Vai al contenuto
IGNORED

Yugoslavia - 2 Dinara - 1925


Risposte migliori

Inviato

yugoslavia2dinara19250lk.jpg

Paese di provenienza: Regno dei Serbi, Croati e Sloveni

Valore nominale: 2 Dinari

Data: 1925

Materiale: Nichel – Bronzo

Diametro: 27 mm

Tiratura: 25.004.000 esemplari

Allineamento: C.A.

Zecca: Poissy

Autore: A. Patey

D: Profilo volto a sinistra di re Alessandro I Karageorgevic. Nel giro, l’iscrizione in caratteri cirillici “AЛEKCAHДAP I. KPAЉ CPБA, XPBATA И CЛOBEHAЦA” che significa “Alessandro I re dei Serbi, dei Croati e degli Sloveni”. In basso il nome dell’incisore “A. PATEY”. Bordo dentellato.

R: Al centro, il valore e la data “2 / ДИHAPA / 1925” posti sotto una corona e fra due rami di alloro e quercia. In basso a sinistra, la saetta, marchio della zecca di Poissy.

C: Rigato.

Note storiche: L’unificazione politica di Serbia, Slovenia, Croazia e Montenegro risale alla fine della Prima Guerra Mondiale, con la disgregazione dell’Impero Austro-Ungarico e di quello Ottomano. Il neo-nato Regno dei Serbi, Croati e Sloveni venne affidato nel 1918 all’erede al trono di Serbia, Alessandro Karageorgevic. Dopo il biennio 1919-1920, in cui venne definita la questione dei confini con Bulgaria, Austria, Ungheria e Italia, il nuovo regno attraversò un periodo molto travagliato a causa degli squilibri economico-sociali fra le varie regioni. La Costituzione di Vidovdan del 1921 decretò la supremazia serba sulle altre etnie dello Stato: si sollevarono grandi proteste, spesso violente, e all’opposizione di alcuni parlamentari dell’ala repubblicana e democratica, la maggioranza serba rispose con l’uccisione del croato Radic durante una seduta parlamentare del 1928. Il re Alessandro I approfittò della situazione per sospendere la costituzione, sciogliere il Parlamento e instaurare, nel 1929, una feroce dittatura filo-serba, cambiando il nome del regno in Yugoslavia. Venne assassinato nel 1934 dagli ustascia, i separatisti croati.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.