Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, dato che colleziono monete degli stati preunitari e non mi intendo di monete antiche, vi chiedo un parere sull'identificazione delle seguenti monete:

(premetto che oltre a queste scansioni non posso dare alcun indicazione di peso e diametro, perchè le monete in questione appartengono ad un conoscente di un amico, che mi ha chiesto di aiutarlo a postare le scansioni).

In questa prima scansione vi chiedo lumi sulla moneta presente con il fronte in alto a sinistra e il retro sulla parte in basso a destra:

scansione0003v.jpg

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img833/2955/scansione0003v.jpg&via=mupload&newlp=1

In questa seconda foto vi chiedo lumi su tutte e 4 le monete che dovrebbero essere d'epoca romana:

scansione0006t.jpghttp://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img16/4811/scansione0006t.jpg&via=mupload&newlp=1

Anche in questa terza foto dovrebbero essere presenti 4 monete romane:

scansione0001ok.jpg

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img830/7683/scansione0001ok.jpg&via=mupload&newlp=1

In questa quarta foto dovrebbero essere presenti 4 monete medievali:

scansione0005yx.jpg

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img849/9306/scansione0005yx.jpg&via=mupload&newlp=1

In questa quinta ed ultima foto ci dovrebbero essere altre 3 monete medievali, insieme ad un 2 centesimi di Vittorio Emanule II:

scansione0004k.jpg

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img62/9636/scansione0004k.jpg&via=mupload&newlp=1

Cliccando sul link in basso alle foto è possibile ingrandirle per vederle meglio.

Grazie mille a tutti coloro che sapranno aiutarmi.

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85

Inviato

Salve.

Posso identificare qualche moneta romana:

- Asse in bronzo coniato a Roma sotto Tiberio in memoria di Augusto, databile tra il 22-23 e il 30 d.C.

D/ DIVVS AVGVSTVS PATER, testa radiata di Augusto divinizzato a sinistra.

R/ Veduta frontale dell' Ara Providentiae Augusti con porte chiuse. Sotto, PROVIDENT e ai lati S-C.

Ecco una foto tratta dal web per un confronto:

post-24898-0-79099400-1320439231_thumb.j

Inviato

- Sesterzio emesso in memoria di Faustina II, 176/180 d.C.

D/ DIVA FAV – STINA PIA, busto drappeggiato a destra.

R/ CONSECRATIO, Faustina velata reggente uno scettro sul dorso di un pavone che volta verso destra. Ai lati S-C.

Rif.: RIC 1702. C 69. BMC 1570.

Immagine per confronto:

post-24898-0-63021100-1320440073_thumb.j

Inviato

- Asse in bronzo di Augusto emesso intorno al 7 a.C. dal monetiere M. Maecilius Tullus.

D/ CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVNIC POT, testa nuda di Augusto a destra.

R/ M MAECILIVS TVLLVS III VIR AAA F F, intorno al S-C nel campo larghi.

Rif.: RIC 435, Cohen 448, BMC 220.

Immagine per confronto:

post-24898-0-97590200-1320440546_thumb.j

Inviato (modificato)

Quinto gruppo - Terza moneta a destra -

MV00599ALIS.jpgMV00599ALIS.jpgDa soldi cinque

1706-1740 (Carlo VI (già III) d'Asburgo, 1706-1740)

mistura, g ; Ø mm 20,9

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

- Asse in bronzo di Traiano emesso intorno al 101-102 d.C.

D/ IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM P M, testa laureata a destra.

R/ TR POT COS IIII P P, Vittoria alata che avanza a sinistra reggendo uno scudo con la scirtta SP/QR su due righe. Ai lati S-C.

Rif.: RIC 434; Cohen 640.

Immagine per confronto:

post-24898-0-26032600-1320441028_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Grazie mille ad entrambi per le identificazioni che mi avete fornito,

saluti,

Luca

Inviato

Grazie mille ad entrambi per le identificazioni che mi avete fornito,

saluti,

Luca

Prego! è un piacere ........Dovresti postare le tre non identificate con nuove e piu' leggibili immagini

Inviato

Prego! è un piacere ........Dovresti postare le tre non identificate con nuove e piu' leggibili immagini

Chiederò al mio amico se riesce a farsi dare qualche foto più ingrandita delle monete non ancora riconosciute.

Sulla moneta presente nella prima foto cè qualcuno che ha qualche parere?

Visti i caratteri della legenda dovrebbe trattarsi di una moneta greca giusto?

Saluti,

Luca

Inviato

Non so dire se sia autentica e di che epoca. Sicuramente un'emissione postuma (moneta o medaglia) dedicata ad Alessandro Magno.

Inviato

Non è stata citata la seconda moneta (e prima a destra) che però è identificabile in tutte le sue parti in quanto leggibilissima e molto bella!

Scudo da sei lire d'argento di Carlo Emanuele III° - per il Regno di Sardegna -1765 - Rara

Complimenti al possessore!!

Inviato

Non è stata citata la seconda moneta (e prima a destra) che però è identificabile in tutte le sue parti in quanto leggibilissima e molto bella!

Scudo da sei lire d'argento di Carlo Emanuele III° - per il Regno di Sardegna -1765 - Rara

Complimenti al possessore!!

Si Profausto, di quella moneta non ho chiesto lumi perchè è il campo in cui colleziono, percui la conosco molto bene ;) ha anche una bella conservazione, io azzarderei un BB perchè secondo me la scansione appiattisce un pò i rilievi, e non rende giustizia al tondello, ma la certezza assoluta la si può avere solo avendola in mano :)

Saluti,

Luca

Inviato

Nel secondo gruppo, quella con il D\ in alto a sx credo sia un asse(?) di Marc'Aurelio giovane. L'altra (di Traiano) l'ha identificata Caio Ottavio.

Quella del primo gruppo credo sia una medaglia-riproduzione (forse di fantasia) di una moneta greca di Alessandro Magno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.