Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Credo che tre osservatori siano troppi, ma si possono ricavare dati interessanti da tutti.

Ma perchè non unirli assieme, si eviterebbe di postare in più discussioni, non ci sarebbe confusione e dispersione di dati e finalmente sarebbe analizzato

anche l'osservatorio ritrovamenti a fini statistici.

Sarebbe un lavoro enorme, ma se uniamo i curatori dell'osservatorio 2011 con quelli che aiutano skater, potrebbe essere fattibile.

Inviato

Non me ne vogliano gli amici che l'anno pensato e lo gestiscono ma io continuo a considerare questo osservatorio superfluo rispetto agli altri ...

Ciao Alessandro

Premettendo che ognuno è libero di esprimere le proprie opionioni e tutto è contestabile, però ritengo sia più costruttivo motivare le proprie affermazioni.

un saluto

Diabolik73

Già...

Il perchè ho espresso questa opinione, che ovviamente è personale e non condivisibile, sta semplicemente nel fatto che tra qualche mese saremo invasi di monete euro 2011 italiane ... continuare questo monitaraggio per un anno (o più :o ) porterebbe ad una valanga di ritrovamenti che oltretutto intaserebbero il forum appesantendolo.

Ricordo che qualche mese addietro, quando per una scorretta interpretazione dei regolamenti, postavo le stesse monete in osservatorio rarità e ritrovamenti qualcuno mi ha richiamato proprio su quest'ultimo punto.

Ricordo inoltre che l'anno scorso ho preso un'iniziativa del genere sulle monete italiane 2010 e proprio tu hai chiuso il post quando tutti i tagli erano stati trovati. Anche se allora nemmeno mi consultatasti prima di chiudere il post, ho trovato giusto il tuo intervento proprio perchè la discussione aveva esaurito la sua motivazione di esistere.

E' chiaro che questo post può rimanere attivo se la maggioranza vuole questo ma prevedo che perderà presto interesse ... pensate che qualcuno in osservatorio rarità si risente del fatto che posto una enorme quantità di monete da 2€ cc Italiane 2011 ed io stesso ho proposto che venga levata dal monitoraggio perchè non credo abbia molto senso postare valanghe di monete uguali.

Con questo non voglio in alcun modo polemizzare con chi vuole tenere aperta questa discussione ... ho semplicemente espresso un mio parere.

In ogni caso ... buoni ritrovamenti atutti :D

Inviato

Credo che tre osservatori siano troppi.

Concordo in pieno.

Ma perchè non unirli assieme

...

Sarebbe un lavoro enorme, ma se uniamo i curatori dell'osservatorio 2011 con quelli che aiutano skater, potrebbe essere fattibile.

Secondo me si potrebbero dare regole più rigide all'osservatorio ritrovamenti (magari postare solo quelle con tiratura da 5.000.000 a 10.000.000 e che non siano già incluse in osservatorio rarità) e cominciare un monitoraggio anche di questa discussione.

Credo che questo possa essere più interessante.

Inviato

Il perchè ho espresso questa opinione, che ovviamente è personale e non condivisibile, sta semplicemente nel fatto che tra qualche mese saremo invasi di monete euro 2011 italiane ... continuare questo monitaraggio per un anno (o più :o ) porterebbe ad una valanga di ritrovamenti che oltretutto intaserebbero il forum appesantendolo.

Infatti non la condivido, però sinceramente le motivazioni mi sembrano un po' sterili, soprattutto quella che riguarda l'eventuale appesantimento del forum.

Ricordo che qualche mese addietro, quando per una scorretta interpretazione dei regolamenti, postavo le stesse monete in osservatorio rarità e ritrovamenti qualcuno mi ha richiamato proprio su quest'ultimo punto.

Sinceramente non capisco cosa centri questa tua affermazione con il Monitoraggio Ritrovamenti.

Comunque se avevi mal intrepretato il regolamento degli Osservatori Rarità e Ritrovamenti ritengo corretto che qualcuno te l'abbia fatto notare.

