Vai al contenuto
IGNORED

Monitoraggio Ritrovamenti su base Regionale

Risposte migliori

:hi: Buonasera

per me, come già scritto, non dovrebbe avere una fine, avevo proposto di limitarlo a un lustro (5 anni) per ridurre la mole di lavoro per chi lo aggiorna e sinceramente non mi cambierei con loro...

ma se ci limitiano all'anno solare o anche per alcuni mesi in più (come proposto) mi vengono spontanee alcune domande:

come ci si comporta con le emissioni delle monete emesse negli ultimi mesi dell'anno (vedi 2,00 € cc: Finlandia, Portogallo e se pur raro Vaticano...) il monitoraggio sarebbe limitato a pochi mesi ...

e nell'ipotesi ancora eccezionale della serie Cipro 2010, Malta 2,00 € 2010...

come ci comportiamo con le monete emesse negli anni precedenti ma messi in circolazione negli anni successivi (ancora oggi si trovano in circolazione rotolini con millenio 2002 emessi dalla BI)

Quello che è certo che se non si pone limite al 'monitoraggio ritrovamenti su base regionale' il 'monitoraggio ritrovamenti' diventa obsoleto visto che il primo supporta il lavoro del secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me, come già scritto, non dovrebbe avere una fine, avevo proposto di limitarlo a un lustro (5 anni) per ridurre la mole di lavoro per chi lo aggiorna e sinceramente non mi cambierei con loro...

ma se ci limitiano all'anno solare o anche per alcuni mesi in più (come proposto) mi vengono spontanee alcune domande:

come ci si comporta con le emissioni delle monete emesse negli ultimi mesi dell'anno (vedi 2,00 € cc: Finlandia, Portogallo e se pur raro Vaticano...) il monitoraggio sarebbe limitato a pochi mesi ...

come ci comportiamo con le monete emesse negli anni precedenti ma messi in circolazione negli anni successivi (ancora oggi si trovano in circolazione rotolini con millenio 2002 emessi dalla BI)

Quello che è certo che se non si pone limite al 'monitoraggio ritrovamenti su base regionale' il 'monitoraggio ritrovamenti' diventa obsoleto visto che il primo supporta il lavoro del secondo.

Per me sono necessari tutti e tre gli osservatori.

Osservatorio ritrovamenti: Anche se non è controllato, però puoi vedere di persona quali monete è più facile reperire e quali no, perchè qui puoi postare di tutto.

Osservatorio Rarità: monete con tiratura sotto i 5 milioni, anche questo serve

Osservatorio euro 2011 - 2012 - 2013, ecc...: (per me dovrebbe essere così) si postano tutte le monete emesse dal 2011 in poi per monitorare la loro frequenza di ritrovamento con scadenza illimitata, cioè all'infinito o se proprio vogliamo dare una data di scadenza, non meno di 5 anni per emissione.

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo, però i dati non vengono monitorati e pertanto sono difficilmente consultabili.

Anche questo è vero. L'Osservatorio Ritrovamenti però è più che altro dedicato ad un confronto tra i collezionisti che "confrontano" appunto i loro ritrovamenti. Gli altri due Osservatori invece oltre a permettere il confronto, servono anche da monitoraggio e statistica. E' vero che da questo punto di vista, l'Osservatorio Ritrovamenti ha qualcosa in meno tuttavia una sua funzione ce l'ha ed una funzione indubbiamente "importante" se si considera il fatto che il topic è sempre in continuo aggiornamento con i nuovi ritrovamenti e non è abbandonato a sé stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservatorio euro 2011 - 2012 - 2013, ecc...: (per me dovrebbe essere così) si postano tutte le monete emesse dal 2011 in poi per monitorare la loro frequenza di ritrovamento con scadenza illimitata, cioè all'infinito o se proprio vogliamo dare una data di scadenza, non meno di 5 anni per emissione.

se ho capito bene tu dici che al 1 gennaio di ogni anno apriamo un monitoraggio su base regionale e che termina il 31 dicembre senza far morire gli anni precedenti, e quando uno fa un ritrovamento lo posta nel monitoraggio dell'anno corrispondente es: il primo gennaio 2012 viene aperto il monitoraggio su base regionale 2012 e io se in agosto trovo una moneta datata 2011 lo inserisco nel monitoraggio 2011? e così via per gli anni a venire

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]ma se ci limitiano all'anno solare o anche per alcuni mesi in più (come proposto) mi vengono spontanee alcune domande:

Ho proposto di dare un limite di tempo di un anno (ma può anche essere di più) perché se tutte le monete vengono postate qui (anche quelle emesse nel 2012, 2013, 2014...), negli altri due Osservatori non rimarrebbe che postare solo le monete pre-2011. Una situazione d questo tipo farebbe perdere un po' di senso ed importanza sia all'Osservatorio Ritrovamenti che all'Osservatorio Rarità a meno che i ritrovamenti non vengano postati due volte (personalmente però reputo questa cosa del tutto inutile e fastidiosa).

Ha ragione chi in sostanza ha scritto che optando per una soluzione di questo tipo, ci sarebbero monete che non rientrerebbero mai nel monitoraggio ma per questo ci sarebbero comunque i due Osservatori e, in caso di rarità, le monete sarebbero comunque monitorate.

Quello che è certo che se non si pone limite al 'monitoraggio ritrovamenti su base regionale' il 'monitoraggio ritrovamenti' diventa obsoleto [...].

