sandrella Inviato 30 Gennaio, 2006 #1 Inviato 30 Gennaio, 2006 Salve a tutti, mi sento un po' un'estranea in questo forum di super-esperti, ma spero che vorrete/potrete darmi una mano. Come ho letto essere capitato ad altri, ho ereditato alcune monete dal nonno. Ne ignoro il valore, sempre ammesso che ne abbiano uno, e non so come comportarmi: sarei intenzionata a venderle (visto che non sono una collezionista e che un po' di soldi mi farebbero comodo) ma non vorrei prendere fregature. A chi rivolgermi? Io sto a Milano e so che la domenica nei pressi della Borsa c'è un mercatino di numismatica... Ma che cosa faccio? Mi presento lì con il mio sacchettino? Non ho una macchina fotografica digitale, quindi non posso farvi vedere le immagini, ma ho cercato di compilare un elenco il più preciso possibile. Non mi raccapezzo nelle vostre sigle BB, FCD etc, quindi ho adottato criteri molto "empirici": leggibile vuole dire che si riesce a leggere agevolmente il conio, buone condizioni vuole dire che la moneta è "bella" ma segnata, ottime condizioni che è splendente (ma non fior di conio, qualche segnetto ce l'hanno tutte...). Qualche anima buona vuole aiutare questa "Alice nel paese delle meraviglie" dicendomi se faccio meglio a lasciare pèerdere o, in caso contrario, dandomi qualche consiglio? Grazie grazie! :-) Luisa 1862 - 10 centesimi corona alloro Vittorio Emanuele II, leggibile 1863 - 1 lira argento (?) Vittorio Emanuele II, buone condizioni 1867 - ??? argento (?) Vittorio Emanuele II, difficilmente leggibile 1916 - 2 lire argento (?) quadriglia Vittorio Emanuele III - buone condizioni 1918 - 5 centesimi Vittorio Emanuele III, leggibile 1919 - 20 centesimi Regno d'Italia - buone condizioni, 2 pezzi 1921 - 20 centesimi argento (?) donna volente uomo con spiga, buone condizioni 1922 - 5 centesimi spiga Vittorio Emanuele III, parzialmente leggibile 1922 - 10 centesimi Ape/Vittorio Emanuele III - buone condizioni, 2 pezzi 1926 - 10 centesimi Ape/Vittorio Emanuele III - buone condizioni, 2 pezzi 1927 - 5 lire argento (?) aquila Vittorio Emanuele III, buone condizioni, 4 pezzi 1931 - 5 centesimi spiga, buone condizioni 1935 - 5 centesimi spiga, buone condizioni 1936 - 10 centesimi Ape/Vittorio Emanuele III - buone condizioni, 2 pezzi 1938 - 5 centesimi aquila, buone condizioni 1938 - 10 centesimi spiga quercia Vitt Em III, leggibile 1939 - 10 centesimi spiga quercia Vitt Em III, buone condizioni, 2 pezzi 1939 - 20 centesimi fascio Vitt Em III Re e Imp., ottime condizioni, 3 pezzi 1939 - 1 lira Vittorio Emanuele III Re e Imp. ottime condizioni 1939 - 2 lire Vittorio Emanuele III Re e Imp. ottime condizioni 1940 - 10 centessimi spiga quercia Vitt Em III, buone condizioni, 3 pezzi 1940 - 20 centesimi fascio Vitt Em III Re e Imp., ottime condizioni, 10 pezzi 1940 - 50 centesimi Vittorio Emanuele III Re e Imp. ottime condizioni, 6 pezzi 1940 - 1 lira Vittorio Emanuele III Re e Imp. ottime condizioni 1940 - 2 lire Vittorio Emanuele III Re e Imp. ottime condizioni 1941 - 10 centessimi spiga quercia Vitt Em III, buone condizioni 1941 - 20 centesimi fascio Vitt Em III Re e Imp., ottime condizioni, 8 pezzi 1941 - 50 centesimi Vittorio Emanuele III Re e Imp. ottime condizioni, 2 pezzi 1942 - 20 centesimi fascio Vitt Em III Re e Imp., ottime condizioni, 4 pezzi 1942 - 1 lira Vittorio Emanuele III Re e Imp. ottime condizioni 1939 - 20 centesimi fascio Vitt Em III Re e Imp., ottime condizioni 1948 - 5 lire uva, buone condizioni 1961 - 500 lire argento con biga e quadriglia, ottime condizioni Senza data (o per lo meno io non la trovo) - 500 lire d'argento Caravelle (bandiere, ahimè, dritte),
rickkk Inviato 30 Gennaio, 2006 #2 Inviato 30 Gennaio, 2006 (modificato) Ciao, purtroppo tutte monete comuni. Vale qualche euro: 1 lira 1863 (*) 2 lire 1916 5 centesimi 1918 Per il 500 lire caravelle, la data è riportata in rilievo sul contorno, se circolata vale poco più del peso dell'argento Per le altre monete, vendendole come uno o più lotti su ebay credo che non andresti oltre 30 euro complessivi * per questa moneta esistono 2 tipi, uno chiamato "STEMMA" l'altro chiamato "VALORE" STEMMA se sul rovescio c'è lo stemma Sabaudo, a sinistra di " L. 1 " c'è una lettera , M (zecca di Milano) o T (Torino). Se fosse T, in conservazione BB (moneta leggibile) da catalogo varrebbe 50 euro), se fosse M , varrebbe 20 euro. Allego scansione della lira "stemma", se non è questa quella che hai, vale di più: VALORE (meno comune) se sul rovescio, in mezzo c'è un 1 grande e sotto LIRA. Lettera M vale 100 euro , se la lettera fosse T stappa lo spumante... 1400 Euro da catalogo :) Ideona: ...invece di venderle, perchè non inizi una bella collezione di Vittorio Emanuele III ? Io ho iniziato così... aprendo una cassa lasciata dal nonno :) Ciao R Modificato 30 Gennaio, 2006 da rickkk
flakin Inviato 30 Gennaio, 2006 #3 Inviato 30 Gennaio, 2006 Direi che e una grande Ideona quella di rickkk Okeyyy ;)
toto Inviato 30 Gennaio, 2006 #4 Inviato 30 Gennaio, 2006 Direi che e una grande Ideona quella di rickkk Okeyyy ;) 92843[/snapback] Ciao Sandrella, ti do il mio benvenuto su questo forum! E poi ti dico anch'io di fare come dice Rickkk: inizia una bella collezione di Vittorio Emanuele III ! ;) un salutone,
Risposte migliori