Ricordo inoltre che l'anno scorso ho preso un'iniziativa del genere sulle monete italiane 2010 e proprio tu hai chiuso il post quando tutti i tagli erano stati trovati. Anche se allora nemmeno mi consultatasti prima di chiudere il post, ho trovato giusto il tuo intervento proprio perchè la discussione aveva esaurito la sua motivazione di esistere.

Non mi ricordo nello specifico la discussione a cui fai riferimento e per quale motivo non ti abbia contattato prima di chiudere il topic comunque non mi sembra che tu abbia proposto un monitoraggio costante delle monete italiane 2010, altrimenti la proposta sarebbe stata valuta con più attenzione.

E' chiaro che questo post può rimanere attivo se la maggioranza vuole questo ma prevedo che perderà presto interesse.

Io invece sono convinto del contrario, anche perchè il monitoraggio non si esaurisce con le monete del 2011 ma proseguirà con le monete con millesimo 2012 -2013 ecc.

Poi se perderà realmente interesse valuteremo un'eventuale chiusura della discussione, con la convinzione di avere comunque provato a creare qualcosa di costruttivo.

... pensate che qualcuno in osservatorio rarità si risente del fatto che posto una enorme quantità di monete da 2€ cc Italiane 2011 ed io stesso ho proposto che venga levata dal monitoraggio perchè non credo abbia molto senso postare valanghe di monete uguali.

Questi utenti avranno esternato semplicemente delle opinioni, come hai aftto tu nella presente discussione.

Con questo non voglio in alcun modo polemizzare con chi vuole tenere aperta questa discussione ... ho semplicemente espresso un mio parere.

Sinceramente mi sei sembrato polemico, ricordando fatti del passato che avevano poco a che fare con il presente topic.

Comunque oltre le critiche sono sempre ben accette eventuali proposte sulla gestione degli Osservatori.

buona serata

Diabolik73

Inviato

Secondo me si potrebbero dare regole più rigide all'osservatorio ritrovamenti (magari postare solo quelle con tiratura da 5.000.000 a 10.000.000 e che non siano già incluse in osservatorio rarità) e cominciare un monitoraggio anche di questa discussione.

La tua proposta sarà valutata.

Eventualmente saresti disponibile a gestire il monitoraggio dell'Osservatorio Ritrovamenti ?

Inviato

Non me ne vogliano gli amici che l'anno pensato e lo gestiscono ma io continuo a considerare questo osservatorio superfluo rispetto agli altri ...

Ciao Alessandro

Premettendo che ognuno è libero di esprimere le proprie opionioni e tutto è contestabile, però ritengo sia più costruttivo motivare le proprie affermazioni.

un saluto

Diabolik73

Già...

E' chiaro che questo post può rimanere attivo se la maggioranza vuole questo ma prevedo che perderà presto interesse ... pensate che qualcuno in osservatorio rarità si risente del fatto che posto una enorme quantità di monete da 2€ cc Italiane 2011 ed io stesso ho proposto che venga levata dal monitoraggio perchè non credo abbia molto senso postare valanghe di monete uguali.

In ogni caso ... buoni ritrovamenti atutti :D

Non so che c'entri con con questo osservatorio la tua proposta di un anno fa e sinceramente il fatto "forum pesante" mi sembra più una scusa che una motivazione. Prevedi che ci saranno valanghe di euro 2011 nei prossimi mesi, intanto è passato un anno e fino ad'ora di euro 2011 se ne sono visti pochi, soprattutto per gli euro stranieri. L'osservatorio perderà interesse, come si fa a dirlo? Nessuno di noi prevede il futuro.

Comunque se per voi tre osservatori sono troppi, chiudetelo che vi devo dire....

Inviato (modificato)

La tua proposta sarà valutata.

Eventualmente saresti disponibile a gestire il monitoraggio dell'Osservatorio Ritrovamenti ?

Come già fatto con l'osservatorio rarità potrei eventualmente dare il mio supporto al monitoraggio dell'osservatorio ritrovamenti.

Modificato da alessandro1970

Inviato (modificato)

sinceramente il fatto "forum pesante" mi sembra più una scusa che una motivazione. Prevedi che ci saranno valanghe di euro 2011 nei prossimi mesi, intanto è passato un anno e fino ad'ora di euro 2011 se ne sono visti pochi, soprattutto per gli euro stranieri.

