Vai al contenuto
IGNORED

Entrare in questo mondo

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, molti di voi avranno già visto il post pubblicato in precedenza, sempre qui nella piazzetta del numismatico. Mi chiamo Cristian, ho 19 anni e vivo nell'emilia romagna vicino a San Leo (Per chi non sapesse dove fosse mi trovo in valmarecchia non lontano da San Marino), è da un pò di tempo che curioso, vado in giro cercando le varie monete che posseggo, per conoscerne sia la storia che il valore, mi domandavo, qual'è il miglior modo di approcciarsi a questo mondo? Quali libri sono più consigliati per iniziare? Quali dritte è meglio ricevere subito?

Inviato

Dipende da cosa vuoi collezionare, altri sapranno essere maggiormente d'aiuto. Volevo solo dire che San Leo è bellissima, sei fortunato. :)

Inviato

a S.Marino ci sono varie case d'asta per iniziare potresti farci un giro quando ne fanno una per renderti l'idea di che mondo sia il collezionsmo numismatico e poi magari iniziare a prendere qualcosa ciao e buona caccia.

Inviato

Intanto potresti avvicinarti al mondo della numismatica attraverso le pubblicazioni specializzate, a gennaio uscirà la nuova rivista "Il giornale del numismatico" nella quale troverai molte notizie, informazioni, indirizzi, ecc.

Supporter
Inviato

Scegliti un periodo di riferimento e leggiti tutte le discussioni del Forum, vedrai quante cose impari, e ti approccierai in maniera più sicura anche nei tuoi primi acquisti che notoriamente sono quelli più difficili, per mancanza di esperienza, eviterai così possibili fregature, e se hai dubbi chiedi sempre al Forum, ti risponderanno persone veramente competenti.

Saluti e benvenuto :)

Marfir.

Inviato

Dietro a ogni collezione di solito c'è un progetto, è ovvio che per uno che si accosta allla numismatica adesso è impossibile avere le idee chiare, io ti consiglio di prenderti una fase iniziale di studio, magari leggendo qualche libro, andando ai mercatini e convegni, leggendo il forum stesso, poi quando avrai più chiaro cosa vuoi collezionare e studiare puoi iniziare a comprare qualche pezzo di poco costo e qualche libro inerente al periodo che hai scelto, ma tutto dovrebbe avere sempre una logica, perchè la numismatica è un mare infinito, dove uno può rischiare anche di perdersi.

Inviato

la numismatica è un mare infinito, dove uno può rischiare anche di perdersi.

e inquesto caso... come disse il leopardi

il naufragar mi è dolce in questo mare!!!

come ti hanno già detto, prima dovresti costruirti un progetto mentale di collezione: periodo, tematiche... puoi sbizzarrirti in tal senso come meglio ti va!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.