Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-9986-0-18907500-1320445128_thumb.jp

Buon giorno, ho comperato (e-bay) un Tirolino (in foto - dimensioni 18,5 x 19,5) indicato come "grosso di Mainardo II".

Non sono un esperto ma mi sembra che la testa dell’aquila sia diversa (più piccola e più verso il basso) rispetto alle coniazioni di Mainardo; la scrittura è già gotica, mentre le coniazioni del XIII sec. (come si vede anche nel bel compendio sulla zecca di Merano presente sul sito) è ancora latina (vedi la “M”, la "E" e la “S” di COMES). Lo stesso metallo presenta una forte colorazione rame che lo differenzia dai grossi di Mainardo, famosi proprio per il loro elevato tasso di argento.

Non riuscendo ad interpretare la denominazione del Conte, azzarderei FEDERICO IV - "il Tascavuota" (che potrebbe aver risparmiato sull’argento), ma non ho trovato dei kreuzer del periodo per fare un confronto (solo VIERER).

Un sentito ringraziamento per qualsiasi aiuto possiate fornirmi,

Maurizio


Inviato

Mi è stata venduta come originale e, a occhio anche se non espertissimo, non dovrebbe essere una riproduzione recente; d'altronde la scritta è talmente diversa da quelle usate da Mainardo II (DE MERANO, DA MARANO, MAINARDUS, ecc.) che come falso, anche d'epoca, mi appare poco probabile ma ...

grazie comunque - Maurizio

post-9986-0-79358600-1320688926_thumb.jp


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.