussioni del Forum, vedrai quante cose impari, e ti approccierai in maniera più sicura anche nei tuoi primi acquisti che notoriamente sono quelli più difficili, per mancanza di esperienza, eviterai così possibili fregature, e se hai dubbi chiedi sempre al Forum, ti risponderanno persone veramente competenti.

Saluti e benvenuto :)

Marfir.

Inviato

Dietro a ogni collezione di solito c'è un progetto, è ovvio che per uno che si accosta allla numismatica adesso è impossibile avere le idee chiare, io ti consiglio di prenderti una fase iniziale di studio, magari leggendo qualche libro, andando ai mercatini e convegni, leggendo il forum stesso, poi quando avrai più chiaro cosa vuoi collezionare e studiare puoi iniziare a comprare qualche pezzo di poco costo e qualche libro inerente al periodo che hai scelto, ma tutto dovrebbe avere sempre una logica, perchè la numismatica è un mare infinito, dove uno può rischiare anche di perdersi.

Inviato

la numismatica è un mare infinito, dove uno può rischiare anche di perdersi.

e inquesto caso... come disse il leopardi

il naufragar mi è dolce in questo mare!!!

come ti hanno già detto, prima dovresti costruirti un progetto mentale di collezione: periodo, tematiche... puoi sbizzarrirti in tal senso come meglio ti va!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.