Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla
Inviato

Bellissime Exergus , le patine delle monete classiche sono a mio parere le più affascinanti :)

Un saluto

F.

Inviato

chiudo con questa che per me è il massimo...

post-4931-0-88457200-1322846585_thumb.jp

Inviato

Complimenti ad entrambi! Exergus, il denario di Marco Aurelio sembra davvero spettacolare... sembra che abbia la patina sull'azzurro... è così? :unsure:

Dal vivo è grigio-marrone, ci sono in alcuni punti delle micro eruzioni di malachite verde dovute alla piccola percentuale di rame nella lega, e questo probabilmente dà l'effetto azzurrino. La malachite si è formata perchè dopo Adriano l'argento dei denari cominiciava a scadere di qualità, ma non tutto il male vien per nuocere, la patina ne guadagna :)

Vi faccio vedere ancora questo bronzetto postumo di Massimiano, 317-318 d.C. zecca di Siscia. A me piace particolarmente per il colore verde pastello in contrasto con il giallo acceso.

post-18735-0-41881800-1322857730_thumb.jpost-18735-0-61990300-1322857739_thumb.j

Ciao, Exergus :)

p.s. Cosa vi sembra delle foto? Sto sperimentando un nuovo sistema casalingo/artigianale, l'illuminazione è data da una semplice lampadina a basso consumo tipo daylight, e la macchina è una compattina senza pretese. Il sistema non è ancora la perfezione, ma considerando il costo dell'apparecchiatura, spero che il risultato sia perlomeno accettabile.

Inviato

Ciao, Exergus: Bella moneta, bella patina e belle foto.:)

Inviato

chiudo con questa che per me è il massimo...

Molto bella gennydbmoney. Complimenti! Sembra tendere al rosa. Una patina di un colore insolito leggero e delicato.:)

Inviato

Ecco una misteriosa medaglia in bronzo di Pavia. La data e lo scopo sono sconosciuti. La patina e' di un verderame spettacoloso.;)

PaviaMedal-Front.jpg

PaviaMedal-Reverse.jpg

Inviato

Ecco una misteriosa medaglia in bronzo di Pavia. La data e lo scopo sono sconosciuti. La patina e' di un verderame spettacoloso.;)

Eh, davvero! :blink: Molto bella complimenti! :)

Exergus, grazie delle delucidazioni.

Cosa vi sembra delle foto? Sto sperimentando un nuovo sistema casalingo/artigianale, l'illuminazione è data da una semplice lampadina a basso consumo tipo daylight, e la macchina è una compattina senza pretese. Il sistema non è ancora la perfezione, ma considerando il costo dell'apparecchiatura, spero che il risultato sia perlomeno accettabile.

Potessi farle io foto simili! :P Seriamente, non è male... ;)

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Bella e interessantissima discussione!

Posto anch'io 3 dei miei ultimi acquisti (patinati:) )

10soldi1812vrrd70.jpg

10soldi1812vrrr70.jpg

dscn3868.jpg

dscn3865c.jpg

1lira1814md99.jpg

1lira1814mr99.jpg

Saluti,

Luca

• 2 anni dopo...
Inviato

Ripesco questa discussione per condividere un mio Peace Dollar in MBC (Molto Ben Circolato :) ) collezionando antiche, il fatto che sia consunta non mi disturba affatto.

Personalmente adoro questa patina che la fa quasi sembrare disegnata a carboncino, specialmente il ritratto, il colore tende al rosa, sullo schermo del mio PC è molto simile all'originale, spero che le foto rendano l'idea.

post-18735-0-26085200-1391984159_thumb.j

post-18735-0-08264000-1391984161_thumb.j

• 2 settimane dopo...
Inviato

Bella foto @@Exergus,

capisco benissimo il fascino che senti per queste monete con queste patine vere, circolate, sulle quali il tempo e la patina hanno lavorato in modo misteriosamente stupendo !

Il tuo Peace mi ricorda un pezzo che ho acquistato per 18 € recentemente ad un mercatino, comunissimo. L'ho visto e mi sono innamorato, non certo per la conservazione (anche la mia è in MBC pieno :) ) ma per la patina che ha riflessi nerastri e violacei insieme, ma metallici... son certo che capite di cosa parlo

post-26789-0-83008600-1392847251_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.