Vai al contenuto

Risposte migliori

• Risposte 58
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• tartachiara

26

• marchet77

6

• euenigma

6

• collezionistabari

3

Giorni con maggiore attività

Inviato

be senza segni di contatto non ne ho mai visti :)

Inviato

io all'ultimo veronafil ho cercato in lungo e in largo scudi in alta conservazione e ne ho trovati solo 5 :)

se ne hai visti solo cinque...vuol dire che hai guardato male! :D

Davide

Inviato

io all'ultimo veronafil ho cercato in lungo e in largo scudi in alta conservazione e ne ho trovati solo 5 :)

se ne hai visti solo cinque...vuol dire che hai guardato male! :D

Davide

be di scudi in FDC ne ho visti veramente pochi :) che poi ce ne siano stati degli altri che io non ho visto be questo non posso escluderlo :lol:

Inviato (modificato)

Credo che alla base di questa discussione ci sia solo una differente valutazione di che cosa significhi esattamente la definizione di "rarità".

Se la stessa si confonde con quella di "valore" o di "prezzo", non ci si troverà mai d'accordo.

Sono solo queste due ultime ad essere strettamente collegate alle dinamiche delle domanda e dell'offerta.

Esistono invece autentiche rarità che si possono trovare, con fatica ovviamente, a prezzi reltivamente bassi; sempre per le dinamiche del mercato.

Modificato da Mnelao
  • Mi piace 1

Inviato

ma quindi prendendo sempre per esempio gli scudi delle date più comuni, si possono considerare rari ( nel senso di difficile reperibilità ) quelli in alta conservazione?

Inviato

Secondo me no. Sono solo molto più costosi, per il fatto che sono più belli e naturalmente più ricercati.

Se poi si parla di effettive rarità, nel senso di pochi pezzi sul mercato (e non è questo il caso), ci sono monete più rare , ma meno ricercate di quelle del Regno e per questo, meno costose.

Inviato

quindi anche se in FDC sono comuni ma costano di più per il semplice fatto che sono più ambiti? :)

Inviato

quindi anche se in FDC sono comuni ma costano di più per il semplice fatto che sono più ambiti? :)

è la richiesta che fà il mercato. :)

Awards

Inviato (modificato)

"Esistono invece autentiche rarità che si possono trovare, con fatica ovviamente, a prezzi reltivamente bassi; sempre per le dinamiche del mercato."

Cosa intendi dire con questa frase.

Ciao lillone62

Modificato da Lillone62

Inviato

pensa che intendesse dire che alcune monete anche se sono molto rare proprio perchè ne esistono pochissimi esemplari valgono meno di una moneta comune del regno poichè non hanno richiesta sul mercato :)

Guest fabrizio.gla
Inviato

... questo ad esempio e' cmq un FDC ma con segni di contatto.

Guarda che lustro!!! Credo che meglio di questo sia utopia... manco un miracolo li salva dai segni di contatto.

E' pur sempre un tondello di 37mm per 25 grammi di peso, quando cade... fa il botto! ;)

Inviato

...uno stimatissimo perito sardo è solito dire che gli scudoni FDC non eistono...e qual'ora se ne presentasse uno sarebbe disposto a pagarlo una cifra!!

...a mio avviso ha pienamente ragione!...trovare un FDC vero...è impresa pressochè impossibile....tutti anche i migliori, qualche imperfezione ce l'hanno...vuoi un segnetto da caduta...vuoi un graffietto...una sgranatura la bordo...a me di vederne uno perfetto ancora non è mai capitato... ;)

renato

Inviato

...uno stimatissimo perito sardo è solito dire che gli scudoni FDC non eistono...e qual'ora se ne presentasse uno sarebbe disposto a pagarlo una cifra!!

...a mio avviso ha pienamente ragione!...trovare un FDC vero...è impresa pressochè impossibile....tutti anche i migliori, qualche imperfezione ce l'hanno...vuoi un segnetto da caduta...vuoi un graffietto...una sgranatura la bordo...a me di vederne uno perfetto ancora non è mai capitato... ;)

renato

la penso come te :) in fiera a Verona ho cercato in lungo e in largo ma scudi immacolati neanche l'ombra :)

Inviato

queste sono scansioni invece, ma si nota lo stesso il lustro completo... (e anche i segni di contatto) :)

2njhrp5.jpg

xnyngp.jpg

Inviato

5LireArgento.jpg

questa foto l'ho rubata a un catalogo, però volevo farvi vedere che anche questa moneta ho molti segnetti da contatto

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

questa foto l'ho rubata a un catalogo, però volevo farvi vedere che anche questa moneta ho molti segnetti da contatto

Si, ma primo, è unR2, quindi il paragone secondo me, neanche si può fare. Con le annate più comuni puoi certamente essere più esigente, ma su date rare così, una moneta di questo calibro è moooooolto difficile trovarla.

Secondo, è in conservazione assurdamente alta (rilievi satinati e fondi brillanti, da museo!!)... i segnettini per me, su una moneta così, sarebbero l'ultima cosa da vedere ...

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

era per far vedere che monete anche in altissima conservazione hanno dei segni di contatto. per gli scudi penso sia impossibile trovarli immacolati :) e poi secondo me non vuol dire niente che è una R2, il metro di giudizio per la conservazione deve essere uguale sia per le monete comuni sia per quelle rare senno non avrebbe senso

Inviato

5LireArgento.jpg

si, ma questa e' falsa, neanche modificata, proprio falsa.

la R non e' cosi' nella moneta autentica.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Non mi hai capito... Il mio discorso non verteva sul fatto dell'essere più buoni sul metro di giudizio, ma sul fatto che per un R2, davanti ad una conservazione tale, non gli si può dire nulla...

E poi, come già ho scritto, Per una moneta che ha una mole come lo scudo (peso e grandezza), neanche un miracolo la salva dai segnetti...

Inviato

5LireArgento.jpg

sei sicuro? io non ne ho mai vista una vera quindi non saprei dire :) l'ho presa da un catalogo e non mi è neanche passato per la mente che fosse falsa :lol:

Inviato

inoltre il baffo e' poco dettagliato vista la conservazione, il 7 della data e' corto, perlinatura staccata dal bordo, bordo stondato nel dritto.

Guest fabrizio.gla
Inviato

5LireArgento.jpg

Infatti, la stavo anche guardando... or ora mi stava venendo il dubbio... stavo proprio dicendo "troppo bella per essere vera"...

Inviato

5LireArgento.jpg

sei sicuro? io non ne ho mai vista una vera quindi non saprei dire :) l'ho presa da un catalogo e non mi è neanche passato per la mente che fosse falsa :lol:

sicuro al 110% :)

Inviato

Non mi hai capito... Il mio discorso non verteva sul fatto dell'essere più buoni sul metro di giudizio, ma sul fatto che per un R2, davanti ad una conservazione tale, non gli si può dire nulla...

E poi, come già ho scritto, Per una moneta che ha una mole come lo scudo (peso e grandezza), neanche un miracolo la salva dai segnetti...

an ok allora va bene. avevo capito che se la moneta è molto rara il metro di giudizio cambia e che ne sono due scudi identici uno raro e uno comune il primo è FDC e il secondo SPL :lol: avevo capito male

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.