Vai al contenuto
IGNORED

Patina Unlimited

lgmoris

Risposte migliori

saluti gg.... :) he brutus,(quello che e barbutu),il figlio di cesar,era uno di quelli che la assassinato.....quando il povero julio la riconosciuto quando la visto a detto.....in latino non mi ricordo.....:

"tu pure mio figlio!!!!".........e dopu si ne mortu sottu le lame di i so assassini...... :(

l'altro viso....e un dio........... ;)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, posto le foto nell'ordine datomi da Jagd, speriamo di non fare casini... :D :D Giò

1zekysy.jpg

118lggn.jpg

P.S.-continuo dopo...ciao ciaooo

Patina nera o grigia che questo trova spesso su del argento puro...per un effetto electrolitico lo cloruro d'argento forma la patina...e spesso la moneta lei nonna si trasforma totalmente in cloruro d'argento......ciò che la rende fragile..si vede su questa moneta il vincitore di Actium.Ottavio.......il vinto M.Antonio..potrebbe vedere la sua monetazione giungerci intatte....perché una percentuale di rame era aggiunta......moralità quello che non ha argento, non deve fare la guerra........... :P

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

questa....nei ributi di castelli....terra,carbone,ossi,escrementi animali.......nera come il suo imbiente....doppo 600anni..... :lol:

Posto le foto sotto la descrizione di Jagd, penso sia meglio. Giò

352g5q8.jpg

332c6dv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questa dormiva al piede di una scopa.....francese.....26mm,2.71grs...argento che a preso il colore naturale del argile...... :)

Eccola....

xszly.jpg

20gqkn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le altre vi le lascio admirare........patina delle case vecchie e abbandonate.....justo quello che chi vuole....di fuocco,d'acqua,umidita......tempo...!!!! :lol:

n4bdbm.jpg

2irp83l.jpg

t68b3q.jpg

sexedi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissime tutte queste monete di jagd :)

saluti gg.... :) he brutus,(quello che e barbutu),il figlio di cesar,era uno di quelli che la assassinato.....quando il povero julio la riconosciuto quando la visto a detto.....in latino non mi ricordo.....:

"tu pure mio figlio!!!!".........e dopu si ne mortu sottu le lame di i so assassini...... :(

l'altro viso....e un dio........... ;)

In latino è "Tu quoque, Brute, fili mi!" (circa... non conosco il latino!) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto che ci sono...ne posto una mia :D :

6fwnm9.jpg

nedrhi.jpg

P.S.-avevo l'obiettivo sporco...peccato, si vede male la moneta...le rifarò :D :D

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bella moneta gio....lamberto a da esse contento,con tutte queste patine........ :lol: :lol:

Penso anche io che sarà contento. Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

" Tu quoque, Brute, fili mi", " Anche tu, Bruto , figlio mio! Come giustamente gia' riportato da GGPP sono le ultime parole di Cesare.....,E' sempre stato difficile accontentare tutti... anche i propi figli....;)

Grazie Giovanni, Patrizia e Corsodinazione per i posts. Sono tutti fantastici esempi di patina su materiali differenti. Belle monete.

Jagd, le medioevali di argento che hai postato hanno patine interessanti. Una e scura come fosse di peltro, l'altra e bionda e luminosa... come una birra .... belle monete.

Quelle di Cesare e del Dio con le loro patine grigio chiaro su argento ben rappresentano l'eta' della monete.

Corsodinazione, qual'e' quella che tu chiami : come "verde acqua"? Non la vedo postata. O ti riferisci a quella del Dio barbuto con conio decentrato?

Grazie,

Lamberto

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti

La verde d'acqua e postata .....flash back .......igmoris

L'ho trovata!! Ed e ' rarissima! Grazie Corsodinazione. Avevo saltato una pagina! ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

" TU QUOQUE,BRUTE,FILI MI".....ecco questa celebrissima frase........sempre difficile contentare tutti.......sopratuto alla venuta delle feste di natale.......... :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

moneta di aitone doria......battuta soltanto ne un castello di corsica suttana.......... :lol: :lol:

ho provato cercare il link...non lo ritrovo piu.....!!! :(

e rissaluto per miracoli.....grazie a paolo..... :lol:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ora tre differenti gradi di patinatura su rame. Tutti sullo stesso tipo di moneta: una 20 Centavos messicana.

