Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi medaglie Brambilla

Risposte migliori

Inviato
Amici chiedo scusa, solo ora mi accorgo dell'evolversi di questa discussione, vi risponderò entro domani, stasera chiamo l'autore e chiedo lumi così sarò più preciso.

Nessun problema,

attendiamo pazientemente da chi ha stretti contatti con Brambilla.

Ciao

M.

Inviato (modificato)

Ho parlato con Brambilla ed ho chiesto delucidazioni:

Il libro ha una tiratura di 1500 copie, tutte numerate, le prime 30 sono state riservate ai collaboratori e alle alte personalità

Il prezzo al pubblico è di 80 euro non trattabile, si tratta già e comunque di un prezzo irrisorio considerando la qualità del testo, delle ricerche e del numero di info e medaglie riportate.

E' acquistabile on line facilmente, vedasi i links già riportati in discussione.

Il 21-22 ottobre ci sarà la fiera di militaria a Roma e in quell'occasione ci saranno i Brambilla che distribuiranno il testo con eventuale dedica ad personam.

Le medaglie classificate sono quelle comprese nel periodo 1784-1900 e il testo sostituisce l'esauritissima versione del 1984.

Il secondo volume che tratta le medaglie del periodo 1901-1987 è purtroppo esaurito ed è quello del 1987. Probabilmente tra qualche anno verrà fatta una ristampa o una nuova versione aggiornata.

Il libro verrà a breve recensito sulle già note riviste di numismatica.

Personalmente acquisterò qualche decina di copie questo testo per cederlo a chi me ne faccia richiesta, ovviamente la consegna verrà effettuata a mano per coloro che abitano in Campania e in provincia di Caserta. Chi è interessato può contattarmi tramite MP, almeno in questo modo, chi è di passaggio dalle mie parti, risparmia le spese di spedizione che ammontano a circa 10-15 euro.

.......... dimenticavo .......... l'autore legge i nostri post con affetto, quindi se avete da fare commenti fate pure.

Modificato da francesco77

Inviato

Dal forum miles.forumcommunity una foto scattata pochi giorni fa in stile BR. :rofl:

loschi2.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inviato

Ho parlato con Brambilla ed ho chiesto delucidazioni:

Il libro ha una tiratura di 1500 copie, tutte numerate, le prime 30 sono state riservate ai collaboratori e alle alte personalità

Il prezzo al pubblico è di 80 euro non trattabile, si tratta già e comunque di un prezzo irrisorio considerando la qualità del testo, delle ricerche e del numero di info e medaglie riportate.

E' acquistabile on line facilmente, vedasi i links già riportati in discussione.

Il 21-22 ottobre ci sarà la fiera di militaria a Roma e in quell'occasione ci saranno i Brambilla che distribuiranno il testo con eventuale dedica ad personam.

Le medaglie classificate sono quelle comprese nel periodo 1784-1900 e il testo sostituisce l'esauritissima versione del 1984.

Il secondo volume che tratta le medaglie del periodo 1901-1987 è purtroppo esaurito ed è quello del 1987. Probabilmente tra qualche anno verrà fatta una ristampa o una nuova versione aggiornata.

Il libro verrà a breve recensito sulle già note riviste di numismatica.

Personalmente acquisterò qualche decina di copie questo testo per cederlo a chi me ne faccia richiesta, ovviamente la consegna verrà effettuata a mano per coloro che abitano in Campania e in provincia di Caserta. Chi è interessato può contattarmi tramite MP, almeno in questo modo, chi è di passaggio dalle mie parti, risparmia le spese di spedizione che ammontano a circa 10-15 euro.

.......... dimenticavo .......... l'autore legge i nostri post con affetto, quindi se avete da fare commenti fate pure.

Grazie Francesco77 per le dettagliate delucidazioni,

non servivano scuse negli MP per i tempi di risposta; recuperare informazioni di prima mano e affidabili richiede impegno e serità...l'hai dimostrata tutta...

Sono io che ti ringrazio tanto per la risposta articolata ed esauriente.

