Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno, provo ad inviare alcune foto , quelle numerate da 1 a 6 come si evince facilmente dalla barba anche se sono di stili e coni molto diversi( testa piccola, testa grande ecc.)

sono con giano, le foto numero 7 ed 8 sono con pompeo, nell'ultima foto per comparazione una con giano e una con pompeo entrambe con la testa grande proprio per vedere le notevoli differenze

post-10912-0-33274000-1321526211_thumb.j


  • Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • ettore90

    29

  • acraf

    14

  • Sic_Pun

    4

  • mirkoct

    2

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

in questa foto a sinistra giano a destra pompeo

post-10912-0-77717300-1321526929_thumb.j


Inviato

Grazie Ettore... Era proprio Cosi'

L'esemplare 7 in particolare è Davvero di somiglianza straodinaria con il Dritto degli Assi di Pompeo ...


Inviato

Grazie per l'ottima galleria fotografica!

La prima cosa che emerge, a mio modesto giudizio, è che in questa produzione romano-siciliana esiste una notevole variabilità stilistica, per cui accanto a conii di buona fattura esistono anche conii con stile più trascurato e modesto.

L'esemplare n. 7 appare di stile molto modesto, forse il più trascurato della serie sopra postata, e per il tratteggio approssimativo dei capelli e dei profili in qualche modo ricorda effettivamente certi esemplari di asse pompeiano con prora, però è anche vero che quando i tratteggi diventano approssimativi diventa difficile essere certi sui confronti. In altre parole, non c'è certezza che questi conii "di stile modesto" debbano per forza risalire all'epoca pompeiana e non piuttosto all'opera di incisori poco abili che possono essere attivi anche in diversi periodi storici. In questo caso l'apparente somiglianza con Pompeo, non poi così spiccata, diventa solo casuale e una semplice coincidenza.

Secondo me è importante innanzi tutto stabilire se una simile varietà stilistica si riscontra anche nell'ambito di una stessa determinata emissione, ad esempio con NASO, oppure se è osservato che alcuni nomi o simboli abbiano costantemente buon stile e altri costantemente con stile modesto.

Se per esempio abbiano due assi a nome di NASO, uno di ottimo stile e uno di stile "modesto", simil-pompeiano, mi sembra strano che siano stati coniati in epoche distanti. La spiegazione più semplice, talvolta riscontrata anche in emissioni ufficiali romane, è che nell'officina operavano artisti di diversa bravura oppure, al limite, gli esemplari di stile trascurato, se poco comuni, erano imitazioni d'epoca....

Sarebbe opportuno conoscere anche i rovesci, per individuare il nome o il simbolo.

Purtroppo gli esemplari che si trovano in aste e anche collezioni in genere hanno buon stile, ma risentono anche di una "selezione" a monte, per cui gli esemplari più modesti difficilmente vengono messi in vendita e si vedono solo quelli belli.

Invece per un corretto studio bisogna avere sottomano tutti gli esemplari noti, senza distinzione di conservazione e grado di conservazione, come giustamente fatto da ettore90.


Inviato

buongiorno, purtroppo lo stato di conservazione della n. 7 ed 8 non e dei migliori, ma posso assicurare che in passato ne ho' vista una in particolare quasi fdc , ed era inequivocabile , il ritratto di pompeo, identico agli assi romani, di seguito e seguendo la stessa numerazione allego le foto dei rovesci

post-10912-0-46687000-1321598276_thumb.j


Inviato

Ringrazio per l'interessante documentazione fotografica.

Noto che gli esemplari 3 e 7 hanno in comune il noto monogramma POR , che è poi quello che ha indotto alcuni vecchi autori a identificare con PanORmos, l'emissione più comune insieme a NASO. Quindi, come sospettavo, nell'ambito di una stessa emissione, in questo caso con monogramma POR, esistono sia esemplari di bello stile ed esemplari con stile modesto. E' possibile che con questo monogramma la produzione monetaria sia stata più lunga e ripresa in tempi successivi. Naturalmente servirebbe avere ulteriore documentazione fotografica meno equivoca. Prendo atto della tua testimonianza di un esemplare di alta conservazione con lineamenti di Pompeo (magari se si riesce a ricuperare una immagine....).

Segnalo che l'esemplare n.1 è quello che reca il monogramma che qualcuno aveva creduto di associare al nome di LILYBAEUM. Purtroppo i monogrammi sono spesso di difficile scioglimento e quindi di corretta interpretazione.

Non riesco a capire cosa cìè nella corona dell'esemplare n.8 (forse ancora monogramma POR ?).

L'ideale sarebbe raccogliere tutte le immagini reperibili, da varie aste e anche dal Calciati, e riordinarle correttamente in base al rovescio, sotto forma di appropriate schede.

Ho qualche problema di tempo, ma si potrebbe intanto partire dalla vecchia classificazione del Bahrfeldt e identificare le varie singole emissioni, che sono spesso costituite non solo dagli assi ma anche dai sottomultipli (in genere semissi), meno comuni.

Hai per caso una adeguata "banca dati" di immagini?


Inviato

Per chi è interessato ad avere lo studio di:

M. Bahrfeldt, DIE ROMISCH-SICILISCHEN MUNZEN, Revue Suisse de Numismatique, vol. 12 (1904), p. 331-445 e tavole I-V

lo può avere scaricando l'intero volume della rivista dal seguente sito:

http://www.archive.org/details/schweizerischenu1213schwuoft

al limite poi eliminando con Adobe Professional le pagine che non interessano.

E' da rilevare che questi studio comprende anche altre emissioni che poi sono state riconosciute essere non ufficiali e provenienti piuttosto dalla zona del Minturno, tra il Lazio e la Campania.


Inviato

salve, purtroppo non dispongo di una banca dati , e pure io ho' poco tempo a disposizione, pero' spero di riuscire a fare delle foto di monete gia' viste in passato


Inviato

Ringrazio e intanto possiamo con calma allestire una sorta di schede per ogni emissione e nominale, cercando di inserire all'interno le varie immagini reperibili.

Al solito l'unico vero problema è il tempo. Per i commenti si può sempre fare dopo che si ha a disposizione un adeguato materiale.

Colgo l'occasione per invitare chi magari si era già interessato a queste particolari monete e possiede una fototeca a rendere fruibile tale materiale.


Inviato

Provero' a redigere delle Schede con Immagine e dati identificativi di quanto è apparso su Internet negl' ultimi 5 anni ... e che credo di avere conservato da qualche parte

Di poi vedremo di renderlo fruibile ai piu' e magari pubblicarlo . Teniamoci in contatto ...

Buona domenica a tutti ..


Inviato (modificato)

Ringrazio per la disponibilità.

Sarebbe una buona cosa che ogni utente, che in genere è particolarmente interessato solo ad alcune emissioni o a un'area di circolazione, possa predisporre una propria banca dati raccogliendo immagini e dati, che potrebbe essere resa in qualche modo fruibile (poi vedremo come).

Solo con la sinergia delle varie collaborazioni diventa pià facile e proficuo lo scambio di informazioni.

Buona domenica anche a voi.

Modificato da acraf

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.