Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire Vulcano ridotta 1991

50 Lire Vulcano piccole (2°tipo)  

10 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve "Repubblichini" mi è capitata questa 50 Lire 1991 ridotta (quelle piccoline) senza il Rombo sopra la firma

E' un conio stanco non ci sono dubbi

Cosa sapete dirmi? Grazie

F.

http://numismatica.l...iametro_ridotto

Scusate il 1991 è riportato dai cataloghi insieme al 1990. Comunque se volete dare delle opinioni su questo tipo di difetto........ altrimenti il moderatore può cancellare la discussione. Grazie F.

:rolleyes:

Ad esempio il 1990 credo ci siano più senza rombo che con il rombo......

post-25-0-15246400-1320616019_thumb.jpg

post-25-0-15365900-1320616166_thumb.jpg

Modificato da favaldar

Inviato (modificato)

c'e' un vecchio thread di circa un anno fa. Non credo siamo riusciti a definire se quelle col rombo sono piu rare, e di quanto.

Modificato da ersanto

Supporter
Inviato

Ciao Favaldar, per la mia esperienza sono più comuni senza rombo il 1990 e 1991, mentre il 1993 sono più comuni con il rombo, almeno questo è quello che è venuto fuori dalle mie ricerche sui vari spiccioli rinvenuti.

Saluti Marfir. :)

Inviato

Sarà strano ma io con il Rombo non ne ho nemmeno una sia del 91 che del 90 mentre senza rombo ne ho una dozzina sia 90 che 91...... :o

Inviato

Vediamo cosa esce.

Ho notato anche che nell'anno 1993 il 3 finale in alcune è dritto in altre invece è leggermente obliquo verso l'esterno con la punta inferiore del 3 più lunga. Posto una foto

post-25-0-26826500-1320694509_thumb.jpg

Inviato

la più ardua a trovare è il 50 lire del 93 senza rombo.

il 90 e 91 senza il rombo sono le più comuni

il 90 con il rombo è NC

il 91 con il rombo è più semplice a trovarsi (almeno da noi era frequente)

Awards

Inviato (modificato)

Salve,ho votato 1990 con rombo la piu' rara .A seguire sempre 1990 orecchio lobo a punta senza rombo, la piu' comune orecchio lobo tondo senza rombo.

Ciao

Modificato da iachille

Inviato

Monete 2000, che un po' fa la media dei cataloghi, da '90 e '91 con rombo ugualmente rare. Non c'e' notizia di un '93 senza rombo. E' un conio stanco ?

Inviato

no, non è conio stanco, è proprio senza rombo.

ne ho viste passare in asta (a circa 50/60 euro) un paio ma personalmente non le ho mai viste e tantomeno ce l' ho in collezione.

Awards

Inviato

Qui c'è qualche indicazione:

Inviato

Qui c'è qualche indicazione:

Si, questa e' la lista piu completa che ho visto, tranne che io ho un '90 con rombo presa dalla circolazione.

Data la quantita di '90 e '91 con e senza rombo, ed invece il piccolo numero di '93 senza, io sarei propenso a credere che per il '90 e '91 esistono punzoni con e senza rombo, mentre per il '93 e' un difetto di conio, tipo la 20 Lire 1970 "P".

Inviato

Il Gigante riporta che sono state viste senza rombo anche in tutti gli altri anni ma anch'io credo come Ersanto che quei pezzi siano dei difetti di conio.

Il tempo darà la soluzione,ancora è presto per decidere con precisione su la monetazione della Repubblica, dal 1955 in poi

• 1 anno dopo...
Inviato

Ormai è chiaro che le 50 lire vulcano del '90 e '91 senza rombo (classificate come varianti) sono le più comuni; quelle col rombo sono più rare.

Da una recente ricerca fra i pezzi in mio possesso ho potuto riscontrare che in 26 pezzi del '91, 20 sono senza il rombo e solo 6 con il rombo; quelli del '90 invece su 20 pezzi non nè ho trovato neanche uno con il rombo: questo dimostra come il '91 con il rombo dovrebbe essere NC e il '90 R; lasciando i cataloghi che riportano tutti cose differenti, ad esempio: quale dovrebbe essere ufficialmente la variante, quella col rombo o senza? E non ufficialmente? La regola dovrebbe essere quella col rombo ad essere il conio originale, e perchè poi è il più raro? Insomma, domande, che mi sembra a cui nessuno abbia risposto, nè in questa che in altre discussioni.

Poi sarei curioso di sapere il perchè dell'esistenza di queste due monete, se sono uscite dalla zecca così, un perchè ci deve essere...

Per il '93 senza rombo poi, tutte quelle che sono riuscito a vedere mi sembrano tutte da conio stanco.

Sarebbe bello approfondire, nel limite delle nostre possibilità, questo argomento. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.