Grazie ancora

Un caro saluto

M.

Inviato

Mi piace che legga i nostri post ;-)

mi fa piacere che 30 copie sono state destinate alle alte personalità,

però non mi fa piacere che per un certo numero di utenti non senta la voce di eventualei sconti ;-)

cmq Sig. Brambilla grazie di tutto.

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ho appena iniziato a sfogliare il primo volume del nuovo catalogo Brambilla : davvero molto bello !

Inviato

1. Bene, mi fa piacere che ti sia arirvato, così magari insieme ad altri possiamo commentarlo. Ricordo che chi fosse interessato può chiedermelo direttamente, la spedizione è gratis.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Ho appena iniziato a sfogliare il primo volume del nuovo catalogo Brambilla : davvero molto bello !

Acquistato anche da me, direi che non avrà difficoltà a diventare un riferimento.

Un'opera davvero notevole

Ciao

M.

Inviato (modificato)
  1. Bene, mi fa piacere che ti sia arirvato, così magari insieme ad altri possiamo commentarlo. Ricordo che chi fosse interessato può chiedermelo direttamente, la spedizione è gratis.

Nel panorama desolante della bibliografia faleristica italiana quando esce un libro come questo c'è da esultare, anche se devo dire che ultimamente le cose sono migliorate con l'uscita di un paio di monografie interessanti e ben fatte come quelle del Leardi-Moccia su "le medaglie commemorative delle guerre per l'indipendenza e l'unità d.Italia"; e quella del Calabresi "Le medaglie popolari delle cinque Giornate di Milano" e a proposito delle medaglie popolari siamo sempre in attesa della seconda edizione ampliata sulle medaglie popolari del 1859 dell'ottimo Bocchino.

Ritornando al Brambilla c'è da dire ovviamente che non c'è paragone per l'impostazione grafica con la prima edizione, questa è più raffinata... insomma più bella.

Però devo fare delle considerazioni negative di cui alcune di carattere veniale, da "matita rossa" come quella della scelta di inserire in questa pubblicazione anche gli ordini cavallereschi di cui non se ne sentiva proprio il bisogno essendoci già molti libri in materia ben fatti ed esaustivi. Perchè togliere spazio all'inserimento di altre schede di medaglie, e ce ne sono molte non considerate dall'autore, per inserire cose che si possono, ripeto, facilmente trovare meglio descritte in altri libri?

Altro peccato veniale è la presenza in eccesso di medaglie straniere che non fregiavano i petti degli italiani....che centrano?

Quello che considero invece grave da "matita blù" sono un eccesso di conclusioni a mo' di sentenza che l'autore fa su alcune medaglie, conclusioni che sono puramente personali e non supportate di un riscontro documentale, questo crea confusione e non aiuta.

Insistere ancora con la benemerenti di Pio IX con la fascetta "Perugia" per le truppe pontifice quando è acclarato che non è esistita in questa forma ma è una semplice benemerenti con arbitraria aggiunta della fascetta mi pare un po' stucchevole, ed altro.

Queste pecche abbassano un po' il mio giudizio su questa pubblicazione che altrimente sarebbe meravigliosa, ma si sa nulla è perfetto.

Modificato da milites

• 1 mese dopo...
Inviato

Ho appena ritirato la mia copia personale del Brambilla, la n. 18 ! ..... con tanto di dedica ad personam. Ringrazio pubblicamente l'autore per avermi considerato tra i primi trenta della tiratura, un grande onore!

Nei prossimo giorni esporrò i miei personali commenti all'opera. A prima vista sembra fatta davvero bene, tantissime le novità, i contenuti, i riferimenti bibliografici e gli inediti. Un testo che non deve assolutamente mancare nella biblioteca di un numismatico. :hi:

Inviato
Ho appena ritirato la mia copia personale del Brambilla, la n. 18 ! ..... con tanto di dedica ad personam. Ringrazio pubblicamente l'autore per avermi considerato tra i primi trenta della tiratura, un grande onore!

