Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi è capitato di entrare in case di lamonetiani o comunque di numismatici,la prerogativa che li accomunava tutti era quella che a un certo punto mi facevano vedere o una piccola stanzetta o un angolino di una sala o di un'alta camera ; l'angolo era formato normalmente da una scrivania abbastanza grande col computer, intorno di tutto a seconda se la persona fosse più o meno ordinata, intorno scaffali o librerie con libri, di solito molti .

Vista la postazione, la frase per descrivere questo angolo personale sono del tipo " è il mio piccolo mondo ", " qui mi isolo da tutti ", " il mio pensatoio ", in effetti questo è il posto dove di solito ognuno di noi, quando è in casa,o legge, o scrive, prende appunti,o semplicemente lavora al computer, il lamonetiano invece partecipa al forum.

Personalmente nel momento in cui mi collego col forum, la mente si stacca completamente dal difficile e stressante quotidiano, lascia i pensieri familiari, lavorativi e di ogni origine,e viaggia su altri orizzonti, per noi sicuramente più piacevoli e rilassanti, e allora si spazia dai periodi storici più svariati, l'antica Roma, il misterioso medioevo,il Rinascimento con la sua cultura, la sua arte, è come se viaggiassimo oltretutto in compagnia, in compagnia degli utenti del forum, un viaggio che si ripete ogni volta che si entra in una discussione.

In queste situazioni la mente si libera di ogni pensiero e si concentra su tematiche del tipo " perchè il denaro di Lucca ebbe successo nel medioevo ? " o " i mercanti e le fiere dello Champagne ",il tutto con un arricchimento culturale della persona che dal dialogo con altri ne esce sempre più edotta, ma l'aspetto di crescita culturale, secondo me, è inferiore al benefico, anche se momentaneo, stacco dalla realtà che rigenera la mente e la rende serena.

E' curioso l'altra sera, mentre si celebrava la solita fiera " del grande fratello ", come in contemporanea sul forum in cinque o sei si affannassero con passione tirando fuori le motivazioni più sorprendenti per spiegare il successo che ebbe il denaro di Lucca nel Medioevo.

E allora dico grazie a Voi, grazie al forum, forse allora c'è ancora qualche speranza....., l'augurio che vi posso fare per giovani e meno giovani è quello di continuare a leggere e a studiare, in particolare cercate di conoscere bene le vostre radici, la vostra storia .......il tutto ovviamente dal vostro pensatoio .

Modificato da dabbene

Inviato

Il mio "pensatoio" è ancora ristretto, i libri sono pochi però non si può dire che tu non abbia ragione. È come distaccarsi dal mondo, come se tutti i problemi non esistessero, poi magari tornano più forti di prima, ma questo "distaccarsi" anche a mio avviso giova molto. :lol:

Awards

Inviato (modificato)

Sicuramente ogni collezionista ha il luogo o il momento di "full-immersion" nella propria passione :)

Naturalmente il luogo è in una stanza dove si passa il tempo soli o comunque con riservatezza. Non credo molti abbiano le monete in cucina o in salotto :D

il mio sogno sarebbe un'intera stanza dedicata alle monete, con al centro un tavolo con un PC dal quale scrivere sul Forum :D

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano pure gli altri amici :)

Modificato da Tm_NPZ

Inviato

Vivendo in 60 mq, non c'è molto spazio libero, ma in camera sono

riuscito a ritagliarmi un angolo in cui oltre alla scrivania e al pc, mi

sono costruito una libreria / monetiere / porta stampante in legno.

Una stanza dedicata alla numismatica è nei miei pensieri, con pareti

attrezzate per l'esposizione delle monete, scaffali per i libri e cataloghi.

Ma ho idea che rimarrà dentro la mia mente.

Massimo

Awards

Supporter
Inviato

hai ragione...

chi riesce un "pensatoio" lo ha già, chi non è ancora riuscito a ritagliarselo lo ha nei suoi sogni....

una zona dove stacchi dalla routine quotidiana e dai problemi di tutti i giorni e ti addentri profondamente ai tuoi interessi...

il mio desiderio... uno stanzino con PC libreria e un ammasso di appunti cataloghi e bustine e fotografie di monete...

... purtroppo penso che fino all'abbandono di casa da parte dei figli i vari angoli di casa sono ancora occupati da libri di scuola, giocattoli e quantaltro mi spargono per casa.....

dai numismatici più anziani però vedo che quando riescono tutti hanno il loro bello "studiolo" normalmente poco ordinato... sarà per la confusione mentale delle varie informazioni accumulate....

.. è comunque bello immaginarselo.... grande libreria... stampe alle pareti.... tavolo vicino alla finestra per catturare la luce diurna... e alla destra l'immancabile PC sempre aperto sul forum.....

Inviato

io cel' ho un pensatoio... era uno sgabuzzino, poi cambiando la disposizione delle stanze è rimasto vuoto, così ci ho infilato un computer, una libreria e la scrivania...

Awards

Inviato

Per il momento ho la mia camera con pc libreria divano letto :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.