Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonaserra a tutti.....proposo quello soldino a classificare......peccato la data e guasi sparita.... :( il diametro classica,e il peso corrente per una moneta di quel genere..... :D post-22197-0-08501700-1320266207_thumb.j

Inviato

ma si vede bene il REX e tre punti.....cose che non ho visto sulle monete del catalogo...?!ecco l'altro verso......se non he qualcosa di non comune,sara sempre un piacce pa li occi..... :lol: post-22197-0-20652900-1320266402_thumb.j

Inviato (modificato)

buonasera Jagd

la tua moneta mi sembra come già detto da te un soldino dei dogi biennali seconda fase 1541-1637 l'ultimo numero della data mi sembra un 6 perciò le date plausibili sono 1576

1586

1616

vedi un se tu ci capisci meglio

molto interessante è invece l'assenza della sigla dello zecchiere...........mai visto prima :o

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

ciao matteo,ma dopo il 6,non pare un numero 4??al meno che prima DUX,chi sia un altra lettera???

Inviato (modificato)

bene bene..... :) dunque la data si finisce con un 6.....pecato non si distingue poce cose......alora ,quel zecchiere a 3 punti??? qui sara? :huh:

ma guardandoci bene...proposero un 7....dunque 1576..... :)

Modificato da jagd

Inviato

Tre sono le possibilità, se facciamo riferimento alle date note:

1576, 1586 e 1616...

Se dovessi scommettere sceglierei la prima, mi sembra di vedere (...forse) la parte terminale del 7 .... o mi sbaglio?

Awards

Inviato

Anche la foto sul catalogo del 1576 ha i tre punti al posto dello zecchiere ... un indizio in più!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

se mi dovessi sbilanciare direi 1576 ma navigo nel buio ... per quanto riguarda lo zecchiere vediamo cosa dicono gli altri

Awards

Inviato (modificato)

e vero dz,1576.....e i tre punti vano inseme.....a parte che la moneta del catalogo,i punti non sono infilati cosi dritti.... :)

allora e pellegrus paggi......i tre punti sono la sua riferenza..... :)

Modificato da jagd

Inviato

e vero dz,1576.....e i tre punti vano inseme.....a parte che la moneta del catalogo,i punti non sono infilati cosi dritti.... :)

oltre che piu diritti mi c'è anche più spazio ... però comunque se già 2 esemplari della stessa data presentano i 3 punti mi verrebbe da pensare che non sia un caso

Awards

Inviato

Ho guardato nel CNI e per l'anno 1576 risulta che lo zecchiere era Pellegrus Paggi ma in quell'anno ci sono due soldini con i punti al posto dello zecchiere (sede vacante?) e poi c'è anche una doppia con tre stelle al posto di PP

Awards

Inviato

interessante quindi è una variante di cui si conoscono diversi esemplari (almeno 4) ... l'ipotesi della sede vacante mi sembra plausibile anche se mi chiedo una cosa se queste monete sono state coniate in un periodo di "Buco" chi le avrebbe coniate (una specie di camerlengo????

Awards

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, vi posto il mio soldino del 1576

post-22774-0-04721700-1320399296_thumb.j

Modificato da pazzoxlinter
Awards

Inviato

complimenti paz....la data si vede bene,non sono comuni a vedere quelli ditagli...... :) per il verso della croce,chi e una manquanza justo dove bisognava vedere..... :) ma non li caccia niente della sua bellezza... :lol: aspetiamo altri pareri.....salutoni ,a prestu..... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.