Vai al contenuto
IGNORED

Moneta o medaglia

Risposte migliori

Inviato

Questa Lira di elargizione emessa per il matrimonio di Maria Amalia e di Ferdinando IV non si è mai capito (o forse è meglio, non ho mai capito) se è da considerarsi 1 lira , oppure una medaglia .

Ringrazio chi mi chiarisce il dubbio

post-23152-0-48399100-1320352265_thumb.j

post-23152-0-02673200-1320352313_thumb.j

Inviato (modificato)

Questa Lira di elargizione emessa per il matrimonio di Maria Amalia e di Ferdinando IV non si è mai capito (o forse è meglio, non ho mai capito) se è da considerarsi 1 lira , oppure una medaglia .

Ringrazio chi mi chiarisce il dubbio

Ciao Profausto, questa tipologia non riguarda Napoli ma Parma. In effetti molti si confondono per via della somiglianza (ed anche perchè quasi coeva) alla tipologia partenopea. Ti allegherò appena posso le immagini delle medaglie riguardanti quest'ultima e ti segnalo un mio breve studio sull'argomento, qui potrai certamente approfondire. http://www.ilportale...riacarolina.htm

Vennero coniate medaglie di vari pesi e moduli nella zecca di Vienna (in oro, argento e bronzo) , l'incisore era un tale Anton Franz Wideman. Scusa ma ora devo chiudere il collegamento, domani approfondiremo meglio l'argomento perchè devi sapere che Ferdinando IV di Borbone, prima di fidanzarsi e sposarsi con Maria Carolina d'Austria ( http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Carolina_d'Asburgo-Lorena figlia dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria e sorella della sventurata Maria Antonietta di Francia) fu il fidanzato di due sue sorelle (Maria Giovanna e Maria Giuseppa) ............. entrambe morte di vaiolo a distanza di pochi anni durante il periodo di fidanzamento. Pensa che la seconda morì pochi giorni prima del matrimonio e precisamente IL GIORNO PRIMA DELLA PARTENZA PER IL REGNO DI NAPOLI ........... da allora il re divenne famoso per la sua superstizione. ..............

Modificato da francesco77

Inviato

Mille grazie Francesco per il chiarimento e per la documentazione!

Inviato

Nel testo di D'Auria ci sono molte notizie storiche sull'argomento (pagg. 55-66), il modulo piccolo corrisponde per peso quasi come un carlino, mentre quello medio al tarì, per questo motivo si trovano spesso in basso stato di conservazione, circolavano liberamente come moneta.

In allegato le immagini degli pseudo-carlini in alta conservazione e fondi a specchio.

post-8333-0-54421500-1320425437_thumb.jp

Inviato

Rovescio

post-8333-0-30553500-1320425498_thumb.jp

Inviato

Di nuovo grazie!

Inviato

Quindi queste ultime due sono di conio partenopeo ? ed anno anche la data.

Francesco mi spiegheresti cosa stanno a significare le due AA prima della data ? grazie.

Inviato

Quindi queste ultime due sono di conio partenopeo ? ed anno anche la data.

Francesco mi spiegheresti cosa stanno a significare le due AA prima della data ? grazie.

Ciao brodquist, la scritta abbreviata al rovescio vuol dire NOZZE CELEBRATE PER PROCURA CON FERDINANDO ARCIDUCA D'AUSTRIA IL 7 APRILE 1768.

quindi .... A.A. sta per Arciduca d'Austria (suo fratello Ferdinando).

Se leggi la storia della regina comprenderai bene la storia del regno al tempo di questa regina. http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Carolina_d'Asburgo-Lorena

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.