:rofl:

la mia è la numero 8... :yahoo:

Lord Acton

Inviato
Insistere ancora con la benemerenti di Pio IX con la fascetta "Perugia" per le truppe pontifice quando è acclarato che non è esistita in questa forma ma è una semplice benemerenti con arbitraria aggiunta della fascetta mi pare un po' stucchevole...

In merito a questa medaglia c'è ancora molto da capire... c'è la determinazione di Pio IX che dice di inserire i militari nell'ordine del giorno per premiarli (citata da Brambilla), c'è chiara documentazione del conferimento effettuato dal generale Schmidt a Perugia il 10 agosto 1859, così come c'è da dire che Brambilla cita la medaglia riportata nel Comandini, che ha chiaramente il nastro della Castelfidardo, così come c'è da dire che la maggior parte degli esemplari in bronzo dorato hanno queste caratteristiche e quasi non ne esistono di esemplari in bronzo dorato di altri modelli, e come mai in più medaglieri d'epoca proprio questi esemplari in bronzo dorato hanno la barretta? Non dubito che sia stata una soluzione di contingenza... ma quanto è stata arbitraria?

Insomma... c'è ancora da cercare e da studiare...

Lord Acton

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve sono un nuovo iscritto e vorrei iniziare a collezionare medaglie militari italiane, inizierò a girare per le fiere nelle zone di Milano, mi sapreste consigliare con quali medaglie iniziare e come riconoscerne l'autenticità e il valore storico? Grazieeee

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Caro amg74,

dovi iniziare a collezionare le medaglie che ti piacciono di più e del periodo storico al quale sei più interessato, altrimenti dopo pochi mesi smetti subito di collezionarle perchè non ti affascianano o non ti interessano. Sarebbe inutile che ti dicessi, colleziona le medaglie Brasiliane o quelle di Guglielmo di Prussia o quelle della 2° republbica romana. Per quanto riguarda il valore stoico penso che ogni medaglia in quanto tale ne abbia tantissimo. penso invece che ti riferissi al valore commerciale e quello lo imparerai con gli anni. Comunque l'unico catalogo con rarità e quotazioni sulle medaglie militari che ti può aiutare è quello che ho pubblicato io qualche anno fa 'Le medaglie ufficiali militari e civili del regno d'Italia'.

Anche a riconoscere i falsi non si impara in pochi mesi. Ti consiglio per iniziare di acquistare da persone esperte e fidate che anche dopo mesi rispondono dei loro acquisti. Spesso le fregature si prendono proprio nei mercatini da coloro che vendono ciò che non conoscono. Buon anno e buon inizio collezione.

• Mi piace 1

• 7 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...
Inviato

Buonasera,dove posso acquistare il secondo volume 1901 1987 del Brambilla?

Grazie

Inviato

Allora ben 25 anni fa uscì il primo catalogo del Brambilla sulle medaglie dell'800 quello con copertina rossa per capirci e molti anni dopo il secondo volume con la copertina verde. Sabato scorso è uscita la ristampa del 1° volume sulle medaglie dell'800, completamente revisionato, corretto ed aggiornato e con foto a colori. Lo può trovare in vendita dall'autore e da tutti quei commercianti e librerie che lo hanno in distribuzione per la vendita, come me ad esempio. Il prezzo è di 80 euro. Non sappiamo quando ci sarà la ristampa del secondo volume ma probabilmente fra diversi anni. resto a disposizione per ulteriori chiarimenti,

Si sa qualche cosa sulle prospettive di ristampa del secondo volume?

Grazie

Saluti

M.

Inviato (modificato)

@@ANTICOPRESIDIO

Lei ci sa dire gentilmente qualche cosa in relazione alla possibile realizzazione della ristampa del secondo volume?

Grazie

Saluti

MP

Modificato da 1000Coins

Inviato

ci vorrà ancora un anno circa. comunque lo distribuirò appena stampato come ho fatto per il 1° volume

• Mi piace 2

Inviato

ci vorrà ancora un anno circa. comunque lo distribuirò appena stampato come ho fatto per il 1° volume

Grazie

MP

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.