Porlo semplicemente di questo:

posto solo le monete da 5 cent e solo dell'austria che ho trovato oggi

post-20985-0-66283900-1322861166_thumb.j

Se volete ve le regalo :D

poi fate voi ...

Inviato

Sinceramente mi sei sembrato polemico

Veramente io avevo solo espresso una mia opinione e più di una persona mi ha chiesto il perchè.

A seguito di queste richieste ho semplicemente dato la spiegazione del perchè ritengo superfluo questo post e ritengo ancora adesso di non essere stato polemico.

Dopo di che non entro più nel merito della questione

Inviato

sinceramente il fatto "forum pesante" mi sembra più una scusa che una motivazione. Prevedi che ci saranno valanghe di euro 2011 nei prossimi mesi, intanto è passato un anno e fino ad'ora di euro 2011 se ne sono visti pochi, soprattutto per gli euro stranieri.

Porlo semplicemente di questo:

posto solo le monete da 5 cent e solo dell'austria che ho trovato oggi

post-20985-0-66283900-1322861166_thumb.j

Se volete ve le regalo :D

poi fate voi ...

tu riesci a trovare molte monete euro anche 2011, perchè da quel che ho capito hai un giro di commercianti che ti forniscono monete cambiandole al facciale, ma non tutti hanno cose del genere e quindi la reperibilità di euro 2011 si riduce ai resti ottenuti dopo i vari acquisti.

Inviato (modificato)

tu riesci a trovare molte monete euro anche 2011, perchè da quel che ho capito hai un giro di commercianti che ti forniscono monete cambiandole al facciale, ma non tutti hanno cose del genere e quindi la reperibilità di euro 2011 si riduce ai resti ottenuti dopo i vari acquisti.

Vero.

Ma dimmi che senso avrebbe se comincio ad inondare questa discussione di foto.

E dimmi che senso avrebbe la vostra statistica qualora, come penso di fare, non lo facessi.

• Mi piace 1

Inviato

Vero.

E dimmi che senso avrebbe la vostra statistica qualora, come penso di fare, non lo facessi.

Con questo ragionamento non avrebbe senso neanche osservatorio rarità...

Inviato (modificato)

Sinceramente mi sei sembrato polemico

Veramente io avevo solo espresso una mia opinione e più di una persona mi ha chiesto il perchè.

A seguito di queste richieste ho semplicemente dato la spiegazione del perchè ritengo superfluo questo post e ritengo ancora adesso di non essere stato polemico.

Dopo di che non entro più nel merito della questione

Credo ci voglia una precisazione.

Mi sei sembrato polemico in quanto hai fatto riferimento ad una discussione del 2010 che avrei chiuso senza aver chiesto la tua autorizzazione e ad un "richiamo" per aver postato dei ritrovamenti in un Osservatorio sbagliato.

A mio avviso entrambe le segnalazioni avevavo poco a che vedere con il monitoraggio delle monete 2011.

Modificato da Diabolik73

Inviato

Vero.

Non credo che tu sia l'unico a postare i ritrovamenti delle monete circolanti, se decidi di non dare il tuo contributo nessun problema, aggiorneremo l'osservatorio grazie ai post di altri utenti.

Inviato

Credo ci voglia una precisazione.

Mi sei sembrato polemico in quanto hai fatto riferimento ha una discussione del 2010 che avrei chiuso senza aver chiesto la tua autorizzazione e ad un "richiamo" per aver postato dei ritrovamenti in un Osservatorio sbagliato.

A mio avviso entrambe le segnalazioni avevavo poco a che vedere con il monitoraggio delle monete 2011.

Ho semplicemente fatto riferimento alla discussione del 2010 perchè era una discussione simile inoltre, come detto (a prescindere dal fatto che non mi hai avvisato e che probabilmente sarebbe stato più carino), ho ritenuto giusta la tua osservazione allora di doverla chiudere tanto è vero che ho proposto di chiudere questa discussione quando si troveranno tutti i tagli del 2011 italiani (è sempre e solo una mia opinione).

