piergi00 Inviato 31 Gennaio, 2006 #1 Inviato 31 Gennaio, 2006 (modificato) Dopo una lunga attesa mi e' arrivata questa moneta : 1 Lira 1940 XVIIII (Impero) Vittorio Emanuele III Acmonital 26,7 mm. , gr. 8 , Ben 25.997.000 pezzi D/ VITTORIO EMANUELE III RE E IMP testa nuda a sinistra sotto G ROMAGNOLI R/ ITA LIA aquila su fascio , nell' esergo data L. stemma coronato 1 numero romano , a sinistra R Montenegro Regno D' Italia 379 Montenegro Monete italiane 229 Questo esemplare presenta 4 stanghette nell' anno dell' era fascista 1940 XVIIII Segnalato dal Simonetti e dal Pagani , presente nella collezione Castelnuovo Pur trattandosi di un semplice difetto del conio , ho osservato che sul mercato negli ultimi anni e' stata incettata ed i commercianti hanno iniziato a specularci sopra visto l' aumento della domanda Modificato 31 Gennaio, 2006 da piergi00
alteras Inviato 31 Gennaio, 2006 #2 Inviato 31 Gennaio, 2006 Interessante, posso chiederti qual'è la valutazione media di questo difetto?
piergi00 Inviato 31 Gennaio, 2006 Autore #3 Inviato 31 Gennaio, 2006 Ti riporto le quotazioni di Cronaca Numismatica : 100 BB , 200 SPL , 400 FDC nei mercatini torinesi e Silla dovrebbe ricordarsi visto che e' stato costretto a sorbirsi la ricerca presso tutti i venditori i prezzi erano decisamente allineati al catalogo se non sopra su ebay a volte si risparmia qualcosa , ma l' incognita e' sempre lo stato di conservazione difficilmente giudicabile da una foto (molti BB sono presentati come SPL e qFDC)
sadomenico Inviato 31 Gennaio, 2006 #4 Inviato 31 Gennaio, 2006 direi che e' un discorso interessante , il crescere del mercato rispetto agli errori di conio , tra laltro discorso che e' stato preso in esame piu volte , e qui viene la domanda .... secondo voi perche alcuni errori di conio sono talmente apprezzati da essere addirittura quotati nei cataloghi , mentre altri sono snobbati ? chiedo questo perche ho un 50 cent. impero 1941 senza 1 iniziale e vorrei capire le probabilita' che ha di divenire un giorno un pezzo di valore. ciao domenico
rcamil Inviato 31 Gennaio, 2006 #5 Inviato 31 Gennaio, 2006 Ciao Sadomenico, alla tua domanda: secondo voi perche alcuni errori di conio sono talmente apprezzati da essere addirittura quotati nei cataloghi , mentre altri sono snobbati ? 93051[/snapback] credo abbia indirettamente già risposto Piergi nel primo suo messaggio ;) : Pur trattandosi di un semplice difetto del conio , ho osservato che sul mercato negli ultimi anni e' stata incettata ed i commercianti hanno iniziato a specularci sopra93022[/snapback] Ciao, RCAMIL :bandit:
Paolino67 Inviato 31 Gennaio, 2006 #6 Inviato 31 Gennaio, 2006 direi che e' un discorso interessante , il crescere del mercato rispetto agli errori di conio , tra laltro discorso che e' stato preso in esame piu volte , e qui viene la domanda .... secondo voi perche alcuni errori di conio sono talmente apprezzati da essere addirittura quotati nei cataloghi , mentre altri sono snobbati ? E' proprio perchè sono quotati dai cataloghi che certi errori di conio vengono apprezzati... e sul perchè certi vengono quotati ed altri no, la risposta te l'hanno già data Piergi e RCamil ;)
favaldar Inviato 31 Gennaio, 2006 #7 Inviato 31 Gennaio, 2006 secondo voi perche alcuni errori di conio sono talmente apprezzati da essere addirittura quotati nei cataloghi , mentre altri sono snobbati ? Avrei in mente un nome, da suggerirti, per farti dare la risposta,ma....... :nono: :P :ph34r: B) By
Risposte migliori