Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

penso che se ti presentavi in un'asta con le prime foto te l'avrebbero pagata veramente poco, non ci credevo nemmeno se fotografavi la perizia. :lol:

Inviato

Ma lo sporco? ..........è stata lavata?

E il colpo al dritto è sotto al sigillo?

devi assolutamente fare un corso di fotografia, lo facciamo insieme e come professore chiamiamo rickkk :P

Awards

Inviato

per chi ci ha azzeccato subito penso:

1- o siete tutti fenomeni

2- avete avuto un gran.... :lol:

Inviato

magari abbiamo osservato in modo diverso la moneta :)

Inviato

:lol:

Inviato

Guarda sempre i fondi, prima di "fissarti" sulle parti in rilievo (baffo, orecchio, ciocche ...).

I campi non mentono mai poiché vanno degradandosi subito con la prima circolazione.

Inviato

caspita.... che differenza.... non credo ai miei occhi! Discorso chiuso.... ho preso una cantonata! capita....

Non ti preoccupare, sinceramente dalle prime fotlo anche io avrei detto che si vedeva usura soprtattutto sulla capigliatura, ma purtoppo fotografare attraverso la perizia non dando la giusta luce non è semplice... ;)

Inviato

Lasciamo perdere le perizie, nella maggior parte dei casi sono giudizzi personali assolutamente e totalmente opinabili, sopratutto qui sul frorum dove analiziamo le monete in molti a fondo con molti diversi punti di vista, la moneta sicuramente è in alta conservazione anche se mi sembra di vedere almeno un difettino al dritto e forse anche un'altro paio al rovescio, in ogni caso non si può valutare una moneta così piccola da foto (perdonami) non proprio di qualità, e sopratutto attraverso della plastica, vista dal vivo sarebbe meglio ma almeno se le foto le facessi senza bustina i pareri potrebbero essere un po più certi!

Purtoppo non tolgo mai le monete dalle perizie, la mia collezione è composta solo ed esclusivamente da monete periziate nip...ne possiedo un centinaio tutte sigillate anche dalle più comuni...scelta personale di collezionista!!! :)

Inviato

Ma lo sporco? ..........è stata lavata?

E il colpo al dritto è sotto al sigillo?

devi assolutamente fare un corso di fotografia, lo facciamo insieme e come professore chiamiamo rickkk :P

Purtroppo al dritto c'è dello sporco ma la moneta non è stata assolutamente lavata, me lo ha garantito il perito...

Considera che su una moneta piccola così lo sporco che vedi è piccolo come "un granello di polvere"

Inviato (modificato)

Dopo aver notato al dritto quello "sporco", ho chiesto spiegazioni al perito il quale mi ha risposto con testuali parole:

"Gentile Sig. ANGELUCCI, l'esemplare presenta,come alcuni casi,la presenza al D/.,di minime ombre di vetusta'(antichita') del metallo che non pregiudicano l'alta conservazione e in particolare una vellutata patina su fondi lucenti,sul titolo d'argento 835 la presenza anche minima puo' crearsi,sul titolo 900 invece piu' raramente,e' la vita naturale di tutte le monete e i metalli, compreso italma,nichelio,mistura,leghe ecc.,il corpo stesso della materia puo' appunto patinarsi,avere segni di vetusta',patinarsi autonomamente,oltre alla leggera patina puo detenere diversi chiaroscuro,giallo oro e azzurrino (da monetiere) oppure non subire nessun influenza e rimanere in metallo lucente con lustro di Zecca.

L'oramai Vostro esemplare non teme e non temera' alcun tipo di problema,altrimenti l'avremo segnalato,in molti desiderano testimonianze d'antichita' sulle loro monete,ne affascinano appunto la gradevolezza e i segni dell'antico e la confermata certezza di originalita' che solo la scienza numismatica puo' dare e come nessun documento del passato puo' eguagliare."

TESTA PIETRO PAOLO

Modificato da Danielucci

Inviato

Guarda sempre i fondi, prima di "fissarti" sulle parti in rilievo (baffo, orecchio, ciocche ...).

I campi non mentono mai poiché vanno degradandosi subito con la prima circolazione.

beh... dopo questa cantonata dovrò necessariamente rivedere i miei parametri di valutazione di una foto, anche se in una eventuale asta nessuno penso l'avrebbe pagata FDC solo per il fatto che i fondi erano ottimi, perchè nella definizione stessa di FDC bisogna guardare fondi e rilievi

Inviato

c'è da dire anche che io vengo da un'esperienza numismatica fatta solo ed esclusivamente su ebay, in cui spesso i venditori occasionali privati mettono delle foto spesso ridicole, in cui a malapena si intravedono i rilievi, figurati se si capiscono come sono i fondi. Per cui, per quella che è stata la mia formazione, mi sono sempre trovato a fare un ragionamento opposto, e cioè valutare il grado solo attraverso i rilievi, e poi sperare che i fondi siano belli solo perchè lo solo i rilievi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.