E' proprio per questo motivo che ho avanzato la mia proposta. L'ipotesi di diventare "obsoleto" comunque non riguarda solo l'Osservatorio Ritrovamenti ma anche l'Osservatorio Rarità.

Magari cominciamo con lo stabilire i "campi di interesse" dei tre Osservatori (a tal proposito skaterghost aveva avanzato una sua proposta, v. Osservatorio Ritrovamenti, pag. 432 che però non so se era stata approvata) dopodiché probabilmente sarà un po' più facile optare per la soluzione più adatta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che è certo che se non si pone limite al 'monitoraggio ritrovamenti su base regionale' il 'monitoraggio ritrovamenti' diventa obsoleto [...].

... L'ipotesi di diventare "obsoleto" comunque non riguarda solo l'Osservatorio Ritrovamenti ma anche l'Osservatorio Rarità...

No l'osservatorio rarità non diventa obsoleto se si pongono delle regole ferree, mentre quello dei ritrovamenti credo proprio di si perchè quello a livello regionale copre totalmente le sue funzionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comunque l'osservatorio ritrovamenti si potrà usare per tutte le monete pre 2011 con monete con tiratura superiore ai 5 milioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se ho capito bene il termine per il monitoraggio delle monete con millesimo 2011 è il 2016? in 5 anni penso che si possano raccogliere dati a sufficienza per trarre delle conclusioni. se tutti sono d'accordo si può procedere ad aggiungere questa nuova regola direi:)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se ho capito bene il termine per il monitoraggio delle monete con millesimo 2011 è il 2016? in 5 anni penso che si possano raccogliere dati a sufficienza per trarre delle conclusioni. se tutti sono d'accordo si può procedere ad aggiungere questa nuova regola direi:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo, però i dati non vengono monitorati e pertanto sono difficilmente consultabili.

Anche questo è vero. L'Osservatorio Ritrovamenti però è più che altro dedicato ad un confronto tra i collezionisti che "confrontano" appunto i loro ritrovamenti. Gli altri due Osservatori invece oltre a permettere il confronto, servono anche da monitoraggio e statistica. E' vero che da questo punto di vista, l'Osservatorio Ritrovamenti ha qualcosa in meno tuttavia una sua funzione ce l'ha ed una funzione indubbiamente "importante" se si considera il fatto che il topic è sempre in continuo aggiornamento con i nuovi ritrovamenti e non è abbandonato a sé stesso.

Che l'Osservatorio Ritrovamenti sia molto frequentato è fuori discussione e per questa ragione sarei dell'avviso di lasciare aperta la discussione.

La mia affermazione di scarsa utilità dell'Osservatorio Ritrovamenti era riconducibile esclusivamente al mancato monitoraggio dei dati ai fini statistici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se rimango dell'avviso che l'aggiornamento senza limiti temporali sia la cosa migliore, se fissiamo il termine di 5 anni sicuramente potremmo desumere dei dati abbastanza attendibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comunque l'osservatorio ritrovamenti si potrà usare per tutte le monete pre 2011 con monete con tiratura superiore ai 5 milioni.

Esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Che l'Osservatorio Ritrovamenti sia molto frequentato è fuori discussione e per questa ragione sarei dell'avviso di lasciare aperta la discussione.

La mia affermazione di scarsa utilità dell'Osservatorio Ritrovamenti era riconducibile esclusivamente al mancato monitoraggio dei dati ai fini statistici.

:hi: Buongiorno

scusate se ieri sera a una certa ora ho interrotto la mia partecipazione alla discussione, ma le mogli...

la mia definizione di obsoleto per L'Osservatorio Ritrovamenti si riferiva agli anni a venire, è ovvio che rimane utilissimo per gli precedenti altrimenti dove mettiamo i ritrovamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto se siamo tutti d'accordo si può procedere ad aggiungere questa regola ( in caso c'è tempo per cambiarla ) e magari iniziamo a postare qualche ritrovamento. che ne dite? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto se siamo tutti d'accordo si può procedere ad aggiungere questa regola ( in caso c'è tempo per cambiarla ) e magari iniziamo a postare qualche ritrovamento. che ne dite? :)

:hi: Buongiorno

direi OK, riposta le regole per rammentarle a tutti e vai avanti (se altri non hanno nuovi suggerimenti) e poi si vedrà ... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono più propenso come Diabolik di non mettere una scadenza per l'emissioni, però se proprio volete farlo, non meno di 5 anni ad emissione, perchè se no non ne vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne vogliano gli amici che l'anno pensato e lo gestiscono ma io continuo a considerare questo osservatorio superfluo rispetto agli altri ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne vogliano gli amici che l'anno pensato e lo gestiscono ma io continuo a considerare questo osservatorio superfluo rispetto agli altri ...

Ciao Alessandro

Premettendo che ognuno è libero di esprimere le proprie opionioni e tutto è contestabile, però ritengo sia più costruttivo motivare le proprie affermazioni.

un saluto

Diabolik73

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro

Premettendo che ognuno è libero di esprimere le proprie opionioni e tutto è contestabile, però ritengo sia più costruttivo motivare le proprie affermazioni.

un saluto

Diabolik73

Già...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea è stata mia e poi è stata subito appoggiata da 3 splendide persone :) comunque io penso che sia più utile questa dell'osservatorio ritrovamenti dal momento che questo osservatorio è monitorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro

un saluto

Diabolik73

Ciò che per te è superfluo potrebbe essere per altri di notevole interesse. Tieni presente che il forum è libero e nessuno ti impone di frequentare questa sezione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.