Vai al contenuto
IGNORED

Tiratura Pfennig tedeschi?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,cercando su internet non sono riuscito a reperire una tabella con le tirature delle varie monete pfennig tedesche dagli anni 50 ca. fino agli anni 80. Avete per caso qualche tabella,o link,con le tirature riportate perfavore?:)

Inviato

Se ti serve un dato specifico, ho alcuni cataloghi cartacei, ma in rete non ho trovato nulla, mi spiace

Inviato

Beh grosso modo vorrei sapere quali annate sono meno comuni.Ripeto le monete le ho tipo dal 1950 fino al 1987 circa..

Inviato

La rarità è influenzata da troppi elementi (di fatto, si tratta di una reperibilità, che contribuisce a determinarne il valore commerciale). Dato che il mio modo di collezionare è strettamente legato alla storia sociale ed economica, mi interessano maggiormente le emissioni del primo anno che, di solito, sono le più comuni. Detto questo, quindi, non posso aiutarti più di tanto relativamente alla rarità, ma posso indicarti le emissioni con tiratura inferiore e darti qualche precisazione.

Per quanto riguarda i pezzi da 1 pfennig, posso dirti che sono tutte emissioni comuni e facilmente reperibili. Soltanto il 1987 ha tirature che variano dai 4.330.000 (segno di zecca G) ai 7.500.000 (segno F). Tutti le altre combinazioni anno/zecca sono superiori ai 20 milioni.

Meno reperibili solo le emissioni proof e quelle successive al 1995 (non destinate alla circolazione)

Per quanto riguarda i pezzi da 1 pfennig, storia simile. Sotto i 10 milioni ci sono solo il 1960 (G)- 1963 (D) - 1987 (Tutte). Stesso discorso di prima per proof ed anni successivi al '96.

Per i 5 pfennig, c'è l'emissione del 1967 (segno G) con soli 1.736.000 pezzi (l'unico che valga qualcosa anche in conservazione inferiore al FDC).

Per i 10 pfennig, il 1968 (D; F; J) è sotto i 10 milioni

Per i 50 pfennig, 1966 (D; F; G; J) - 1968 (D; F; G; J) - 1969 (G) - 1973 (D; F; G; J) - 1975 (G) - 1976 (G) - 1977 (G) - 1978 (G) - 1979 (G) - 1984 (G) -1986 (tutte) - 1987 (tutte) - 1988 (tutte) - 1994 (tutte) - 1995 (tutte) sono sotto i 10 milioni

NB. Quando dico tutte, intendo tutte quelle che hanno coniato perchè, spesso, Berlino non coniava queste monete.

Per tutti i pezzi vale il discorso fatto per monete proof e non destinate alla circolazione.

Per le monete destinate alla circolazione, invece, il valore commerciale è stimabile solo per FDC 8tranne rari casi).

Una curiosità: alcuni anni hanno tirature di diverse centinaia di milioni di pezzi.

Anche le emissioni degli anni '40 sono, generalmente, comuni ad eccezione delle emissioni in zinco del periodo di occupazione

Inviato

Grazie mille!Sei stato veramente molto molto esauriente!!:) Ah per quanto riguarda i 20 pfennig invece?Io ne possiedo solo uno ed è del 1969..ma nn ricordo la zecca.

Inviato

Ops! Io ho scritto le tirature della repubblica federale Tedesca, senza pensare a quelle della Repubblica Democratica Tedesca. Il 1969 è stato il primo anno di emissione dei 20 pfennig ed è il più comune (oltre 167 milioni di pezzi). Le tirature per la DDR sono molto più basse (come la popolazione). Se hai qualche pezzo, fammi una lista e ti dico se ce n'è qualcuno relativamente meno comune.

Inviato

Grazie per la disponibilià,siccome sono un bel pò XD..credo di poterlo fare domani!Comunque,quelli degli anni 40 intendi i Reichspfennig?

Inviato

Ecco ora mi sono capitate tra le mani 3 monetine da 5 pfennig,che stavano buttate in una coppettina XD..ecco,scusa l'ignoranza,ma come noto la differenza tra RDT e RFT?Sulle monete c'è scritto solo Bundesrepublik Deutschland...

Inviato

Bundesrepublik Deutschland significa Repubblica Federale Tedesca.

Comunque, nel link di lopezcoins c'è tutto

Inviato

Si grazie,sto leggendo:)..quindi tutte le mie monete sono quelle più comuni,e anche quelle esteticamente più brutte! XD..Nonchè le più abusate da spacciare come centesimi euro in rame!!XD

Inviato

Qui in germania mi è capitato spesso tempo fa di ritrovare Pfennig spacciati per Centesimi di Euro...

E devo dire che è cosa buona e giusta, dato che se sono belli rossi luccicanti, sono da collezione :D

Ultimamente non ne ho più visti però :(

Inviato

Fortunatamente,per adesso,nessuno mi ha rifilato ste monete che sinceramente mi stanno pure un po' sulle scatole XD.Non solo sono brutte ma non hanno nemmeno tirature decenti!A differenza di quelle della DDR che sono oltre che belle anche,almeno alcune,non comuni o rare.Me ne ritrovo un sacchetto pieno solo perché un mio fratello ha lavorato in Germania e se li è portati dietro da lì :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.