Vai al contenuto
IGNORED

2 euro malta 2011

Risposte migliori

adesso secondo me ci sarà da stare attenti a 2 cose...

la prima è che chi ha sfatto la divisionale la "rifaccia" con un 2€ CC preso da rotolino.

Non so come sia fatta la divisionale, ma se dici che la cosa è possibile perchè il 2 Euro è tranquillamente estraibile senza rovinare la serie, allora è pressoché sicuro che quando saranno disponibili i rotolini i commercianti ricomporranno le divisonali con un 2 Euro da rotolo. Questo spiega anche perchè in così tanti si siano presi il "rischio" di aprire una divisionale pur di incassare il plusvalore che attualmente da il 2 Euro.

Cmq ripeto, trovo immotivate le paure di un prezzo troppo alto di questo 2 Euro, quando una moneta da divisionale costa "solo" 15 Euro, vuol dire che all'emissione dei rotoli il prezzo sarà nettamente inferiore, secondo me ci assesteremo su valori attorno a quelli a cui naviga oggi il portoghese 2011 (sugli 8 Euro, anche se il Portogallo a mio modo di vedere è già destinato a calare sui 5/6).

Link al commento
Condividi su altri siti

le monete nella divisionale sono contenute in delle semplici capsule, le stesse degli argenti commemoativi italiani, per fare un esempio.

L'unica cosa che potrebbe essere leggermente differente è proprio la capsula, ma per i commercianti "poco onesti" basta conservarla dopo averla aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi io mi chiedo perchè sparare sempre a zero sulle speculazioni

Perchè, tecnicamente, vendere qualcosa ad un prezzo superiore al suo valore è già speculazione (ma si finirebbe in una posizione estrema, secondo cui anche il signoraggio è speculazione). Nel senso in cui si intende normalmente, io trovo speculazione vendere una moneta del valore di 2 euro ad un prezzo superiore ai 3 :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che, verso la primavera del 2010, persino il 2€ commemorativo di Cavour veniva venduto ad almeno 10€ per lo stesso motivo.

Credo che all'uscita dei rotolini il prezzo calerà, ma (in questo caso) fino ad un certo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che consigliate quando prenderli ? Per ora 16 euro mi sembrano troppi

Dissi la stessa cosa quando mi offrirono la Grace kelly a 200 euro nel 2007................:pissed:... .:bash:

(Certo...questa non è la Grace...ma le tue parole mi ricordano propio quell'evento.)

A parte questa parentesi, credo che comunque non calerà di molto il prezzo da quello attuale, ma spero ...di sbagliarmi.;)

dubito anche io che si abbassino..

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè, tecnicamente, vendere qualcosa ad un prezzo superiore al suo valore è già speculazione (ma si finirebbe in una posizione estrema, secondo cui anche il signoraggio è speculazione). Nel senso in cui si intende normalmente, io trovo speculazione vendere una moneta del valore di 2 euro ad un prezzo superiore ai 3 :lol:

Discorso un pò perverso perchè non tiene conto di vari fattori: se io compro un qualsiasi rotolino da una banca europea facendomelo mandare per posta, alla fine ciascuna moneta mi è costata, mettiamo, 2,25 Euro. Vado al convegno X e faccio il banco, pagando x Euro per due giornate. Aggiungici che chi fa ciò è un commerciante che deve regolarmente guadagnarci su questa attività, altrimenti finisce che diventa speculatore anche chi va in ufficio e si fa pagare per farlo. Con questi presupposti capiamo che è un pò un'utopia pensare a un mondo dove si vendono i 2 Euro commemorativi FDC al facciale..... Nel nostro caso quello che volevo sottolineare è che non essendo ancora usciti i rotolini, non esistono monete di Malta 2011 disponibili al facciale!! Questo va in definitiva a rispondere a quella che era la domanda iniziale di questo topic ossia "perchè questa moneta non si trova a meno di 15 Euro", sono state addotte molte spiegazioni, per carità, tutte vere ma mi pare che nessuno avesse fatto notare la motivazione principale, che è appunto quella che anche volendo nessuno al momento può vendere questa moneta a 3 o 4 Euro se non rimettendoci. Quando saranno in circolazione i rotolini allora entreranno in gioco altri fattori quali la possibile rarità ecc. ecc., ma ad oggi l'unico motivo per il quale i prezzi sono alti è solo il fatto che le monete provengono da divisionale, e le divisionali nessuno ha la possibità di acquistarle al facciale.....

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che, verso la primavera del 2010, persino il 2€ commemorativo di Cavour veniva venduto ad almeno 10€ per lo stesso motivo.

