Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Claudio II non ha monete con il leone , ma Ercole con la sua mazza e pelle di leone ;

IVVENTVS (Antiochia) e VIRTVTI AVG (Cizico) , c'è però una moneta di Sagalassus (PISIDIA) con al rovescio il leone

post-7909-0-22850400-1349985096_thumb.jp

post-7909-0-42451000-1349985129_thumb.jp

post-7909-0-00604000-1349985213_thumb.jp

Inviato

scusami vanadio ho visto che massimiano c'era già...

peraltro era prorpio l'ultimo (sic!)

Inviato (modificato)

Vorrei ricordare la locuzione HIC SUNT LEONES in particolare nel suo significato simbolico.

Se è vero che letteralmente la frase indicava che non si sapeva cosa si trovasse nelle lande sconosciute, a parte il fatto che fossero abitate da belve, simbolicamente essa assume il significato di separazione tra civiltà e mondo selvaggio, tra noto/ familiare e sconosciuto con connotazioni di avversione. Tale avversione, che la nostra civiltà si porta ancora dietro (basta guardare il saccheggio che operiamo verso il mondo naturale tra cui deforestazioni, collasso di stock ittici, estinzione massiccia di specie animali) è simile a quella che operavano i Romani (ad es. il sacrificio di 5000 belve nelle venationes inaugurali dell'anfiteatro Flavio). Il tema dell'alienazione della civiltà (così come la intendiamo) dal mondo animale e naturale in genere a cui siamo indissolubilmente legati pur dimenticandolo e del suo perché, ci porterebbe troppo lontano... "Hic sunt leones"

Modificato da vickydog

Inviato

di niente flavio :) è vero quella che hai postato è la medesima che ho io, ma hai fatto bene a metterla perché la tua è meglio conservata e si vedono meglio alcuni dettagli: ad esempio l'elemento interessante del ritratto imperiale "capite velato", in veste di pontefice massimo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.