Vai al contenuto
IGNORED

Patina Unlimited

lgmoris

Risposte migliori

La lira (la prima postata da Annina) è molto consumata ed affetta da cancro che, nel tempo, recherà altri danni (anche il 2 Lire dello stesso periodo subisce questo cancro, ovviamente solo alcune monete lo hanno, altre non lo prendono e non è detto che tutte lo prendano) ;)

Il 20 non so cosa del 1916 è carino... ma è 20 cosa? Centesimi? E di dov'è?

Quella "zebrata" è bella, fa uno strano effetto :lol:

è una moneta austriaca da 20 heller, così ho letto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lamberto, questo è il dritto

Grazie Annina. Non bello come il Rovescio ma consistente con esso. Stessi riflessi e tonatuire sul giallo anche se meno pronunciate.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

è una moneta austriaca da 20 heller, così ho letto :D

Okay, grazie :)

Il D/ è bello anch'esso... direi che tutta la moneta (il marco tedesco) è gradevole nell'insieme. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Davvero strana, Gio'. E' argento? Mistura?

I contorni, la leggenda , la data sono ben nitidi.

Forse e' una moneta o medaglia coniata da Innocenzo XII in occasione del Concistoro del

Concistoro del 14 Novembre 1699.

Ciao!

Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti bella......il nero incrustato li fa rissalire i relievi..... :) ma cosa he,mi pare una medaglia???e forata e stata portata..... :) originale....... :)

Ciao Jagd, si, probabilmente è stata portata al collo, era un uso abituale nei tempi passati, ed anche recenti veramente.

La moneta è un mezzo grosso di Innocenzo XII del 1699. Questa monetina fa parte della mia collezione da più di 3 anni ormai, mi è stata regalata da Paolo Manfredini(Manpan63) a casa di un amico comune, Andrea (Libeccio) durante la mia prima "Cena Numismatica" :P :P .

Il giorno dopo ci recammo a Riccione, e li, impressionata favorevolmente dall'atmosfera che vi si respirava, scrissi la poesia "Fiera" che ho postato recentemente qui sul Forum.

Grazie per i tuoi complimenti, ciao, Giò :)

Nella 1 - P.Manfredini e Mnelao

Nella 2- P.Manfredini- Heineken- Andrea Imperatore- R_R (Riccardo Rossi) ed altri due amici di cui non ricordo il nome. :)

P.S.-perdonate la pausa...ad Perpetuam Rei Memoriam. Giò :D

post-6052-0-76710100-1322515360_thumb.jp

post-6052-0-04253500-1322515790_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Davvero strana, Gio'. E' argento? Mistura?

I contorni, la leggenda , la data sono ben nitidi.

Forse e' una moneta o medaglia coniata da Innocenzo XII in occasione del Concistoro del

Concistoro del 14 Novembre 1699.

Ciao!

Lamberto

Ciao Lamberto, la moneta è in argento, penso che la dicitura "Porta Aurea" sia riferita alla Porta Santa che fu aperta il giorno di Natale del 1699, per il Giubileo, e venne richiusa lo stesso giorno del 1700.Cosa particolare da notare fu che la Porta Santa fu aperta da un Papa, Innocenzo XII, e chiusa da un altro, Clemente XI. Fu un avvenimento unico nel suo genere, almeno fin'ora. :D

Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Gio'. Molto interessante ed unico.

Ed ora per restare in tema Vaticano ecco 2 10 Lire 1930 e 1936. Stesso Papa , Pius XI ma differente patina. Una in scuro l'altra in oro.:)

VaticanCity10Lire1930Obverse.jpg

VaticanCity10Lire1930Reverse.jpg

IMG_3416.jpg

IMG_3418.jpg

10LirePiusXI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belle, patine particolari, non se ne vedono molte così.

Continuo con una monetina molto particolare, appartiene ad una città che non esiste più, rasa al suolo dalla furia di un Papa... :lol: :lol: Quattrino di Pier Luigi Farnese, Duca di Castro, 1545-1547.

http://www.tusciaviterbese.it/storia/castro.html

post-6052-0-78078800-1322574991_thumb.jp

post-6052-0-34396500-1322575197_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.