Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Altro giro, altra moneta.....
Legende: S-PET-ET-P-EP (Santi Pietro e Paolo Vescovi, Giusto?)
VRB-PP-QNTS (Urbano papa quinto ???)
Al centro a croce URBI
Argento gr. 1,03 diametro mm 18
Solite domande: conferma sull' attribuzione, zecca, grado di rarità, di conservazione (immagine permettendo), eventuali valutazioni ecc.ecc.....
Confido in Voi...... e nel moderatore.....
(e speriamo nell' allegato!)

Inviato
Ciao, una moneta interessante, almeno consultando il Muntoni, dove non sono riuscito a trovarla :o

Infatti sembra essere un [b]bolognino romano [/b]di Urbano V (1362-1370), della zecca di Roma per i quali corrispondono il metallo (argento) ed il diametro di 18 mm e sopratutto le raffigurazioni del diritto (Muntoni n° 4)

La legenda del rovescio dovrebbe però essere [b]S' . PET . E . P[/b], senza EP che trovi sulla tua moneta (anche se per foto io non riesco a verificarlo).

Probabilmente si tratta di una variante non classificata, cosa che capita spesso; provo a dare un'occhiata ad altri cataloghi e listini e se trovo notizie ti faccio sapere.

Un saluto, RCAMIL ;)

Inviato
Scusa scusa scusa, ma perchè io faccio stè stronzate ?
(perchè dormo poco, o perchè mi è già troppo complicato l' uso di stò marchingegno infernale......)
La scritta del rovescio è: S- PET- e P con forse una A ? (il punto è consumato e difficile da interpretare, poi con la scritta gotica e tutti i segnetti......
Scusa se ti ho fatto perder tempo fuorviandoti (vergogna, :ph34r: ,VERGOGNA)
Ciao.

Inviato
Ciao, non ti preoccupare :) , ho dato un'occhiata a qualche listino ed ho scoperto che la moneta (Muntoni 4) è classificata comune; dalle foto la tua potrebbe essere un BB/BB+ (anche se le foto non aiutano molto)

Ti riporto le quotazioni che ho trovato, per anno e relativa conservazione :

L. 180.000 (1999) BB
L. 120.000 (2001) qSPL

Euro 60 (2002) BB+
Euro 60 (2003) qSPL
Euro 90 (2004) BB+
Euro 120 (2004) BB+

Non sono sempre coerenti una con l'altra ma servono a darti un'idea del reale valore.

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato
Beh, qui m'è andata benino :)
Grazie ancora, ciao.

• 17 anni dopo...
Inviato

S pet e pa.  Si comune,ne sono uscite diverse ultimamente. In mb. Si trova anche a 10/15€

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.