Vai al contenuto
IGNORED

NUMISPEDIA

Risposte migliori

http://www.numispedia.it/?page_id=2

Buongiorno a tutti, volevo segnalare la presenza di Numispedia su internet, si tratta di un grande progetto di Fabio Gigante ma ho notato che per il momento è ancora in modalità provvisoria. Vi consiglio di tenerlo d'occhio perchè da come ne ho sentito parlare, appena sarà attivo, sarà di grande utilità per tutti i numismatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Mi si permetta di essere sia critico che scettico.

Scettico per un motivo molto semplice. Riconosco a Fabio Gigante di essere un innovatore. Credo lo abbia dimostrato con i suoi cataloghi che sono negli anni sempre migliorati. Da questo punto di vista credo che abbia capito prima di molti altri le potenzialità di internet nel campo numismatico. Penso che il suo sito sia stato uno dei primi nel panorama numismatico, ha inventato interhobby e ha fondato un forum ben prima di lamoneta. Però tutte queste iniziative non è che abbiano avuto un gran successo. Se guardate lo stesso sito del Gigante ci sono errori nei link del sito stesso. Interhobby sembra abbandonato e numerose cose non funzionano. Alcuni di questi errori glieli segnalai qualche tempo fa sul forum (forum in cui peraltro è diventato impossibile registrarsi a causa di un errore del sito) senza però avere risposte. Quindi le idee sono ottime ma ho come l'impressione che non ci siano le risorse umane per portarle avanti.

Critico in quanto non ha senso dividere le forze. C'è già un progetto simile che è il nostro dei cataloghi. Possibile che si voglia reinventare la ruota? Ma invece di pagare un programmatore per risolvere problemi che abbiamo già affrontato qui non sarebbe stato piú sensato cooperare? 4 o 5 anni fa ebbi una discussione telefonica con Fabio Gigante proprio in merito a numispedia (sì il progetto non è certamente una novità) e all'epoca sicuramente il software che gestisce i nostri cataloghi era molto primitivo ma di strada nel frattempo ne abbiamo fatta:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/numisweb.php

non era meglio unire gli sforzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
  • 5 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.