Vai al contenuto
IGNORED

5 lire puntali aguzzi 1814

Risposte migliori

Vi posto con piacere un acquisto fatto a Verona, un falso d'epoca del 5 lire 1814 Milano, la casa incredibiloe è che per fare la madre hanno usato un pezzo con la rarissima variante con i puntali aguzzi ! Oppure che per rapidità hanno accoppiato due differenti 5 lire uno del 1814 ed un altro del 1808 o 1809. Comunque la cosa è assai singolare. La leggenda sul bordo è estremamente ben incisa e ripassata con il ferro a fuoco. Il metallo chiaro come l'argento penso si tratti di una lega dove è comunque presente dell'argento per dare brillantezza. Il peso è scarso di un paio di grammi ed il diametro di un millimetro abbondante, tipico dell fusioni.

Chi ha idee ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto con piacere un acquisto fatto a Verona, un falso d'epoca del 5 lire 1814 Milano, la casa incredibiloe è che per fare la madre hanno usato un pezzo con la rarissima variante con i puntali aguzzi ! Oppure che per rapidità hanno accoppiato due differenti 5 lire uno del 1814 ed un altro del 1808 o 1809. Comunque la cosa è assai singolare. La leggenda sul bordo è estremamente ben incisa e ripassata con il ferro a fuoco. Il metallo chiaro come l'argento penso si tratti di una lega dove è comunque presente dell'argento per dare brillantezza. Il peso è scarso di un paio di grammi ed il diametro di un millimetro abbondante, tipico dell fusioni.

Chi ha idee ?

92938[/snapback]

forse parlavi dello spessore?

Link al commento
Condividi su altri siti

il diametro di un millimetro abbondante

Intende un millimetro in più del normale!

Una foto del genere mi avrebbe ingannato sicuramente.A parte il bordo che potrebbe sembrare anche del primo tipo invece che del secondo,per il resto è quasi perfetta.

Siamo sicuri che sia d'Epoca? Perche se fosse recente avrebbero più motivo i puntali aguzzi!

Se invece è d'Epoca i motivi credo rimaranno un mistero, il "produttore" potrebbe aver avuto 100 motivi e nessuno.

Mi piacerebbe vederla dal vero,peccato la distanza! :(

By

Link al commento
Condividi su altri siti

Il falso non è recente a mio giudizio, l'ho comprato per falso e se ad una prima visione può ingannare una volta in mano si esclude immediatamente la sua autenticità.

Il diametro è scarso, data la fusione il metallo quando si raffredda si comprime ed il diametro è inferiore. Non dovrebbe esere alpaca ma una lega di "argentone", a mio giudizio era per la circolazione magari post napoleonico, dato che le 5 lire sono state coniate a lungo dopo la caduta dell'impero.

Se fosse stata fatta in tempi recenti avrebbero curato maggiormente alcuni dettagli e che sia da fusione è evidente dalle impurità del tondello. L'avrebbero coniata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.