Per quanto riguarda il "richiamo" per aver postato dei ritrovamenti in un Osservatorio sbagliato anche in questo caso mi è sembrato giusto che, chiunque me lo abbia fatto, ... lo abbia appunto fatto :D . Ho solo ricordato il fatto che una delle motivazioni che mi era stata detta (oltretutto quotata da qualche altro utente) era proprio il fatto di non appesantire il forum. Ho ritenuto questa situatione simile per questo particolare.

Tutto qua

Inviato

Non credo che tu sia l'unico a postare i ritrovamenti delle monete circolanti, se decidi di non dare il tuo contributo nessun problema, aggiorneremo l'osservatorio grazie ai post di altri utenti.

Su questo ti do perfettamente ragione

Inviato

Con questo ragionamento non avrebbe senso neanche osservatorio rarità...

Non credo infatti quando una moneta diventa "comune" non viene più postata.

Inviato (modificato)

Fatte queste ultime precisazioni ribadisco che ritengo chiuso il mio intervento.

Il mondo è bello perchè è vario ... pensa che c'è chi ritiene bella la 2€ cc di malta 2011 :D :D :D

Inviato

Fatte queste ultime precisazioni ribadisco che ritengo chiuso il mio intervento.

Il mondo è bello perchè è vario ... pensa che c'è chi ritiene bella la 2€ cc di malta 2011 :D :D :D

Perfetto, l'importante è chiarirsi. Se vuoi postare monete euro 2011 qui su questo osservatorio sei il benvenuto se non vuoi farlo perchè lo reputi inutile va bene lo stesso

Inviato

di monete da un euro, 50 cent, 20 cent e 10 cent italiane hai effettivamente reperito in circolazione?

Inviato

Credo che tre osservatori siano troppi, ma si possono ricavare dati interessanti da tutti.

Ma perchè non unirli assieme, si eviterebbe di postare in più discussioni, non ci sarebbe confusione e dispersione di dati e finalmente sarebbe analizzato

La tua proposta è molto intelligente e sensata io sono della tua idea ci sarebbero dei dettagli da approfondire ma in linea di massima l'idea mi piace molto.

Inviato

di monete da un euro, 50 cent, 20 cent e 10 cent italiane hai effettivamente reperito in circolazione?

Ciao tartachuara,

se ti riferisci a me di questi tagli non ne ho ancora trovate nussuna.

Ormai la BdI ci ha abituati ad immettere in circolazione i tagli relativi al millesimo in corso solo a fine anno o addirittura ad inizio anno successivo.

Inviato (modificato)

La tua proposta è molto intelligente e sensata io sono della tua idea ci sarebbero dei dettagli da approfondire ma in linea di massima l'idea mi piace molto.

Secondo me postare i ritrovamenti in più Osservatori è un problema relativo.

Fissando delle regole rigide si eviterebbero post doppi nei diversi Osservatori.

Per come la vedo io l'obiettivo primario è quello di creare un file unico dove confluiscano i dati degli Osservatori, per un'unica visione d'insieme dei risultati.

Modificato da Diabolik73

Inviato

Taglio: 1 cent

Anno: 2011

Nazione: Austria

Data ritrovamento: 02/12/2011

Città: Alatri (FR)

post-209-0-22041300-1322906957_thumb.jpg

Awards

Inviato

Credo che l'amico alessandro1970 abbia fatto notare nei suoi post un problema importante al quale forse non si era ancora pensato: il monitoraggio di quelle che in un futuro forse non troppo lontano diventeranno monete di facile reperibilità.

Effettivamente questo topic potrebbe essere invaso da ritrovamenti comuni e perdere forse anche un po' di senso in particolar modo per quel che riguarda il monitoraggio.

Il problema potrebbe tuttavia essere evitato valutando periodicamente i dati del monitoraggio al fine di escludere le monete ad alta reperibilità dai ritrovamenti postabili esattemente come viene fatto attualmente per l'Osservatorio Rarità. Chiaramente adesso sarebbe prematuro fare delle valutazioni in quanto sebbene ci siano alcune monete di non difficile reperibilità, si tratta comunque di monete di recente emissione ed è quindi giusto monitorare la loro distrinuzione a livello regionale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.