La prima, una 20 Centavos 1956, ha una tonalita' di un marron biondo, color cuoio, ma non troppo scuro.

La secona 20 Centavos 1963 e' un FDC con patina tendente al giallo oro. Molto luminoso e brillante.

La terza, un FDC 20 centavos 1964 Ha una tonalita' di rame rosso intenso. Anch'essa luminosa, brillante, ma forse piu' misteriosa.

Ognuna di queste monete ha una sua propria personalita'. Tutte ugualmente interessanti e belle. Ve le posto una alla volta per ammirarne le tonalita' ed i dettagli e poi tutte e tre insieme per meglio notare la differenza nella tonalita' delle loro patinature.

A presto!:)

Mexico20Centavos1956Obverse.jpg

Mexico20Centavos1956Reverse.jpg

Mexico20Centavos1963Obverse.jpg

Mexico20Centavos1963Reverse.jpg

Mexico20Centavos1964Obverse-1.jpg

Mexico20Centavos1964Reverse.jpg

Mexico20Centimos.jpg

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu quoque, Brute, fili mi!

Come già riportato da chi mi ha preceduto, la traduzione giusta è: "Anche tu, Bruto, figlio mio!".

La celebre frase fu pronunciata da Gaio Giulio Cesare (Gaius Iulius Caesar, leggasi Chesar) in punto di morte accortosi che tra i suoi assassini vi era Marco Giunio Bruto Cepione (Marcus Iunius Brutus Caepio, leggasi Cepio).

Bruto però non era figlio né figlio naturale né figlio adottivo di Cesare e tra i due non vi fu mai alcun rapporto di parentela: pare che Cesare fosse più grande di Bruto di soli 15 anni e inoltre Bruto portava il cognomen Cepione che aveva preso da uno zio, Quinto Servilio Cepione (Quintus Servilius Caepio, anche qui leggasi Cepio) dal quale era stato adottato.

Quindi tra Cesare e Bruto non vi è mai stato alcun legame di parentela, anzi inizialmente erano pure nemici. Nella guerra civile del 49 a.C. infatti, Bruto fu un alleato di Pompeo (Gnaeus Pompeius Magnus, leggasi Gneus - Gneo Pompeo Magno), nemico di Cesare. Dopo la sconfitta di Pompeo nella Battaglia di Farsalo, pare che Bruto inviò delle scuse a Cesare e fu da quest'ultimo perdonato. Tuttavia Bruto e Cesare ebbero sempre delle opinioni politiche totalmente discordanti anche dopo la battaglia del 49 a.C. e questo fu alla base delle cause che portarono all'assassinio di Cesare. Bruto in particolare non era soddisfatto di quello che era diventata la Repubblica e giocoforza le sue opinioni andavano a scontrarsi con quelle di Cesare che era stato nominato dittatore a vita che stava cercando di attuare una serie di riforme per concentrare il potere nelle proprie mani.

La parola "filius" pronunciata da Cesare non è da intendersi quindi nel senso stretto del termine; pare più che altro che possa riferirsi ad uno stretto legame di fiducia e collaborazione che si era instaurato tra i due in seguito alle scuse di Bruto dopo la battaglia di Farsalo e il perdono da parte di Cesare. Si dice che Cesare avesse grande rispetto di Bruto e delle sue opinioni sebbene a volte contrastanti. Proprio in virtù di questo legame e di questo profondo rispetto, Cesare aveva assegnato diversi importanti incarichi politici a Bruto nonostante un tempo fossero stati nemici.

Cesare fu assassinato il 15 marzo del 44 a.C. (v. Idi di marzo) da un gruppo di senatori che gli inferirono, si dice, 23 coltellate tra le quali solo una sembrerebbe essere stata mortale. Tra i suoi assassini Cesare riconobbe Bruto al quale si riferì in punto di morte con la celebre frase che oggi tutti conosciamo e pare che da questi ricevette come risposta: "Sic semper tyrannis!" che letteralmente significa "Così sempre ai tiranni!" con chiaro riferimento alla carica politica che Cesare avrebbe dovuto ricoprire a vita.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sagida, interessante :)

Bellissime patine Igmoris, davvero splendide, sopratutto le ultime due! :lol:

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.