Vai al contenuto
IGNORED

Monitoraggio Ritrovamenti su base Regionale

Risposte migliori

ma alcuni tagli di monete italiani sono introvabili ed è quasi il 2012, che strano

Già... Quelli più comuni sono i tagli da 1 centesimo. Mentre quelli più introvabili (parlo per me, almeno :D ) sono i tagli da 10 - 50 centesimi ed 1 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah a proposito. Fra un po' saremo nel 2012, poi come faremo per la tabella degli euro? Dovremo aggiungere anche i mesi dell'anno nuovo?

e se li monitoriamo fino alla data delle nuova emissione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah a proposito. Fra un po' saremo nel 2012, poi come faremo per la tabella degli euro? Dovremo aggiungere anche i mesi dell'anno nuovo?

e se li monitoriamo fino alla data delle nuova emissione?

Io questo lavoro vorrei continuarlo per gli euro 2012 - 2013, ecc...

Possiamo fare così. Utilizziamo le tabelle che abbiamo già per gli euro 2011 aggiungendo i mesi dell'anno nuovo. In più facciamo una tabella per quelli del 2012. Tanto questo lavoro ci toccherà poi solo una volta all'anno. Ovviamente utilizziamo sempre questa discussione sia per i 2011 che per i 2012

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma dobbiamo mettere dei limiti al monitoraggio: inizio e fine ( non si può portare avanti all'infinito ) :) il monitoraggio del 2011 quando lo facciamo finire?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma dobbiamo mettere dei limiti al monitoraggio: inizio e fine ( non si può portare avanti all'infinito ) :) il monitoraggio del 2011 quando lo facciamo finire?

Che ne dici di fine 2012? Lo so può essere un tempo lungo, ma già ora non è facile trovare monete 2011, vediamo come si evolvono le cose sino a Dicembre 2012. Mentre per le monete 2012 facciamo finire il monitoraggio a dicembre 2013, ecc, ecc... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io questo lavoro vorrei continuarlo per gli euro 2012 - 2013, ecc...

Possiamo fare così. Utilizziamo le tabelle che abbiamo già per gli euro 2011 aggiungendo i mesi dell'anno nuovo. In più facciamo una tabella per quelli del 2012. Tanto questo lavoro ci toccherà poi solo una volta all'anno. Ovviamente utilizziamo sempre questa discussione sia per i 2011 che per i 2012

Concordo, naturalmente a gennaio variamo il titolo della discussione aggiungendo l'anno 2012.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dici di fine 2012? Lo so può essere un tempo lungo, ma già ora non è facile trovare monete 2011, vediamo come si evolvono le cose sino a Dicembre 2012. Mentre per le monete 2012 facciamo finire il monitoraggio a dicembre 2013, ecc, ecc... :)

L' idea iniziale era quella di monitorare i ritrovamenti delle monete dal millesimo 2011 in poi senza limiti temporali.

Una determinata moneta, anche dopo anni, può risultare di difficile reperibilità, secondo me non sarebbe logico fissare una data per la scadenza del monitoraggio.

Resto in attesa di vostre considerazioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

:hi: Buongiorno

secondo me non dovrebbe avere la fine, ma capisco il lavoraccio che avreste con gli anni, una proposta:

durata di un lustro (mi piace la parola), stesso vale per la discussione; eventualmente dopo questo periodo si possono accettare solo rarità (da Ritrovamenti rarità)

Se non sbaglio state usando Excel per i file, per cui poteste creare un secondo file che conterra tutte le annate scadute e inserirle in questo file con un semplice taglia/incolla

Mentre per quello che riguarda il link della tabella aggiornata, propongo di riproporlo dopo ogni aggiornamento, se non erro l'aggiornamento è settimanale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre per quello che riguarda il link della tabella aggiornata, propongo di riproporlo dopo ogni aggiornamento, se non erro l'aggiornamento è settimanale.

A cosa ti riferisci ? le tabelle aggiornate vengono postate settimanalmente nel post n° 2

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa ti riferisci ? le tabelle aggiornate vengono postate settimanalmente nel post n° 2

io sono da poco nel forum, non conosco esattamente tutti i passaggi, per cui mi ritrovo a dover sfogliare pagine e pagine di mess. prima di trovare il link a questo file, adesso vedo che tu mi indichi "post n° 2", cos'è e come ci arrivo?

Modificato da zeroeuro
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono da poco nel forum, non conosco esattamente tutti i passaggi, per cui mi ritrovo a dover sfogliare pagine e pagine di mess. prima di trovare il link a questo file, adesso vedo che tu mi indichi "post n° 2", cos'è e come ci arrivo?

Sarebbe il messaggio n° 2 di questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

be per me può anche non avere fine, ma ci sono monete come per esempio quelle del 2002 che sono comunissime e nessuno ci fa più caso, quindi se ci fossero date cosi anche per il 2011 certe monete non verrebbero neanche più cercate :) sono invece pienamente d'accordo per le rarità, ma a questo punto non è meglio passare i dati all'osservatorio rarità cosi loro continuano a fare il loro lavoro? senno le rarità andrebbero postate in due discussioni, mi spiego meglio:

noi monitoriamo i ritrovamenti delle monete con millesimo 2011 per un periodo X, alla fine di questo periodo controlliamo i dati e vediamo quali monete sono comuni e quali invece sono rare. a questo punto le rarità le passiamo all'osservatorio delle rarità, quelle comuni invece le lasciamo perdere e possiamo alle monete con millesimo 2012. in uesto modo non facciamo cose doppie sul forum, e inoltre aiutiamo gli altri a capire in base ai dati quali monete sono realmente delle rarità e quali no. voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

be per me può anche non avere fine, ma ci sono monete come per esempio quelle del 2002 che sono comunissime e nessuno ci fa più caso, quindi se ci fossero date cosi anche per il 2011 certe monete non verrebbero neanche più cercate :) sono invece pienamente d'accordo per le rarità, ma a questo punto non è meglio passare i dati all'osservatorio rarità cosi loro continuano a fare il loro lavoro? senno le rarità andrebbero postate in due discussioni, mi spiego meglio:

noi monitoriamo i ritrovamenti delle monete con millesimo 2011 per un periodo X, alla fine di questo periodo controlliamo i dati e vediamo quali monete sono comuni e quali invece sono rare. a questo punto le rarità le passiamo all'osservatorio delle rarità, quelle comuni invece le lasciamo perdere e possiamo alle monete con millesimo 2012. in uesto modo non facciamo cose doppie sul forum, e inoltre aiutiamo gli altri a capire in base ai dati quali monete sono realmente delle rarità e quali no. voi che ne dite?

Quoto pienamente tartachiara, per definire però delle monete "rare" credo che l'osservatorio debba durare almeno fino a fine 2012 x quelle coniate nel 2011.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me andrebbe bene non chiudere mai il ritrovamento di monete 2011. Perchè non penso (anche nei prossimi anni) saranno di così facile reperibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico sinceramente che la cosa non mi convince.

Il monitoraggio su base Regionale non ha come funzione primaria quella di confermare la rarità di una moneta ma di capire la distribuzione delle monete italiane e straniere sul territorio italiano.

Se fissiamo una scadenza secondo me andiamo ad inficiare i risultati.

Una precisazione : attualmente in caso di monete rare i ritrovamenti vengono comunque postati anche in Osservatorio Rarità.

Se attendiamo i dati filtrati dal monitoraggio regionale l'Osservatorio rarità verrebbe aggiornato con frequenza annuale e di conseguenza perderebbe la sua utilità.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.