Credo che all'uscita dei rotolini il prezzo calerà, ma (in questo caso) fino ad un certo punto.

Concordo pienamente. La situazione relativa a questa moneta è dovuta al fatto che gli esemplari attualmente in commercio provengono da serie divisionali pertanto, come scrive giustamente Paolino67, il commerciante non può vendere questa moneta a prezzi più bassi se non vuole rimetterci. Bisogna considerare infatti che il commerciante cerca di avere con la sola moneta commemorativa un margine di guadagno su una spesa di 35€ (che sarebbe il prezzo della divisionale, anche se non so se i commercianti ottengono alla fonte prezzi migliori ordinando grandi quantitativi).

Come è stato giustamente fatto notare da @ndy92, una situazione simile si è verificata in occasione dell'emissione della commemorativa italiana 2010 dedicata a Cavour: anche in quell'occasione si ebbero prezzi alti per la sola commemorativa in quanto proveniente da serie divisionale (i rotolini, come sta succedendo per la commemorativa maltese, furono emessi in un secondo momento rispetto alla divisionale). Ovviamente stiamo parlando di due monete diverse, con tirature diverse e interessi diversi (la maltese riceve un maggiore interesse perché è la prima commemorativa emessa da Malta se non si considera l'emissione comune) per cui probabilmente non si avrà con la commemorativa maltese il drastico calo di prezzi che si è avuto invece con la commemorativa italiana ma non è da escludere che i prezzi caleranno in modo sensibile.

In definitiva sono portato a pensare che i commercianti stiano attualmente approfittando del timore che riguarda gran parte dei collezionisti ossia quello di non trovare più la moneta a prezzi ancora "accettabili". E' proprio questo motivo secondo me che spinge i commercianti ad aprire le divisionali e a proporre le monete a prezzi, a mio modo di vedere, inaccettabili. Io la moneta non l'ho presa e non ho ancora intenzione di farlo: vederemo cosa accadrà quando verranno emessi i rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con sagida...

i commercianti sfruttano la paura di alcuni, che temono un ulteriore rialzo e la fretta di altri che vogliono la moneta subito in collezione.

come ho anche già detto i commercianti però si trovano in "difficoltà" perchè non riescono a vendere le altre monete maltesi, dato che poche persone sono interessate ad una normale serietta (però non coniata per la circolazione) ad un prezzo superiore ai 20€, per questo temo che il prezzo del 2€ non calerà di molto, dopotutto loro quei pezzi li hanno pagati e non vogliono rimetterci.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' evidente come non sia riuscito a spiegare il senso del mio discorso. Pazienza.

Beh, riprovaci :D:P

Cmq temo che anche il mio precedente discorso sullo sparare a zero sulle speculazioni non sia stato perfettamente interpretato, quindi siamo pari :P

Io intendevo infatti dire non che non sia cmq una speculazione, ma che molto spesso sono gli stessi collezionisti che alimentano queste speculazioni, parlando di prezzi che "difficilmente" scenderanno", senza minimamente tener conto dei fattori che hanno portato i prezzi ad essere così alti. Se una moneta è venduta a 15 Euro solo ed unicamente perchè reperibile estraendola da una divisionale (e quindi impossibile da reperirsi a prezzo di costo), qual è il senso di sottolinearne il prezzo alto? Se io prendo un 2 Euro da una delle mie divisionali proof e provo a venderlo a 10 Euro sono uno speculatore? Il prezzo è troppo alto? Potremmo rispondere in qualsiasi modo, ma la realtà è che se la serie io l'ho pagata 85 Euro come faccio a vendere quella moneta a meno di un dato prezzo che non sarà certamente mai 2 Euro? Poi, per carità, quello su cui si può giustamente discutere sono le modalità di vendita, giusto mettere l'accento che probabilmente chi ha moncato una divisionale estraendone il 2 Euro poi prenderà una moneta da rotolino al momento dell'emissione e ricomporrà la divisionale, o su altri dettagli del genere... ma sul prezzo, al momento non c'è nulla che si possa dire. Il mercato richiede la moneta da 2 Euro (se non la richiedesse, nessuno avrebbe aperto una divisionale per vender il solo 2 Euro), e la moneta da 2 Euro non può essere venduta a meno di 15 Euro da nessuno, a meno di fare beneficenza. Poi quando usciranno le monete da rotolino potremo commentare la speculazione di chi le prende a 2 Euro e le rivende agli X Euro del valore di mercato che avremo in seguito (a mio modo di vedere non superiore agli 8 Euro, cifra alta ma che ci può stare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.