Vai al contenuto
IGNORED

un tetrico, ovviamente imitativo

Risposte migliori

Inviato

Stavo cercando di fare delle congetture su questa moneta di Tetrico II, ovviamente imitativa.

post-8339-0-24768000-1320234612_thumb.jp post-8339-0-19893900-1320234645_thumb.jp

TETRICO II (270-273 d.C.)

Zecca: Imitazione locale.

Caratteristiche fisiche: AE; 2,27 gr; 18 mm; or. assi 6h.

D/ Busto drappeggiato con testa radiata dell’imperatore a destra; legenda usurata e fuori tondello “CP […] AES”. Il tutto entro controno perlinato.

R/ Tetrico II stante a sinistra con scettro e ramo; legenda usurata, fuori tondello e con errori “[…] PIVM IVEN [...]”. Il tutto entro contorno perlinato.

L’imitativa riprende il tipo PRINC IVVENT Ric 260 e fin qui non ci piove. E' anche di uno stile abbastanza accurato (molto bella e apprezzabile come dettaglio la testa del rovescio, viste le emissioni del periodo), molto simile alle emissioni cd "ufficiali". Elemento chiave che la contraddistingue come imitativa è la legenda del rovescio chiaramente non corretta e non allineata alla legenda ufficiale PRINC IVVENT.

Ora mi stavo chiedendo se la prima parte della legenda imitativa termini casualmente in "PIVM" (e quindi una combinazione fortuita di caratteri apposti da maestranze analfabete) oppure se faceva parte di una legenda "alternativa" di un qualche senso compiuto.

Credo che alla fine si vada a cadere nel primo caso... però volevo un po' sondare qualche altro parere... più voci sono meglio di una sola!

Awards

Inviato

Dalla lunghezza presunta, penso che la legenda sull'originale possa essere stata PRINCIPIIVVENTVTIS, e che ...IVM... salti fuori dalla somiglianza grafica con IVV, che può ricordare una M, credo sia dovuto, appunto, a maestranze non molo erudite... sfogliando le legende relative a Tetrico II, non trovo nulla che possa essere somigliante.

AEQVITASAVG

COMIMPAVG

COMESAVG

COMESAVGG

COMOLVTETIO

CONSECRATIO

FELICITASAVG

FIDESMILITVM

GGVAXAP (PAXAVGG retrograde)

HERCCOMITI

HILARIAVGG

HILARITASAVGG

HILARITASAVGG

INVICTVS

IOVISTATORI

LAETITIAAVG

LAETITIAAVGN

LAETITIAAVGG

LAETITIAAVGVSTI

LATITIAAVG

MARSVICTOR

MONETA

NOBILITASAVGG

ORIENSAVG

PAXAVG

PAXAVGG

PIETASAVGG

PIETASAVGVSPIETASAVGVSTO

PIETASAVGVSTOR

PIETASAVSTO

PRINCIVVENT

PRINCIPIIVVENTVTIS

PROVIDAVG

PROVIDENTIAAVG

PROVIDENTIAAVGG

SALVSAVG

SALVSAVGG

SECVLVM

SOLICONSER

SPEIPERPETVAE

SPESPVBLICA

VBERITASAVG

VBERTASAVG

VICTORIAAVG

VIRTVSAVG

Inviato

non ho il ric attualmente sottomano, ma per tetrico (sia I che II) non esiste solo la legenda PRINC IVVENT e poi varianti sulla figura (scettro, insegne ecc)?

la mia era più che altro una suggestione legata alle lettere leggibili che tuttavia quasi sicuramente saranno state mal ricopiate da maestranze analfabete.

allargando il campo della ricerca ai rovesci degli altri imperatori gallici non c'è nulla in cui si possano incastrare vero? io avevo dato una rapida scorsa non venendo a capo di nulla e quindi credo proprio che, come anticipavo e come tu stesso hai ribadito, si tratti proprio di una copiatura male interpretata... in effetti anche nei tipi ufficiali le IVV danno spesso l'impressione di simulare una M vera e propria!

comunque, rimane una moneta decisamente interessante!

Awards

Inviato

Esiste un denario RIC 281 con legenda PRINCIPI IVVENTVTIS, tale legenda però, non è presente per gli antoniniani, anche se sul tuo esemplare ho l'impressione che la legenda sia più lunga di PRINCIPI IVVENT.

Concordo che si tratti di una moneta interessante, come del resto tutti gli imitativi :)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Per altri imperatori credo però che esistano monete con legenda PRINCIPIUM IUVENTUTIS o PRINCIPIA IUVENTUTIS (quelli che mi vengono in mente, però, sono più tardi; occorrerebbe verificare sul RIC, o su un testo che abbia elenchi delle legende per tutto il periodo imperiale).

Inviato

la legenda principium iuventutis c'è in quest'aureo di graziano

gratian.jpg

ma, appunto è successivo... interessante però supporre che anche per questo antoniniano ci sarebbe potuta stare, se non altro almeno teoricamente!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.