Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Altro giro, altra moneta.....
Legende: S-PET-ET-P-EP (Santi Pietro e Paolo Vescovi, Giusto?)
VRB-PP-QNTS (Urbano papa quinto ???)
Al centro a croce URBI
Argento gr. 1,03 diametro mm 18
Solite domande: conferma sull' attribuzione, zecca, grado di rarità, di conservazione (immagine permettendo), eventuali valutazioni ecc.ecc.....
Confido in Voi...... e nel moderatore.....
(e speriamo nell' allegato!)

Inviato
Ciao, una moneta interessante, almeno consultando il Muntoni, dove non sono riuscito a trovarla :o

Infatti sembra essere un [b]bolognino romano [/b]di Urbano V (1362-1370), della zecca di Roma per i quali corrispondono il metallo (argento) ed il diametro di 18 mm e sopratutto le raffigurazioni del diritto (Muntoni n° 4)

La legenda del rovescio dovrebbe però essere [b]S' . PET . E . P[/b], senza EP che trovi sulla tua moneta (anche se per foto io non riesco a verificarlo).

Probabilmente si tratta di una variante non classificata, cosa che capita spesso; provo a dare un'occhiata ad altri cataloghi e listini e se trovo notizie ti faccio sapere.

Un saluto, RCAMIL ;)

Inviato
Scusa scusa scusa, ma perchè io faccio stè stronzate ?
(perchè dormo poco, o perchè mi è già troppo complicato l' uso di stò marchingegno infernale......)
La scritta del rovescio è: S- PET- e P con forse una A ? (il punto è consumato e difficile da interpretare, poi con la scritta gotica e tutti i segnetti......
Scusa se ti ho fatto perder tempo fuorviandoti (vergogna, :ph34r: ,VERGOGNA)
Ciao.

Inviato
Ciao, non ti preoccupare :) , ho dato un'occhiata a qualche listino ed ho scoperto che la moneta (Muntoni 4) è classificata comune; dalle foto la tua potrebbe essere un BB/BB+ (anche se le foto non aiutano molto)

Ti riporto le quotazioni che ho trovato, per anno e relativa conservazione :

L. 180.000 (1999) BB
L. 120.000 (2001) qSPL

Euro 60 (2002) BB+
Euro 60 (2003) qSPL
Euro 90 (2004) BB+
Euro 120 (2004) BB+

Non sono sempre coerenti una con l'altra ma servono a darti un'idea del reale valore.

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato
Beh, qui m'è andata benino :)
Grazie ancora, ciao.

• 17 anni dopo...
Inviato

S pet e pa.  Si comune,ne sono uscite diverse ultimamente. In mb. Si trova anche a 10/15€

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.